L’11 dicembre si è conclusa ufficialmente la stagione agonistica 2011 della scuderia Due Gi Sport con il pranzo sociale tenutosi all’Eurocongressi Hotel a Cavaion Veronese in compagnia delle due scuderie amiche Aeffe Sport e Rally Planet.
Il pranzo è stato l’occasione per festeggiare la conclusione di un nuovo impegnativo anno, durante il quale la scuderia di Moncalieri ha ottenuto nuovi prestigiosi risultati, e premiare i suoi piloti più rappresentativi che nel corso della stagione si sono messi in evidenza.
Nella stagione agonistica appena chiusa la Due Gi Sport ha partecipato a 33 gare tra Piemonte, Liguria, Toscana e Valle D’Aosta, dove hanno preso il via 116 equipaggi che, in 45 occasioni, hanno terminato sul podio nelle classi di appartenenza conquistando 20 vittorie, 19 secondi e 6 terzi posti.
In cinque occasioni gli equipaggi rosso-blu hanno ottenuto piazzamenti nella top ten, di cui 2 volte arrivando sul 3° gradino del podio assoluto; in casa Due Gi Sport è arrivato anche con una gara di anticipo la vittoria nel trofeo Renault Twingo di Zona “A”.
La stagione 2011 è stata esaltata dai risulti del pilota toscano Egisto Vanni, che ha aperto la stagione con il 3° posto assoluto al Rally Ronde Coppa Liburna con la Renault Clio S1600.
A questo ottimo risultato sono seguite tre sfortunate gare che lo hanno visto costretto al ritiro: al Rally del Carnevale quando, con la Renault Clio FA7, occupava la 4° posizione assoluta, al Rally di Olbia con la Clio S1600, quando era 6° assoluto, e al Rally della Alta Val di Cecina, sempre con la Clio S1600, quando occupava la 5° posizione assoluta e dopo che, nella prova serale di apertura, aveva fatto sognare tutti ottenendo il 3° tempo assoluto a 1 secondo e 3 decimi dal leader Battistini e a 3 decimi dal secondo, Senigagliesi, entrambi con la S2000. Dopo questi ritiri è arrivato il 3° posto assoluto al Rally Ronde 12 Ore del Ciocco con la Clio S1600 e il 6° posto assoluto e la vittoria di classe al Rally Città di Camaiore con la Clio FA7.
Con la seconda gara della stagione è partita l’avventura 2011 con la Renault Twingo dell’equipaggio Petracca-Migliore che, all’esordio con questa vettura, hanno conquistato subito la vittoria di classe; il proseguo della stagione, caratterizzato dalla partecipazione al trofeo Renault Twingo di zona “A”, è stato ricco di vittorie di classe e di trofeo.
L’equipaggio ha messo in evidenza le sue doti velocistiche al rally Riviera Ligure dove, oltre ad aggiudicasi la classe e la vittoria di trofeo, porta la piccola vettura francese al 12° posto assoluto; ottima anche la prova offerta al Rally dell’Appennino Ligure dove l’equipaggio, con Marco Petracca che ha corso con una frattura alla spalla, si riconferma il più veloce con le Renault Twingo, ottenendo anche la vittoria matematica nel trofeo con una gara di anticipo.
Gli altri due risultati nell’assoluta sono stati ottenuti da Piergiacomo Riva che, dopo il breve esordio alla guida della 206 WRC al Rally Valli Cuneesi, se pur febbricitante, è partito con questa vettura al Rally di Bagnolo conquistando il 5° posto assoluto, e dai fratelli Nicola e Valentino Gaspari che, al Città di Torino, hanno concluso 7i assoluti difendendo nella trasferta piemontese i colori della Due Gi Sport.
Il pilota più attivo della Due Gi Sport è stato Gianluca Tavelli che si è presentato al via di ben 12 gare utilizzando 4 diverse vetture differenti: la Peugeot 106 Kit, la Fiat Panda Kit, la Renault Clio R3C e la Subaru Impreza N4.
La vettura con la quale comunque ha ottenuto le maggiori soddisfazioni è stata la Fiat Panda con la quale, al Rally del Tartufo e al Valsangone, ha ottenuto sempre la vittoria di classe con grande margine sugli avversari.
Bella stagione anche di Andrea Lomonaco e Luca Di Rosa che, con la loro Citroen Saxo N2, si sono messi in bella evidenza disputando tutte le gara da protagonisti nella loro classe aggiudicandosela in due occasioni, alla Ronde del Canavese e al Rally Team’971, e giungendo al secondo posto in altre due occasioni, Moscato e Tartufo.
Nel 2011 i dottori Marco Giordanino e Renato Meroni, con la loro Peugeot 106 Rallye FA5, in una classe sempre numerosa e molto agguerrita, hanno combattuto per le prime posizioni ottenendo un 2° posto di classe al Rally 2 del Bormida e il 3° posto al Rally del Moscato ed alla Ronde di Albenga.
Renato Meroni ha anche disputato due gare anche con Carlo Lisa con la Peugeot 106 FN1: sono giunti secondi di classe al Città di Torino e hanno vinto la classe al recente Valsangone.
Ottimo il primo anno in Due Gi Sport per i piloti Alessandro Vuoccolo e Giacomo Rossi: il primo, con la Peugeot 106, ha disputato tre gare in una classe, la FN2, sempre combattuta e molto affollata, ottenendo alla prima gara, il Rally città di Torino, un 4° posto, poi, alla seconda uscita, navigato da Paola Migliore, ha ottenuto un ottimo 2° posto e al valli Cuneesi, quando la gara veniva interrotta, occupava il 1° posto di classe con largo margine sugli avversari; il secondo, con la sua Renault Clio FN3, navigato da Alfredo Morra, si è dimostrato subito velocissimo già alla prima gara in rosso-blu, al Rally delle Langhe, dove è stato costretto a fermarsi quando era 1° di classe per un problema al cambio, e si è riconfermato velocissimo sia al Moscato, dove ha vinto la classe, che all’Inverno.
Poche gare per il velocissimo Cristian Boniscontro: infatti, nel 2011, sono solo tre le uscite del pilota di Marentino che, sempre navigato da Chiara Lavagno, ha ottenuto la vittoria di classe al Rally del Monferrato, il terzo posto al Città di Torino e un altro terzo posto al Tartufo, dove è stato pesantemente penalizzato da due tempi imposti.
Dopo quasi due anni di assenza Giovanni Manfrinetti e Maurizio Ponzano sono tornati con la loro Fiat Seicento Kit A0 a percorrere le strade delle prove speciali, ma per loro il 2011 e stato forse l’anno più sfortunato che ricordano: il veloce equipaggio acquese, nelle prime 4 gare disputate, sono sempre incappati in un ritiro per noie meccaniche quando erano al comando della loro classe, solo al rally di Inverno sono riusciti finalmente ad arrivare al termine, e, se pur spingendo la vettura sul palco di arrivo, hanno finalmente concluso una gara con la vittoria di classe.
Con il rally 2 della Valsangone si è concluso il campionato sociale 2011 della Due Gi Sport, così, durante il pranzo, sono stati premiati i primi tre piloti e navigatori classificati; tra i piloti la vittoria è andata a Gianluca Tavelli che, sul filo di lana, ha preceduto per soli 7 punti Marco Petracca, al terzo posto si è invece classificato Andrea Lomonaco; tra i navigatori il successo è andato a Paola Migliore, alle sue spalle troviamo Renato Meroni, secondo classificato e Luca Di Rosa terzo classificato.
Il presidente Giorgio Gabetti e tutto lo staff della Due Gi Sport ringraziano tutti coloro che nel 2011 hanno difeso i colori della scuderia, con la speranza di ritrovarli nella nuova stagione, quella del 2012, che coinciderà con il 25° anno di attività della scuderia di Moncalieri.