I risultati commerciali del mese di settembre confermano l’anno positivo del Gruppo Renault e di entrambe le sue Marche Renault e Dacia.
Su un mercato autovetture che, sotto l’effetto di una crisi perdurante da 40 mesi consecutivi, registra un calo del 2,9% rispetto a settembre 2012, il Gruppo Renault segna un’eccezionale crescita: un incremento in termini di volumi di+48,9% con 8.301 immatricolazioni complessive e una quota di mercato del 7,8%.
Nel cumulato dell’anno, il Gruppo Renault, su un mercato in calo dell’8,34%, registra un incremento del 5,4% e raggiunge una quota del 7%.
RENAULT
Con 5.655 immatricolazioni, Renault registra una crescita del 42,9% rispetto a settembre 2012, e conquista una quota di mercato del 5,3%. La performance di Renault è particolarmente significativa se analizzata sul solo mercato a privati, nel quale Renault incrementa i propri volumi dell’85,3% in confronto a settembre 2012 (su un mercato a privati sostanzialmente stabile) e conquista una quota di mercato del 6%.
Nel cumulato dell’anno, con 49.684 immatricolazioni ed una quota di mercato del 5%, Renault è in crescita del 7,1% rispetto al 2012.
Tali risultati premiano il rinnovamento della gamma Renault che negli ultimi mesi ha visto l’introduzione sul mercato di nuovi modelli, divenuti portabandiera del rinnovamento stilistico della Marca fra seduzione e modernità: da Nuova Clio a Clio Sporter, da Captur alle nuove famiglie Mégane e Scénic, che hanno visto l’arrivo anche di Scénic X-mod Cross.
Ad un design emozionante, Renault affianca il successo della sua gamma di motori Energy, sviluppati con una duplice ambizione: ridurre il consumo di carburante e le emissioni di CO2, continuando ad offrire performance che preservano il piacere di guida, grazie all’avanzata tecnologia frutto dell’esperienza di Renault in Formula 1.
DACIA
Con 2.646 immatricolazioni, Dacia registra un incremento in volumi del 63,4%, miglior tasso di crescita in assoluto fra tutti i brand automobilistici generalisti con una quota di mercato del 2,5%.
Nel cumulato dell’anno, con 20.634 immatricolazioni ed una quota di mercato del 2,1%, Dacia è in progressione dell’1,7% rispetto al 2012.
Questi dati confermano il successo di Dacia, brand che ha inventato una nuova modalità di consumo automobilistico e rivoluzionato i codici tradizionali, rendendo possibile aspirare ad un’auto nuova con un equipaggiamento completo, con la giusta tecnologia, senza rinunce in termini di design, ma ad un prezzo economico e con bassi costi di manutenzione. A dimostrarlo il successo di modelli, come Nuova Sandero, Duster e Lodgy.