Davide aveva promesso una gara di rimonta, ed è stato di parola. Dopo le poco fortunate qualifiche di ieri, dove non era riuscito per diversi motivi ad andare oltre la nona posizione, nella prima corsa del weekend di Imola è stato autore di una corsa tutta d’attacco che lo ha visto risalire fino al sesto posto finale.
“Ero fiducioso prima del via – ha commentato Davide – perché insieme al team avevamo elaborato una strategia aggressiva. Il nostro piano prevedeva di fermarsi il prima possibile ai box per il cambio-gomme, e tornare in pista lontano dal traffico per provare a sfruttare al meglio gli pneumatici freschi. Invece dopo un solo giro-veloce mi sono ritrovato davanti altre monoposto di piloti che avevo scelto la nostra stessa strategia, e nel traffico sono passato dal tempo dell’unico giro a pista libera che sono riuscito a fare (1’30”4) a girare oltre il minuto e trentuno secondi. Un peccato, perché non abbiamo potuto sfruttare il potenziale che avevamo, ma sono comunque riuscito a guadagnare tre posizioni. Però devo anche dire che non avevamo il passo di gara dei primi tre, e oggettivamente senza i problemi legati al traffico e alla monoposto più lente, avremmo potuto ambire al massimo alla quarta posizione”.
Il sesto posto finale conquistato da Davide gli consente di mantenere la terza posizione nella classifica di campionato, e soprattutto di partire dalla seconda fila nella gara conclusiva del weekend di Imola, in programma domani alle 14:00. La corsa sarà trasmessa in diretta televisiva da Raisport2.