IF SPORT ALL’ATTACCO DELLE STRADE SVIZZERE!
Fine settimana straniero in casa IF Sport che tenterà le strade Svizzere con la sua Renault Clio R3. La fortunata esperienza Svizzera, intrapresa al Rally Di Chablais, si ripete per gli uomini del team pavese che in questo week end prenderanno il via al 13. Rally Ronde del Ticino.
Redavalle (PV) – “Un vecchio detto dice che una volta scoperta l’acqua calda ci si continua a lavare”, detto che per gli uomini della IF Sport può assumere risvolti rallystici. Infatti una volta scoperto il piacere di correre all’estero , hanno fatto di tutto per tornarci ed incrementare il proprio bagaglio di esperienza tecnica.
In questo week end, infatti, lo staff capitanato da Marco Sciutto e Ileana Musselli, si metterà al servizio dell’equipaggio Ajlani Karim – Isabelle Rey, numero di gara48, che alla guida della piccola francesina tenterà di mettere la loro firma sull’albo d’oro della classe R3 del Rally Ronde del Ticino, sempre con uno sguardo alla prestazione assoluta.
Le insidie di questa ronde internazionale si snoderanno lungo le tre prove speciali “Alpe del Tiglio”, “Caserma Ceneri” e “Valtrodo” poste nel territorio alpino che copre la distanza tra la Valle del Trodo e la zona militare prossima ad Isone. Il cuore della competizione, però, trova sede a Lugano, con la partenza e l’arrivo poste in Piazza Manzoni a cospetto di un panorama lacustre favoloso quale è quello offerto dal rinomato Lago di Lugano.
La Ronde Internazionale del Ticino, oltre ad un percorso impegnativo e selettivo, presenta anche un elenco partenti di tutto rispetto tra cui spuntano nomi del calibro di Mirco Virag con la Citroen Xsara WRC e Nicola Botta su Ford Focus WRC. Un succoso elenco anche quello dedicato alle R3 targate Renault che sicuramente vedrà una battaglia serrata per la supremazia.
Ci preme segnalare l’assenza del numero uno in questo elenco iscritti, o meglio una presenza: quella di Loris Kessel! Gli organizzatori, infatti, hanno deciso di non assegnare il numero uno a nessuno equipaggio dedicandolo simbolicamente a Loris Kessel, noto pilota ticinese purtroppo scomparso il 15 scorso a causa di una grave malattia.
Da segnalare anche un gradito rientro tra le nostre file. Il ritorno di Giorgio Giambartolomei 10 luglio sarà impegnato al Rally Internazionale del Casentino.
Chi è Loris Kessel.
Tratto da Wikipedia, l’enciclopedia libera.
Loris Kessel (Lugano, 1º aprile 1950 – Montagnola, 15 maggio 2010) è stato un pilota automobilistico svizzero.
Carriera
Partecipò ad alcune gare in Formula 1 nel 1976 con una Brabham del team RAM ottenendo come miglior risultato un dodicesimo posto in Belgio. L’anno successivo tentò senza riuscirvi la qualificazione al Gran Premio d’Italia con la sua Apollon.
Ha in seguito gestito con successo nella sua città un’importante concessionaria di auto di lusso, che si occupa della vendita di auto supersportive come Ferrari e Maserati, nonché dell’organizzazione di campionati di corse, dedicate agli appassionati del genere.
La squadra da lui fondata si chiama Loris Kessel Racing Team, ed è una delle più importanti della Svizzera. Nel palmares della Scuderia risultano numerose vittorie nel Ferrari Challenge Serie Europa e la conquista di due Titoli Piloti nella Coppa Shell e come Team nel 2006. Nel 2002 Alex Caffi e Max Cattori si aggiudicano il Titolo nel Gt Francese a bordo di una Ferrari 360 Gt. Loris Kessel e Andrea Chiesa nel Gt Italiano hanno portato a casa due titoli di categoria nel 2003 e 2004 a bordo di una Ferrari 360 Gtc.
Nel 2005 debuttano nel Gt Italia con la Ferrari 575 Gtc. Nel 2006 sempre nel gt Italiano conquistano una vittoria ad Imola e Kessel si piazza secondo in Campionato dietro alla Maserati Mc12. Sempre nel 2006 la Kessel Racing ha debuttato nel Fia Gt3 con tre Ferrari F430 Gt3. Nel 2007 la Kessel Racing ha rinnovato l’impegno nel Ferrari Challenge serie Europa, partecipa inoltre a tutta la stagione del Fia Gt3 con tre Ferrari F430; a tal proposito la factory di Grancia è scesa in pista i primi di Febbraio con il nuovo Kit di trasformazione, messo a punto con JMB Racing. Altro impegno del 2007 la partecipazione al neo-nato Adac Gt3 sempre con le F430, la partecipazione fino ad ora sarà solamente per le gare che si svolgeranno in Germania, non è escluso l’impegno per tutta la serie.
La stagione 2007 è iniziata nel migliore dei modi con la conquista della testa della classifica nel Fia Gt3 con Moser-Vannelet vincitori di entrambi le gare a Silverstone e sempre la testa della classifica con Coldani-Capelli nel Gt Italia (GT Italia) dopo due appuntamenti (quattro gare). Henri Moser si conferma anche nel Ferrari Challenge con la prima vittoria della stagione.
Malato da tempo, si è spento all’età di 60 anni nella sua abitazione di Montagnola il 15 maggio 2010, per una leucemia che lo indeboliva da due anni.