Spettacolo ed adrenalina sull’asfalto di Pian dell’Isola
Grande soddisfazione al termine delle evoluzioni della gara di Rignano sull’Arno, promossa da Maxi Car Racing e Sadurano Motorsport. Ottima cornice di pubblico, entusiasta dello spettacolo offerto da una competizione pronta ad entrare nel Campionato Italiano.
Rignano sull’ Arno (Firenze), 19 Settembre 2010.
E’ all’insegna della spettacolarità e dell’alto contenuto tecnico che si è conclusa la seconda edizione del Formula Challenge “Maxi Car Racing”, in scena sull’asfalto di Pian dell’Isola a Rignano sull’Arno. A siglare il miglior tempo nell’attesa kermesse motoristica, giunta alla seconda edizione, è stato Alessandro Maraldi, protagonista di una condotta estremamente redditizia, esprimendo egregiamente le potenzialità della Porsche 914 sui quattro giri del tracciato rignanese, con il riscontro cronometrico di 2’48”16. A conquistare la leadership nelle prove di qualifica è stata la Peugeot 405 di Adriano Sartoni, patron di Maxi Car Racing, abile nel precedere la Porsche 914 del protagonista Alessandro Maraldi. Una prestazione di alto livello quella del massimo esponente dell’azienda locale, compromessa nel corso della seconda manche dalla rottura di un semiasse, variabile negativa sopraggiunta nel momento in cui la classifica provvisoria lo incoronava terzo assoluto. Una presenza importante, a conferma di una passione per l’automobilismo sportivo capace di coinvolgere anche il figlio Simone, neo licenziato Csai ed al debutto assoluto su Fiat 500.
Una grande affluenza di pubblico, attratta dagli illustri protagonisti della Velocità Montagna e dalle evoluzioni di un brillante plateau di rallisti
Annunciati a gran voce come attesi protagonisti, i campioni del Campionato Italiano Velocità Montagna non hanno tradito le attese. Autori di prestazioni dedite allo spettacolo ed esenti da obblighi di classifica, gli “scalatori” hanno approfittato della pausa agonistica tricolore per dare vita ad un confronto all’insegna dell’ottimo feeling con il fortunato sodalizio di Adriano Sartoni. E proprio Simone Faggioli e Michele Camarlinghi, entrambi al volante di Rover MG Zr 105, hanno inaugurato la domenica motoristica valdarnese partendo nella batteria di 1° Raggruppamento e deliziando i numerosi spettatori con una guida altamente spettacolare. A vincere questo confronto in “famiglia” è stato il neo Campione di E2B nella Velocità Montagna Michele Camarlinghi, ottimo nel precedere Simone Faggioli, vincitore del Campionato Europeo ed Italiano 2010 nella stessa disciplina.
I vincitori dei Raggruppamenti: primi attori sull’asfalto di Pian dell’Isola
E’ Michele Camarlinghi, al volante della Rover Mg 105 Zr, a conquistare la prima posizione nel Primo Raggruppamento. Carlo Neri, su Opel Astra, domina nel Secondo Raggruppamento mentre Moreno “Freddy” Fredianelli, volto noto del rallismo di Sesta Zona, si aggiudica il terzo al volante della sua Peugeot 106. Ancora sotto i colori del Freddy’s Team, Andrea Perna conferma l’ottimo feeling con la Renault Clio RS vincendo il Quarto Raggruppamento. Spettacolo ed agonismo puro, quello espresso dalla Porsche 356 SC di Vincenzo Rossi, leader di Quinto Raggruppamento mentre Alessandro Maraldi, su Porsche 914, conclude vittorioso nel sesto, precedendo il protagonista dell’edizione inaugurale Armando Colombini, alle prese con un tracciato non proprio congeniale alle caratteristiche della Renault New Clio.
Ancora più forte la candidatura di Rignano sull’Arno al prossimo Tricolore Formula Challenge
Sotto i migliori auspici derivanti dalla significativa ed importante partnership di OMP, il Formula Challenge “Maxi Car Racing” è pronto ad offrirsi alla massima espressione nazionale della specialità. Una candidatura al Campionato Italiano 2011 giustificata da un’accurata competenza in campo motoristico e dai brillanti presupposti riscontrati alla vigilia di un appuntamento che ha coinvolto in prima persona l’amministrazione comunale di Rignano sull’Arno. Parole di approvazione e sostegno anche da parte di Gabriele Focacci, Presidente della Sottocommissione Csai “Off Road”, intervenuto alla manifestazione. Prospettive decisamente ambiziose per il sodalizio fiorentino, proiettato verso l’inserimento nel Campionato Italiano, ipotesi al vaglio degli organi preposti e su cui l’entourage di Maxi Car Racing è pronta a lavorare, in sinergia con l’amministrazione locale.
Un progetto che conferma gli ottimi riscontri dell’edizione inaugurale
All’insegna dei grandi numeri espressi da un parco partenti decisamente sostanzioso in termini di qualità e quantità, il Formula Challenge Maxi Car Racing ha confermato le aspettative della vigilia. Una logistica studiata nei minimi particolari ed un percorso apprezzato dal punto di vista tecnico-spettacolare, questa l’abile mossa messa in campo dall’entourage di Adriano Sartoni, entusiasta dopo le premiazioni: “Sono soddisfatto – commenta il patron di Maxi Car Racing – una grande soddisfazione da condividere con le autorità locali, Sadurano Motorsport e tutta la specialità. Abbiamo dimostrato di poter ambire a palcoscenici importanti, il nostro lavoro non si ferma certo qui. Adesso dobbiamo lavorare per poter garantire questa ambiziosa vetrina a Rignano sull’Arno.
Nelle foto di Tiziano Pucci: Michele Camarlinghi e la Porsche di Alessandro Maraldi