Fontana-Arena trionfano nel 32° Rally Trofeo Aci Como. Porro conquista il Trofeo Rally Asfalto 2013

In Rally

Corrado Fontana e Nicola Arena (Ford Focus Wrc) trionfano nel 32. Rally Trofeo Aci Como. Cogliendo il secondo posto assoluto, Paolo Porro (Ford Focus Wrc) conquista matematicamente il Trofeo Rally Asfalto 2013. Terzo posto per Alex Re, il 23.enne comasco al debutto su Wrc (Citroen Xsara). Titolo di scuderia alla Bluthunder.


Il comasco Corrado Fontana in coppia con il navigatore genovese Nicola Arena, su Ford Focus Wrc del team GMA, trionfano nel 32. Rally Trofeo Aci Como, penultima prova a massimo coeff. 1,5 del Trofeo Rally Asfalto 2013. Il pilota della scuderia Bluthunder si aggiudica per la sesta volta il rally del cuore: le precedenti vittorie sono datate 1996 e 1997 (Renault Clio Williams), 2003 (Toyota Corolla Wrc), 2005 e 2006 (Peugeot 206 Wrc).

Al secondo posto chiude la competizione, organizzata dall’ACI Como, un altro pilota locale, Paolo Porro (Ford Focus Wrc-Bluthunder) che, grazie al brillante piazzamento, si aggiudica matematicamente il titolo assoluto conduttori del Trofeo rally Asfalto 2013 con una gara d’anticipo. Il campione del TRA ha dichiarato sul palco finale di Piazza Cavour a Como di voler onorare il titolo e di correre anche l’ultima prova del campionato, il Due Valli di Verona.

Terzo gradino del podio per un giovanissimo talento lariano: è il 23.enne Alessandro Re, al debutto con la Citroen Xsara Wrc team D-Max con al fianco Vittorio Sala: Re junior, dopo aver vinto il Trofeo monomarca Citroen racing con la Ds3 R3T al termine del rally di Sanremo, è stato premiato dal team e dalla scuderia Giesse Promotion con la partecipazione alla gara del cuore. Dopo aver concluso le nove prove speciali in programma (sette se le è aggiudicate Corrado Fontana), il papà di Alessandro, Felice Re, su Citroen C4 Wrc team D-Max, terzo nella somma dei tempi delle prove, ha deciso di consegnare la tabella di marcia, regalando al figlio l’ambitissimo podio. Tra Fontana e Re la lotta per eccellere si è consumata sul filo dei secondi per l’intera giornata di gara: Corrado ha fornito una dimostrazione di potenza, professionalità e sagacia tattica da campione; Felice, dopo aver vinto due speciali, attaccato in modo spettacolare ed essere incappato in un testa-coda nel finale, si è detto pago del risultato, dopo aver entusiasmato il pubblico per dodici ore di gara.

Al quarto posto finale chiude il pilota di Fino Mornasco Marco Roncoroni con Marco Vozzo su Peugeot 207 scuderia VS Corse e team Balbosca, vincitori di classe Super 2000, seguito dalla Citroen Xsara wrc del sardo Maurizio Diomedi con Marco Turati; sesto assoluto per il reggiano Roberto Vellani con Dino Lamonato (Peugeot 207 Super 2000), mentre settimi Alex Vittalini con Sara Tavecchio di Como (Citroen Ds3, 1° classe). Ottavo Mirko Puricelli con Gabriele Falzone (Fiesta Wrc), nono Andrea Spataro con Claude Ceva (Renault Clio Super 1600, 1° di classe), decimo Matteo Dotti con Luca Zumella (Peugeot 306, 1° FA7). Primo premio per scuderia alla Bluthunder di Como (4.14’25″4, grazie a Fontana, Porro, Vittalini) davanti alla VS Corse (4.30’34″0, grazie a Roncoroni, Puricelli e Dotti), terza New Turbomark (5.05’17″6, grazie a Soldati, Pozzoli, Faverio).

All’arrivo anche l’equipaggio femminile composto dalle comasche Elisa Maria Morini e Clarissa Chiacchella (Peugeot 106-scuderia Bluthunder). Dei 50 equipaggi partiti, sono 31 quelli che hanno regolarmente concluso le nove prove speciali di 125 km. raggiungendo il palco finale per la cerimonia di premiazione nell’affollata Piazza Cavour.

CLASSIFICA FINALE ASSOLUTA: 1.Fontana Corrado-Arena (Ford Focus Wrc) 1.21’47″3; 2.Porro-Brusadelli (Ford Focus Wrc) a 1’04″4; 3.Re Alex-Sala (Citroen Xsara Wrc) a 4’46″3; 4.Roncoroni-Vozzo (Peugeot 207 Super 2000) a 5’22″9; 5.Diomeddi-Turati (Citroen Xsara Wrc9 a 6’08″9; 6.Vellani-Lamonato (Peugeot 207 Super 2000) a 6’52″2; 7. Vittalini-Tavecchio (Citroen Ds3) a 7’59″1; 8.Puricelli-Falzone (Ford Fiesta Wrc) a 8’32″4; 9.Spataro-Ceva (Renault Clio Super 1600) a 8’54″2; 10.Dotti-Zumella (Peugeot 306 FA7) a 11’16″8.

 

Immagini a cura di E.Selva

You may also read!

IL 41° RALLY DELLA LANTERNA SARA’ VALIDO PER IL TROFEO ITALIANO RALLY

IL 41° RALLY DELLA LANTERNA SARA’ VALIDO PER IL TROFEO ITALIANO RALLY Dopo dieci anni la gara genovese tornerà nel

Read More...

IL PERCORSO DI KTM PER SUPERARE LE DIFFICOLTA’ E CELEBRARE NUOVE VITTORIE!

di maurizio ferrero. Non è un segreto che KTM stia navigando in un panorama economico in evoluzione. Girano voci non

Read More...

La Grande Corsa anticipa a settembre 2025

La Grande Corsa anticipa a settembre 2025 Quella del prossimo anno sarà un’edizione da corrersi con un clima totalmente differente

Read More...

Mobile Sliding Menu