E’ INIZIATO IL 22° RALLY VALLI PIACENTINE DOPO 2 PROVE GRANDE PARTENZA LANCIATA PER VELLANI-AMADORI

E’ INIZIATO IL 22° RALLY VALLI PIACENTINE GRANDE PARTENZA LANCIATA PER VELLANI-AMADORI

E’ una splendida giornata di sole quella che i piloti trovano al loro risveglio a Bobbio dopo una notte di attesa e di tensione per la gara ormai imminente.

Vetture e concorrenti si sono ritrovati in Piazza San Francesco per salire, a partire dalle 8.30, sulla pedana che li ha ufficialmente introdotti verso la bagarre; a fare gli onori di casa nella splendida cornice offerta dal borgo medievale è stato il sindaco Roberto Pasquali, che ha rinnovato il forte legame che esiste tra la città ed il rally gestito dalla Three Unit Race con la partecipazione della Banca di Piacenza.

Gli ultimi commenti a caldo prima di infilare il casco vedono poi emergere sostanziale soddisfazione per l’ottimo lavoro di delimitazione dei “tagli” operato dall’organizzazione e anche i puristi piacentini, abituati a strade sporche e deteriorate, hanno riconosciuto un grande passo in avanti per la sicurezza.

Svariate invece le opinioni su quale sarà la prova che deciderà questo rally: “Mercatello” per Tiramani, “Cappelletta” per Vellani, “Cerro” per Metti e Grazioli ma è generale la convinzione che, con sole sei prove a disposizione, occorrerà partire subito con molta concentrazione e coltello fra i denti per evitare di lasciare per strada secondi importanti.

PS 1 “Mercatello” km 15,00 ore 8.53

Prima di salire sulla pedana di partenza Roberto Vellani si è dichiarato intenzionato a lottare come sempre per la vittoria ma riconosceva di non avere ancora la necessaria confidenza con il suo nuovo mezzo, la Peugeot 207 Super2000 del Power Car Team; parlano invece diversamente i tempi della prima prova che vedono davanti a tutti proprio Vellani-Amadori in 9’52”7 con un cospicuo vantaggio di 12”9 sul vincitore uscente Franco Leoni navigato da Benedetta Pericotti sulla Fiat Punto Super2000 curata da Bernini.

Terzo tempo +15”8 per Tiramani-Gnecchi (207 Super2000-Racing Lions) che alla partenza vedevano proprio in questa prova l’ago della bilancia dell’intero rally; i toscani Luca Pierotti e Manuela Milli (Clio R3-Gima) battezzano il loro debutto al Valli Piacentine con un ottimo quarto tempo +19”7 che vale anche la momentanea leadership nel Trofeo Renault Clio R3.

Quinto tempo e primo di gruppo N per Minetti-Cislaghi +20”4 su Mitsubishi Lancer EvoIX-MRT davanti a Pascolani-Galesi (207-Erreffe) +22”2; il piemontese Alberto Zambruno navigato da Cristiano Giovo (Renault Clio-Erreffe) sembra invece non risentire dei due anni di inattività e stacca subito il settimo tempo e primo tra le Super1600 a 22”5 dal primo, parimerito con Marco Gianesini e Fulvio Solari che si confermano grandi interpreti delle strade piacentine con la loro Clio Williams-Top Rally di classe FA7.

Noni Ballerini-Nicolini su Renault Clio Super1600-Balbosca +27”0 davanti per un solo decimo ai giovani toscani Moriconi-Pelli (Renault Clio R3).

PS2 “Cappelletta” km 12,60  ore 9.56

Si riprendono subito Franco Leoni e Benedetta Pericotti che staccano il miglior tempo in 9’05”2 e limano 3”8 a Vellani-Amadori che arrivano al primo parco assistenza a Bettola con 9”1 di vantaggio sui rivali. Ancora terzo tempo per Tiramani-Gnecchi che tengono la stessa posizione anche nella generale e precedono in prova Pascolani-Galesi +10”0 e Mazzocchi-Ragalli +10”5 (207-Erreffe) che vanno così a completare un pokerissimo di Peugeot Super2000. Alle loro spalle si piazzano Gianesini-Solari +17”7 mentre il settimo tempo +18”7 e nuovamente primo di R3C è appannaggio di Pierotti-Milli. Minetti-Cislaghi si confermano leader del gruppo N e sono ottavi +20”5 con Settembrini-Boselli (Clio R3) +23”1 e Consoli-Orio (Lancer EvoIX-Race Art Technology) +23”5 a chiudere la top ten.

La prima vettura è entrata al primo parco assistenza alle 11.01, in attesa di affrontare il temibile “Passo del Cerro” alle 11.35.

Classifica generale dopo PS2:

1.

Vellani Roberto – Amadori Luca

Peugeot 207 – S2000

19’01”7

2.

Leoni Franco – Pericotti Benedetta

Fiat Punto – S2000

+ 9”1

3.

Tiramani Mauro – Gnecchi Fabio

Peugeot 207 – S2000

+ 16”5

4.

Pascolani Luciano – Galesi Monica

Peugeot 207 – S2000

+ 28”4

5.

Pierotti Luca – Manuela Milli

Renault Clio – R3C

+ 34”6

6.

Gianesini Marco – Solari Fulvio

 Renault Clio Williams – FA7

+ 36”4

7.

Minetti Elio – Cislaghi Maurizio

Mitsubishi Lancer EvoIX – N4

+ 37”1

8.

Zambruno Alberto – Giovo Cristiano

Renault Clio – S1600

+ 44”4

9.

Mazzocchi Moreno – Ragalli Roberto

Peugeot 207 – S2000

+ 48”8

10.

Cani Mattia – Romei Francesca

Subaru Impreza Sti – N4

+ 49”8

 

Exit mobile version