I motori del Trofeo A112 Abarth al giro di boa

 

Romano d’Ezzelino (VI) 25 giugno 2013 – Partita a marzo col Rally delle Vallate Aretine, l’edizione 2013 del Trofeo A112 Abarth è giunta al fatidico giro di boa e se ne valuta la prima parte. Il difficile momento, sempre più condizionato dalla crisi economica sta tenendo lontano dal mondo delle corse più di qualche pilota, in particolare nel Trofeo visto che è una Serie ideata anche per permettere di correre contenendo i costi.

Le sfide sui campi di gara non sono comunque mancate e a mettersi in particolare evidenza sono stati quattro equipaggi; quello dei vincitori dell’edizione 2011 formato dal perugino Giorgio Sisani e dal goriziano Flavio Minozzi parte bene centrando la vittoria  nella gara d’apertura, il Rally delle Vallate Aretine che è stata anche la novità del calendario. Il duo si è poi ripetuto alla Coppa Città di Brescia totalizzando quindi due vittorie su due gare. Pieno di vittorie anche per il secondo equipaggio in evidenza: quello dei vicentini Giorgio Santagiuliana e Matteo Zoso che aggiungono al loro palmarès le vittorie al Campagnolo di aprile e quella al recente Lana Storico, condizionata da problemi al cambio ma fortemente voluta stringendo i denti, che hanno permesso loro di raggiungere quota quattro vittorie nelle gare di Trofeo. La particolare classifica vede ben cinque piloti a pari merito nel conteggio di successi parziali nelle venticinque gare sinora disputate: con quattro vittorie ci sono infatti Giorgio Santagiuliana, Giorgio Sisani, Franco Beccherle, Alvise Scremin e Williams Zanotto.

Il terzo equipaggio in evidenza è quello formato dalla vicentina Lisa Meggiarin e dalla veronese Anna Ferro che con quattro risultati utili si trovano al comando della classifica assoluta dopo il Rally Lana.

Con un tris di vittorie tra le “Gruppo 1” Paolo Piacentini ed Elena Tiberti si sono messi in luce come i più veloci e costanti con le A112 Abarth strettamente di serie, portandosi anche in quinta posizione assoluta.

Mancano ancora quattro gare all’epilogo del Trofeo e, grazie alla duplice validità del Rallye Elba, i risultati saranno cinque. La gara elbana, che sarà anche quella di chiusura, avrà due classifiche separate, una per tappa, permettendo quindi di acquisire un duplice punteggio; l’Organizzatore comunica che la tassa di iscrizione per questa gara sarà di 390 euro.

Conferma anche per il Rally Alpi Orientali che si correrà sulle due tappe previste per sabato 31 agosto e domenica 1 settembre; in questo caso la classifica sarà stabilita sulle due tappe. La tassa di iscrizione sarà pari a quelle delle altre gare, ovvero 290 euro.

I prossimi appuntamenti: 5-6 luglio: Circuito di Cremona; 19-20 luglio: Rally 2 Valli (VR); 31agosto-1settembre: Rally Alpi Orientali (UD); 19-21 settembre: Rallye Elba (LI).

Exit mobile version