Quando, all’inizio del 2010, la Gliese Engineering Motorsport ha annunciato il proprio impegno nel Trofeo Renault Twingo R2 nel campionato francese, in molti avranno pensato che si trattava di un vero e proprio azzardo, per una piccola e giovane struttura tecnica italiana, andare a sfidare i colossi d’oltralpe sul loro terreno preferito, cioè i trofei monomarca.
Ebbene, a distanza di dodici mesi, non solo quell’esperienza si è dimostrata molto formativa, ma, è addirittura arrivata la vittoria nel Trofeo con l’equipaggio Gonon-Gonon.Questa vittoria, unita ad una serie di ottime prestazioni velocistiche ed alla affidabilità del mezzo, ha permesso, alla Gliese Engineering Motorsport,di guadagnarsi il rispetto e la fiducia della casa madre Renault Sport. Tale fiducia è arrivata a livelli così elevati da far decidere a Renault Sport di assegnare, gratuitamente, alla Gliese Engineering Motorsport tutta una serie di nuovi componenti, appena omologati, da montare sulla Twingo R2 per la nuova stagione.
Passando, appunto, alla nuova stagione, l’impegno della Gliese Engineering Motorsport proseguirà nel Trofeo Twingo R2 France con l’equipaggio composto da Jean Paul Monnin-Franck Gilliot, reduci dal terzo posto conquistato nella Supercoupe Suzuki Swift 2010. Il giovane e veloce binomio andrà alla caccia del titolo assoluto per confermare la bontà della vettura allestita e seguita dalla factory canavesano-valdostana.
La vera novità della stagione, sarà, invece, l’impegno nel Trofeo Twingo R1 France, monomarca che presenta una trentina di iscritti, perché è stato scelto dalla federazione automobilistica francese come programma Rallye Jeunes ( programma che ha aiutato in passato gente del calibro di Loeb, Ogier, Bouffier, Voullioz…), che darà, al vincitore, un cospicuo aiuto da parte della F.F.S.A. per imbastire un programma che li avvicini al mondo professionistico dei Rally.
Per questa avventura, la piccola Twingo R1, appena arrivata in casa Gliese Engineering Motorsport sarà affidata ad un giovanissimo rampollo d’arte, Sebastien Chardonnet (chi non ricorda le Lancia con livrea blu preparate da Chardonnet negli anni ’80), affiancato da Thibault De la Haye. Per il forte binomio transalpino si tratterà di una nuova grande sfida, dopo aver conquistato, nel 2010, al loro debutto assoluto, il secondo posto nella classifica finale del Citroen Racing Trophy con la C2 R2, con l’obiettivo di conquistare il maggior numero di vittorie e cercare il successo finale.
Lo stesso Sebastien Chardonnet disputerà anche alcune gare con un’altra novità di casa Gliese Engineering Motorsport, cioè la performante Renault Clio R3 che permette grandi prestazioni e risultati di prestigio.
Certamente nessuno, forse neppure Giorgio Marazzato e Riccardo Stra, solo quattro anni fa, quando Gliese Engineering Motorsport è nata, avrebbe immaginato di trovarsi in questa magnifica situazione nel cuore nel rallysmo internazionale.