La 3° edizione del “Rally Race – Terme di Salice” in programma il prossimo 21 e 22 Giugno e valevole per il Trofeo Rally Nazionale di 2° zona si sta svelando poco a poco.
La prima prova speciale in programma, dopo la partenza dal centro di Salice Terme, vedrà gli equipaggi impegnati sul circuito di Castelletto di Branduzzo. A questa prima prova speciale il VM Motorteam e la Team Cars 2006 hanno voluto abbinare dei premi speciali per i vincitori delle singole classi che sono stati estratti durante la presentazione della manifestazione:
Le vetture in assetto da gara affronteranno poi domenica 22 Giugno i restanti nove tracciati su strada chiusa al traffico ed appositamente allestiti dal comitato organizzatore.
La prova speciale “Terme di Salice” (ps. 2 – 5 – 8) inizierà dopo il paese di Montalfeo, prima di una salita. Dopo circa 2 km, il tracciato incrocierà l’intersezione dell’Alta Collina, nella spettacolare inversione di Godiasco, ottimo punto di osservazione e non lontano dalle zone di parcheggio.
Da qui la strada si stringe ed inizia un tratto guidato di circa 3 km: curve veloci che con brevi rettilinei congiungono diversi tornanti fino ad arrivare all’inversione stretta dell’Alta Collina, posto bellissimo e noto a tutti dove confrontare e giudicare l’abilità dei piloti, facilmente raggiungibile dalla parte alta di Salice Terme. Da qui la strada si allarga leggermente, nella confinante provincia di Alessandria, nel falso piano che porta al palazzo comunale di Pozzol Groppo. L’ultimo tratto veloce in discesa riporta il tracciato nella provincia di Pavia per terminare a 1 km dal bivio che porta alla ex discoteca Foresta.
La prova “Ariel” (ps. 3 – 6 – 9) propone invece un tracciato largo, molto veloce, con un asfalto che pare una tavola. I 7,25 km inizieranno appena fuori l’abitato di Pietra Gavina. Dopo una serie di curve veloci, la cui traiettoria farà la differenza, al terzo km si incontra il bivio per Valverde. La strada, che presenta qualche sconnessione, si stringe ulteriormente appena dopo il cartello di Mombelli nell’affrontare la stretta discesa che riporta all’abitato di Zavattarello, nei pressi del campo sportivo.
La prova “Rocca dè Giorgi”, lunga 7,20 km di cui solo due in salita. Questo è uno storico tratto cronometrato conosciuto da tutti gli appassionati ma non amato da tutti i piloti. La prova inizia sulla SP 198, appena dopo il bivio, e si estrinseca in discesa per gran parte del tragitto non molto largo. In qualche curva l’asfalto si potrà sporcare. Dopo l’nversione stretta per salire verso il paese di Montecalvo la prova finisce poco prima del centro abitato.