FORD FOCUS SCALDA I MOTORI PER IL CAMPIONATO MONDIALE RALLY 2009

In Rally

FORD FOCUS SCALDA I MOTORI PER IL CAMPIONATO MONDIALE RALLY 2009

La parola d’ordine per il 2009 è continuità, mentre Ford Europa si prepara ad affrontare un’altra sfida impegnativa nel Campionato Mondiale Rally FIA con Focus RS World Rally Car, che ha già riscosso grande successo.  Il 2008 è stata la stagione dei record, dopo i due titoli mondiali vinti nel 2006 e nel 2007. La partecipazione di quest’anno punta a sviluppare ulteriormente il team di vetture e piloti.

Mikko Hirvonen e Jarmo Lehtinen, secondi classificati nel campionato piloti 2008 e vincitori di tre rally, gareggiano di nuovo a fianco dei compagni di squadra Finns Jari-Matti Latvala e Miikka Anttila.  Nella passata stagione, Hirvonen è stato il primo pilota nella storia di questo sport a guadagnare punti in tutte le gare del campionato, mentre Latvala si è imposto come il pilota più giovane ad aver mai vinto un rally a livello mondiale salendo sul gradino più alto del podio in Svezia a soli 22 anni.

Dal suo debutto nel 1999, Focus RS World Rally Car si è aggiudicata 36 vittorie e due titoli del campionato costruttori.  Il modello versione 2008 a trazione integrale da 300 CV è la vettura ideale per esaltare l’abilità di Hirvonen e Latvala.  Lo scorso anno, grazie alla robustezza e all’affidabilità della Focus RS WRC, il team Ford è stata la prima squadra a segnare punti in 100 rally consecutivi.

Khalid Al Qassimi e Michael Orr sono alla guida di una terza vettura per il Team BP Ford Abu Dhabi World Rally.  Il pilota di Abu Dhabi gareggerà in nove dei 12 appuntamenti previsti. 

Malcolm Wilson, il direttore del Team, continua a gestire il programma giornaliero tramite M-Sport, partner Ford di lungo periodo.

Mark Deans, direttore del settore Motorsport per Ford Europa, è convinto che la stagione andrà bene.  “L’esperienza che entrambi i piloti hanno accumulato nel 2008, si rivelerà preziosissima quest’anno.  Jari-Matti è entrato nel Team a soli 22 anni e il successo nel campionato mondiale di rally dipende molto dall’esperienza.  Ad ogni nuovo rally, i piloti migliorano le proprie annotazioni sul percorso, la conoscenza delle condizioni del terreno e i processi decisionali” ha dichiarato.

“Jari-Matti era già molto più maturo verso la fine del 2008 e questo fa ben sperare per il 2009. Mikko ha raccolto il testimone di capitano del Team e ha fatto onore al suo ruolo.  Per questa stagione, possiamo contare su una squadra di piloti formidabili e una vettura collaudata. Sono convinto che saremo di nuovo in lizza sia per il titolo costruttori che piloti” ha aggiunto Deans.

Ford ha compiuto notevoli sforzi, coronati da successo, per ridurre i costi legati alle competizioni di rally, aumentando così il valore della partecipazione.  Deans ha messo in luce i vantaggi che derivano dalla presenza di Ford nel Campionato Mondiale Rally, la gara più difficile in campo sportivo per le vetture di serie.

“Ford fa parte del Campionato Mondiale Rally.  La sua adesione deve reggersi su una strategia oculata e i vantaggi per l’azienda sono molteplici.  Favorisce in modo significativo la reputazione dei nostri prodotti e stimola le vendite, un fattore essenziale in tempi difficili come questi.  Suscita entusiasmo, passione ed emozioni forti.  Sostiene l’autenticità del marchio Ford e si propone come una dimostrazione dinamica dei suoi prodotti. Grazie al mondiale di rally, possiamo far risaltare le caratteristiche performanti di Ford Focus in un modo altrimenti impossibile nelle ordinarie campagne pubblicitarie per autovetture”, ha spiegato Deans.

Il campionato si è aperto all’inizio di febbraio con il Rally d’Irlanda, nel quale Hirvonen ha inaugurato la sua stagione conquistando un convincente terzo posto, e terminerà con il Rally di Gran Bretagna in ottobre. 

You may also read!

IL 41° RALLY DELLA LANTERNA SARA’ VALIDO PER IL TROFEO ITALIANO RALLY

IL 41° RALLY DELLA LANTERNA SARA’ VALIDO PER IL TROFEO ITALIANO RALLY Dopo dieci anni la gara genovese tornerà nel

Read More...

IL PERCORSO DI KTM PER SUPERARE LE DIFFICOLTA’ E CELEBRARE NUOVE VITTORIE!

di maurizio ferrero. Non è un segreto che KTM stia navigando in un panorama economico in evoluzione. Girano voci non

Read More...

La Grande Corsa anticipa a settembre 2025

La Grande Corsa anticipa a settembre 2025 Quella del prossimo anno sarà un’edizione da corrersi con un clima totalmente differente

Read More...

Mobile Sliding Menu