DUE GI SPORT : AL CIOCCHETTO SI FERMA DOPO SEI PROVE LA GARA DI VANNI-ORI

In Rally

Sabato 21 e domenica 22 dicembre, con il  22° Rally del Ciocchetto, si è conclusa la stagione agonistica 2013 della scuderia Due Gi Sport.

E’ toccato ad Egisto Vanni e a Mauro Ori il compito di chiuderla: lo sfortunato equipaggio toscano, però, ha dovuto abbandonare la gara sulla 7a prova speciale per un cedimento meccanico della loro Mitsubishi Lancer Evo IX R4.

Per i portacolori rosso-blu è stato un rally reso più difficile dal brutto tempo che ha caratterizzato i due giorni del Ciocco: domenica, la pioggia e la nebbia non hanno agevolato il pilota di Mologno che, in queste condizioni, ha impiegato qualche speciale prima di prendere la giusta confidenza con l’impegnativa vettura nipponica preparata dall’A-Team.

Con l’annullamento della prima prova, interrotta per l’incidente occorso alla vettura nr.2, la gara per Egisto Vanni e Mauro Ori si è aperta con la speciale 2, dove, nonostante le difficoltà a gestire la vettura sulle strette stradine del Ciocco, hanno ottenuto un incoraggiante 11° tempo assoluto.

Nelle due prove successive le difficoltà ad adattarsi alla vettura in versione R4 sul fondo viscido hanno portato l’equipaggio ad un piccolo errore: sulla quarta speciale Vanni-Ori sono incappati in un testa coda al primo tornante del tratto cronometrato, che li ha costretti a fare manovra e  a perdere qualche secondo, chiudendo la prova con il 19° tempo assoluto.

In assistenza, i ragazzi dell’A-Team hanno apportato alcune modifiche sulle regolazioni della vettura per agevolare la guida al pilota rosso-blu; grazie alla nuova configurazione della Mitsubishi Lancer Evo IX R4, l’equipaggio ha concluso le prove del mattino con due ottimi riscontri cronometrici, riportandosi a ridosso della top ten andando ad occupare in classifica l’11° posto assoluto.

“Ora mi trovo meglio, la vettura è più facile da guidare”, racconta Egisto Vanni al riordino dopo la PS 6, “Nel pomeriggio le prove saranno percorse al contrario, con più salita, penso quindi che, sfruttando la grande potenza della Lancer, potremo recuperare posizioni in classifica.”.

La voglia di rimonta si è però fermata dopo pochi metri della prova speciale 7: l’equipaggio della Due Gi Sport ha affrontato il primo tornante con grande aggressività, la vettura si è alzata su due ruote e, quando ha toccato l’asfalto, il semiasse della Mitsubishi Lancer Evo IX R4 ha ceduto; raggiunto il fine speciale procedendo molto lentamente, all’equipaggio rosso-blu non è restato che prendere la via del parco assistenza dove, con grande rammarico, sono stati costretti ad abbandonare la gara.

You may also read!

Lotus Cup Italia 2025, ecco il calendario!

Lotus Cup Italia 2025, ecco il calendario! La Lotus Cup Night è stata l’occasione, oltre che per premiare i freschi

Read More...

Sergio Durante risponde a Raffaele Silvestri tra i colpi di scena di Pragelato

Sergio Durante risponde a Raffaele Silvestri tra i colpi di scena di Pragelato Il pilota della Giannini 350 GP4 vince

Read More...

IL 41° RALLY DELLA LANTERNA SARA’ VALIDO PER IL TROFEO ITALIANO RALLY

IL 41° RALLY DELLA LANTERNA SARA’ VALIDO PER IL TROFEO ITALIANO RALLY Dopo dieci anni la gara genovese tornerà nel

Read More...

Mobile Sliding Menu