La stagione rallystica 2009 ha ormai preso il via e la Gliese Engineering Motorsport si prepara ad un nuovo anno da protagonista. Dopo gli innumerevoli successi ed i podi di classe FN1 ed N2 conquistati in Piemonte e Liguria e la splendida vittoria di Sordi-Ferracin nel 1° Trofeo Suzuki Rally Cup, il 2009 si presenta ricco di ambizioni e novità.
Ricordiamo che il debutto è avvenuto lo scorso 20 gennaio con la partecipazione dell’equipaggio Sordi-D’Herin su Suzuki Swift N2 al Rally di Montecarlo valevole per il campionato IRC; la gara ha avuto esito sfortunato a causa di un prematuro ritiro dovuto a noie meccaniche conseguenti ad una leggera uscita di strada su fondo ghiacciato.
Successivamente, la Gliese Engineering Motorsport si è presentata alla partenza del 7° Rally Sprint di Andora dove Giorgio Marazzato-Isabella Capello hanno portato al debutto la prima novità 2009 cioè la Honda Civic EK4 di classe N2 appena giunta presso la factory di Issogne. In questa occasione Giorgio Marazzato (uno dei patron di Gliese Engineering Motorsport) ha voluto eseguire una gara test per valutare le potenzialità della vettura ed individuare eventuali aree di miglioramento; nonostante una condotta accorta hanno ottenuto un brillante 5° posto di classe. Ad Andora erano presenti al via anche Carlo Alberto La Neve ed Annamaria Amendola che, con la Peugeot 106 Rally N2, parteciperanno all’intero Challenge Rally Liguria 2009; per loro la gara si è conclusa con un onorevolissimo 9° posto di classe.
Nel prossimo week-end (28 febbraio/1 Marzo) la Gliese Engineering Motorsport sarà impegnata su due fronti. Al Rally Colli del Monferrato e del Moscato, quest’anno sotto forma di Ronde, parteciperanno Gabriella Montrucchio-Manuela Franco su Peugeot 106 Rally N2 ed il debuttante Damiano Defilippi, in coppia con Ettore DiTullio, su Suzuki Swift N2. Per il giovanissimo figlio d’arte (ricordiamo tutti le grandi prestazioni di papà Armando nei rally piemontesi) si tratterà della prima presa di contatto con il mezzo con cui disputerà l’intero Trofeo Suzuki Rally Cup 2009. Infatti, in questa nuova edizione del Trofeo Suzuki, la Gliese Engineering Motorsport presenterà due vetture, una per il vincitore 2008 Roberto Sordi ed una per Damiano Defilippi; successivamente, a partire da metà stagione, arriverà in casa Gliese una terza Suzuki che verrà affidata ad un’altra giovanissima promessa del rallysmo. Contemporaneamente, all’8° Rally Riviera Ligure saranno impegnati Carlo Alberto La Neve ed Annamaria Amendola con la Peugeot 106 Rally N2.
Si prospetta, quindi un 2009 ricco di novità e di impegni ove l’imperativo sarà ripetere, e se possibile migliorare, quanto di eccellente fatto nel 2008. L’ambizione è sicuramente molta, ma ……sognare non costa nulla…..