GABRIELE TOGNOZZI PRONTO AD UN 2010 DI GRANDE EFFETTO
Il pilota toscano ha gettato le basi per la partecipazione a due Trofei Renault: quello “Top” e quello previsto nella serie IRCup con la New Clio Sport della piemontese Sportex Racing. Previste altre due “uscite” a Pistoia ed a Montecatini.
Gabriele Tognozzi è pronto ad affrontare una stagione 2010 di forte impatto. Il pilota pistoiese di Buggiano, da anni protagonista sulla scena nazionale, nella quale si è imposto come specialista dei trofei monomarca di alto livello, ha infatti gettato le basi per un’annata di grande impegno ed allo stesso tempo in grado di fornire ampie soddisfazioni.
In collaborazione con la sua nuova Scuderia, la Etruria di Bibbiena (Arezzo), Tognozzi ha programmato la sua partecipazione in due dei trofei monomarca proposti da Renault Italia per il 2010: il Trofeo “Top”, che prevede cinque gare del Campionato Italiano Rally e la finale al Rally du Var in Francia, ed il Trofeo francese annunciato nella serie IRcup, quindi altri sei impegni.
La vettura con cui correrà Tognozzi sarà la Renault New Clio Sport R3 preparata dalla squadra piemontese Sportex Racing di Mondovì (Cuneo) con cui ha già collaborato con forte soddisfazione nella passata stagione. Durante l’avventura 2010 Tognozzi verrà affiancato da due copiloti che si alterneranno a leggergli le note: Monica Cicognini e Maurizio Pellegrini. Entrambi lo assecondano da tempo ed assicurano un contributo importante per la ricerca dei migliori risultati.
Al doppio programma di riferimento Tognozzi ha previsto la partecipazione, a titolo di test pre-campionato, al Rally Città di Pistoia (Challenge di VI zona), in programma per metà aprile, immediatamente prima dell’inizio del Campionato “Top” al Rally 1000 Miglia di Brescia (primo atto del tricolore). Inoltre, conta di essere al via del Rally di Montecatini Terme a giugno prossimo con una Peugeot 207 Super 2000 con cui cercherà di proseguire la lunga striscia di successi nella gara per lui “di casa” (sette vittorie in totale).
GABRIELE TOGNOZZI IL PROFILO
Classe ’64, dopo una significativa esperienza da endurista in moto, debutta nei rally a Montecatini nel 1988, nella finale della Coppa Italia leggendo le note a Piliero su una Opel Manta. L’anno successivo debutta come pilota con una Opel Kadett GS 16V, con cui vince a fine anno il relativo trofeo nella allora V zona della Coppa Italia. Da quel momento la sua carriera di pilota ha registrato notevoli successi, soprattutto nelle più svariate serie monomarca (Citroen, MG, Opel, Renault) con le quali si è ritagliato la sua fama nazionale di pilota redditizio e vincente. Molto veloce sia su asfalto che su fondo sterrato, è in grado di salire sulle più diverse vetture garantendo sempre un elevato livello competitivo grazie ad una notevole sensibilità di guida. All’attività di pilota da rally da anni affianca con soddisfazione quella nel ciclismo su strada, raggiungendo anche in questo caso ampie soddisfazioni nelle gare di gran fondo.
NELLA FOTO: Gabriele Tognozzi in azione durante il 2009 (IdeaImmagine)