PROVA SPECIALE 4 “ROBELLA” 10,34 km
L’ultimo tratto cronometrato ha visto Tiziano Borsa e Carla Berra staccare il miglior tempo assoluto (6’44.1) precedendo Verna (+ 2.7) e Starata (+ 5.0).
La prova è stata sospesa dopo il numero 76 (Fontana – Bertolli) perché la vettura, una Citroen Saxo N2, occupava in parte la sede stradale.
In una bella cornice di pubblico si è svolta la cerimonia di premiazione che ha visto sfilare sotto l’arco d’arrivo tutti gli equipaggi giunti al termine.
Sul gradino più basso del podio sono saliti Marco Strata e Ylenia Garbero con la loro Lancer Evo IX. “La prova speciale di Robella è veramente bella e veloce e sono super contento del risultato” ha commentato Marco all’arrivo.
Medaglia d’argento per Tiziano Borsa e Carla Berra che fino al termine hanno tentato di agguantare la prima posizione che gli è sfuggita per soli due secondi.
“Abbiamo vinto di cuore e di mestiere” ha commentato Fulvio Florean, navigatore del vincitore Gianluca Verna (S2000). “Dico di cuore, soprattutto, perché siamo stati gli unici ad azzardare gomme da stampo sulla ps. 3 che sono state determinanti sia dal punto di vista cronometrico che di pressione sugli avversari”.
La classe S1600 è stata vinta da Jacopo Araldo e Lorena Boero con una Renault Clio del team Balbosca di Santo Stefano Belbo. “Siamo molto contenti della nostra gara. Abbiamo guadagnato posizioni sull’ultima prova speciale nonostante la nostra vettura non sia molto guidabile su questo tipo di fondo” ha commentato il pilota nicese che ha chiuso in bellezza il suo anno motoristico.
In classe R3C Ivan Camera e Clara Rigotti hanno imposto il loro ritmo nonostante questa mattina fossero partiti molto cauti e abbiano perso qualcosa sull’ultimo tratto cronometrato.
Quarto assoluto e primo di due ruote motrici Mauro Miele e Luca Beltrame con la loro BMW M3 iscritta in classe FA8. “Sono molto felice di aver vinto ancora una volta la classifica riservata alle vetture due ruote motrici, cosa che quest’anno non mi è riuscita solo a Biella, con una vettura del 1987 che ho portato in gara per la prima volta nel 1988” ha sottolineato Mauro all’arrivo.
La speciale classifica riservata ai giovani Under 23 ha primeggiato Alberto Lorenzini (FN1) che ha inflitto pesanti distacchi a Franco Bruno (+ 3’36.0) ed Andrea Rossello (+ 5’14.5).
Grazie alle prestazioni di Gianluca Verna (1° assoluto), Stefano Monchietto (5° assoluto) e Andrea Motton (24° assoluto) il Vm Motor Team si è aggiudicata la speciale coppa riservata alle scuderie.
Durante la cerimonia di premiazione sono stati consegnati anche i premi speciali estratti a sorte tra l’elenco partenti.
I buoni benzina sono stati consegnati a: Jacopo Araldo, Fabrizio Tardito, Giorgio Bernardi, Cristian Milano, Alessandro Musso, Domenico Curatolo, Andrea Rossello, Alex Quattrocchio, Christian Rizzato e Francesca Mosso.
Le iscrizioni gratuite per la prossima edizione del “Rally Ronde Colli del Monferrato e del Moscato” sono state assegnate ad: Andrea Motton, Paolo Mantovani ed Andrea Peirano.
Il buono acquisto di 100,00 euro messo in palio da ProdriveShop è stato assegnato a Igor Mora, mentre le bottiglie messe in palio dall’azienda vitivinicola “La Fiammenga” sono state consegnate ad Alessandro Sabbadini e Laura Cragnaz.
Carlo Fontanone e Chiara Bruno sono invece i vincitori del week-end presso l’hotel Rosabianca di Rapallo.
Un premio speciale è stato consegnato a Franco Bruno e Fabio Airaudo, iscritti in classe FN1, che in quanto equipaggio più giovane si sono aggiudicati le targhe in memoria di Emanuele Curto.
Tra le storiche ha trionfato la Golf GTI di Francesco Grassi e Franca Vanni che ha preceduto di 23.6 Daniele Ferron (Opel Kadett GTE) e di 34.5 Piergiorgio Barsanti.