È PARTITA QUESTA SERA DA MAGLIE LA QUARANTASETTESIMA EDIZIONE DEL RALLY DEL SALENTO. NELLA MATTINATA EFFETTUATE LE VERIFICHE E LO SHAKEDOWN. LA GARA TERMINERÀ DOMANI DOPO LA DISPUTA DI NOVE PROVE SPECIALI ON LINE LE CLASSIFICHE IN TEMPO REALE

È scattato questa sera con la cerimonia di partenza svoltasi nell’elegante cornice di Piazza Aldo Moro nel centro di Maglie il 47°Rally del Salento, appuntamento di metà campionato nella corsa alla conquista del nuovo tricolore WRC. Il numeroso pubblico che ha partecipato con grande entusiasmo alla serata e le autorità presenti hanno salutato i protagonisti della gara in questo suggestivo momento iniziale dell’evento sportivo.

46 gli equipaggi scesi dal palco e che avevano precedentemente superato le operazioni di verifica, atto formale che ha occupato tutta la mattinata. Nel pomeriggio sono stati invece impegnati nello Shakedown, la sessione di test non valida per il conteggio della classifica di gara che si è svolto regolarmente sulla Collina di Giuggianello. Hanno risposto presente tutti i big a cominciare dall’attuale capoclassifica del Campionato Luca Pedersoli su Citroen C4 WRC e proseguendo con i suoi diretti antagonisti nella rincorsa al titolo, Manuel Sossella su Ford Fiesta WRC e Marco Signor su Ford Focus WRC. A tentare di contrastargli Emanuele Garosci su un’altra C4 e Albino Pepe su Ford Focus in una versione meno recente.

Occhi puntati anche su alcuni piloti delle classi S2000, N4 e S1600 che potrebbero inserirsi nei piani alti della classifica. I più pericolosi sono certamente Francesco Rizzello e Fernando Primiceri  su Peugeot 207 ma non saranno da sottovalutare Francesco Laganà su Mitsubishi Lancer Evo X e Alessio Santini e Antonio Forato su Renault Clio S1600.

Domani, dopo il riordino notturno,  a partire dalle ore 7.30  i protagonisti affronteranno la gara vera e propria sfidandosi su un percorso già rodato e che abbraccerà tutto l’arco della giornata. Saranno tre le prove speciali in programma ripetute tre volte per un totale di 108,45 chilometri cronometrati. Santa Cesarea sarà affrontata alle ore 8.24, 12.06 e alle 15.48, Specchia invece alle ore 9.21, 13.03 e alle 16.45,  Miggiano infine sarà percorsa alle 9.53, 13.35 e alle 17.17. Le prove saranno inframezzate da 3 parchi riordino e due parchi assistenza allestiti a La Conca.

A partire dalle ore 18.30 inizierà poi la festa d’arrivo della corsa con la cerimonia di premiazione dei vincitori prevista in Piazza Aldo Moro a Maglie.

Altre informazioni su su www.rallydelsalento.org e per le classifiche cliccando qui

Exit mobile version