GABRIELE TOGNOZZI IN SALENTO: A PUNTI NEL TROFEO RENAULT “TOP”
Il pilota di Buggiano, con la Clio R3 della Sportex, ha corso una gara cauta cercando di vedere l’arrivo e fare punti.
20 giugno 2010
Ha finalmente visto la bandiera a scacchi del Trofeo Renault Clio Top, Gabriele Tognozzi, al 44. Rally del Salento, a Lecce, terza prova del Campionato Italiano Rally e seconda del monomarca francese, svolta nel fine settimana appena trascorso.
La gara, da giovedì a sabato scorsi sul “tacco d’Italia”, ha visto il portacolori della scuderia Etruria, al via con la Clio R3 della Sportex di Cuneo, chiudere in settima posizione di trofeo, andando incontro quindi al suo primo arrivo in questa serie, dopo il repentino ritiro al Rally 1000 Miglia di Brescia.
Non è stata una passeggiata, l’impegno di Tognozzi, che mèmore della brutta esperienza in questa gara durante lo scorso anno, quando dovette fermarsi per incidente, ha affrontato l’impegno decisamente cauto. Durante la prima parte di gara ha sofferto per un cambio “troppo lungo”, che non lo favoriva lungo le arterie della gara leccese, mentre nella parte finale, con la coppia conica sostituita, ha potuto guidare meglio ed esprimersi in riscontri cronometrici confortanti.
“Speravo – dice Tognozzi – di raccogliere qualcosa di più, ma la realtà, una volta accesi i motori è stata tutt’altra. Il livello qualitativo del Trofeo Renault Top è decisamente eccellente, ci sono alcuni giovani davvero bravi, cui nin è facile tenergli testa. Comunque la nostra gara è stata votata ad arrivare e fare punti, visto che eravamo reduci da un ritiro per cui diciamo che l’obiettivo lo abbiamo raggiunto. Abbiamo sicuramente molto margine, stavolta non mi sono espresso secondo quelle che sono le mie possibilità e quelle della vettura, soprattutto perché nella testa avevo ancora bene fissa l’immagine dell’incidente del 2009. Comunque bene, è un ottimo incentivo per il prosieguo della stagione”.
Il prossimo impegno da parte di Tognozzi in ambito Renault sarà il terzo appuntamento dell’altro trofeo cui prende parte, quello nella serie IRCup, previsto per il Rally del Casentino, a inizio luglio, a Bibbiena, in provincia di Arezzo.