Hankook vola nella classifica del tricolore rally

In Rally

La Mitsubishi Lancer Evolution affidata ad Andrea Perego ha finito terza assoluta al 56. Rallye Sanremo, ponendosi al secondo posto nella classifica provvisoria del Campionato Italiano Rally.  
Il pieno successo degli pneumatici Hankook è stato decretato anche dalla vittoria nel “Sanremo Leggenda” da parte di Borgogno-Riterini.

Terzo assoluto e secondo in classifica generale. Il primo bilancio di ERTS-Hankook Competitiontracciato dopo sole due gare svolte delle otto in calendario del Campionato Italiano Rally si è rivelato importante, di forte impatto. 

La Mitsubishi Lancer Evolution Gruppo N del programma ufficiale ERTS-Hankook Competition, preparata da Terrosi ed affidata ad Andrea Perego-Daniele De Luis, ha finito il 56. Rallye Sanremo al terzo posto assoluto, permettendo così all’equipaggio valtellinese di guadagnarsi la seconda posizione provvisoria in classifica assoluta.

La gara, svoltasi lo scorso fine settimana nel ponente ligure, ha confermato la coppia Perego e De Luis come tra le più redditizie e regolari del Campionato Italiano Rally. Quinti al Ciocco alla metà del marzo scorso, terzi adesso a Sanremo, conferma delle qualità del pilota, della affidabilità della vettura e della competitività degli pneumatici. Ed adesso si guarda al prosieguo di Campionato con grande fiducia, consapevoli dei propri mezzi. 

Peraltro, nell’occasione di Sanremo, la Lancer Evolution affidata a Perego e De Luis ha dovuto correre, per regolamento, con la flangiatura alla turbina da 33mm (in quanto gara valida per la Coppa Europa FIA) in luogo della consueta da 36mm. Il che ha voluto dire circa 50 cavalli in meno di potenza. Un solo brivido ha condizionato la prestazione a metà della prima tappa sanremese, quando una “toccata” ha danneggiato oltre alla carrozzeria anche il differenziale posteriore, prontamente ripristinato dal team di Terrosi per poter finire l’impegno al massimo della condizione.

Il commento di Andrea Perego: “Dal 2008 una vettura del Gruppo N non riusciva a salire sul podio assoluto di una gara del tricolore, noi ce l’abbiamo fatta. Credo che l’insieme macchina-pneumatici abbia dato il meglio di se stessa assecondandoci in ogni situazione senza palesare alcuna difficoltà. Prima della gara di Sanremo abbiamo svolto test specifici con i tecnici Hankook al fine di avere il massimo della performance dalle gomme che avremo usato e sotto questo aspetto non abbiamo avuto alcun problema, neppure nella temutissima prova di oltre trenta chilometri in notturna. Diciamo che per la prossima gara in Targa Florio siamo fiduciosi, ancora di più lo siamo pensando alle successive due che saranno su fondo sterrato, dove contiamo di proseguire il trend positivo sfruttando al meglio quanto avremo a disposizione da Hankook”.

L’avventura sanremese di ERTS-Hankook Competition è stata suggellata anche dalla notevole prestazione di Franco Borgogno e Federico Riterini, sfociata un una vittoria nella gara “Sanremo Leggenda” a bordo di una Renault Clio S1600. Un nuova performance degli pneumatici Hankook che hanno supportato al meglio l’equipaggio contro avversari di livello in un rally estremamente selettivo.

La sfortuna ha invece condizionato la prestazione di Giannini-Tredici, al via con la Peugeot 208 R2, fermatisi durante la terza prova speciale del secondo giorno per un’uscita di strada, dopo una prima parte di gara trascorsa alle prese con problemi al cambio ed all’impianto frenante.

A Sanremo, Andrea Perego ha utilizzato gli pneumatici Z-205, nuova sigla che definisce lo standard relativo alla tipologia da utilizzare nelle gare a regolamento FIA, Giannini e Borgogno hanno invece utilizzato gli pneumatici Z-209, a disposizione di tutti i clienti sportivi che corrono nelle gare a regolamento CSAI.

AL RALLYE ISOLA D’ELBA INTERNAZIONALE DI NUOVO UNA PRESENZA IMPORTANTE
Contestualmente all’impegno ufficiale con Perego-De Luis, ERTS-HANKOOK COMPETITION, per il 2014 ha organizzato il Trofeo CORRI CON HANKOOK, particolarmente apprezzato dai piloti in quanto abbraccia tutte le manifestazioni di rallies italiane. Questo fine settimana saranno sei, i concorrenti impegnati al 1° Rallye Elba Internazionale, prima prova della IRCup, che monteranno pneumatici Hankook. In gara ci saranno:

no. 31 – Medici-Floris (Renault Clio S1600);
no. 83  Morelli-Filucchi ((Renault Clio RS);
no. 84  Marchetti-Micheletti (MG ZR 105);
no. 86  Coppola-Pellegrini (Peugeot 106 Rally);
no. 88 – Galullo-Pieri (Fiat Seicento);
no. 207  Catta-Adriani (Peugeot 208).

You may also read!

A Livigno entra nel vivo la sfida di ICE Challenge

A Livigno entra nel vivo la sfida di ICE Challenge Il Campionato Italiano Velocità su Ghaccio torna dopo tre anni

Read More...

Fabio Mezzatesta alla chiamata 2025 dell’Ice Challenge

Fabio Mezzatesta alla chiamata 2025 dell’Ice Challenge: atteso a Livigno al volante della Skoda Fabia Rally2 Il pilota romano torna

Read More...

DAKAR 2025, QUINTA TAPPA: LAVORI SUL MAN TGA DELL’EAGLE RACING TEAM

DAKAR 2025, QUINTA TAPPA: LAVORI SUL MAN TGA DELL’EAGLE RACING TEAM Foto copertina Lavori in officina saudita©Eagle Racing Team Foto del

Read More...

Mobile Sliding Menu