Giornata di manches impegnativa nell’apertura WSK a La Conca. La prova d’esordio stagionale della WSK Master Series, in pieno svolgimento a Muro Leccese (LE) si sta rivelando molto impegnativa per i 240 piloti in gara. Le manches di qualifica odierne si sono svolte su fondo costantemente umido, che in diverse occasioni ha favorito recuperi dalle posizioni di coda. I pronostici che erano stati lanciati ieri, dopo prove ufficiali, hanno perciò subito importanti variazioni. E non si escludono ulteriori cambiamenti, se domani le condizioni meteo dovessero nuovamente modificarsi.
Dreezen e Wrnersson, primi dominatori in KZ1 e KZ2. Negli accesi confronti di manche il belga Rick Dreezen e il bresciano Marco Ardigò (entrambi su Tony Kart-Vortex-Dunlop) si sono alternati alla vittoria in KZ1, con il trevigiano Paolo De Conto (Energy-TM-Dunlop) vicinissimo e pronto all’attacco. Ma la Finale 1 è stata sfortunata per Ardigò, costretto a fermarsi dopo una rocambolesca fase di partenza. Al secondo via, la gara è stata condotta da Dreezen e De Conto, che hanno concluso nello stesso ordine davanti all’ inglese Gary Catt (Tony Kart-Vortex-Dunlop). Lo svedese Jesper Wernersson si è accodato ai primi tre, vincendo la KZ2 sul connazionale Douglas Lundberg (entrambi su Tony Kart-Vortex-Dunlop) e sul teramano Alfredo Delli Compagni (CRG-TM-Dunlop).
Karasev domina le manches KF2. E’ il russo Stepan Karasev (Tony Kart-Vortex-Vega) il pilota da battere della KF2, dopo la vittoria ottenuta nelle tre manche cui ha partecipato oggi, garantendosi così la pole position nella Prefinale di domani. Accanto a lui scatterà il belga Sami Luka (Energy-TM-Vega), regolare nei piazzamenti come il danese Jacob Nortoft (Birel-BMB-Vega), il quale partirà alle spalle dei primi due. In seconda fila sarà anche il pescarese Loris Spinelli (Top Kart-Parilla-Vega), vittorioso in un’altra della manche. Meno fortunato è stato l’altro vincitore di manche, il tarantino Antonio Giovinazzi (PCR-Parilla-Vega), che resta indietro nello schieramento dopo essersi fermato nella prima gara della giornata.
Lotta a tre in KF3. Impossibili le previsioni in KF3, categoria dove ben tre piloti escono dalla fase odierna dopo aver incamerato due vittorie di manche a testa. Il calabrese Antonio Fuoco (Top Kart-TM-Vega), lo svedese Robin Hansson, (Energy-TM-V ega) e l’olandese Max Verstappen (CRG-Parilla-Vega) si propongono nella sfida al successo, senza dimenticare il britannico Callan Oikeeffe (FA Kart-Vortex-Vega) e norvegese Dennis Olsen (Energy-TM-Vega), autori degli altri due successi parziali. Domani si completerà la griglia di partenza della Prefinale, dopo la disputa di altre due manche.
Scalpitano i pilotini della 60 Mini. E’ lunga la lista degli aspiranti alla vittoria nella categoria per i più piccoli. Nelle 8 manche di oggi solo il russo Angel Shtol (Top Kart-Parilla-Vega) ha vinto due volte, mentre il romeno Petrut Florescu (Lenzo Kart-LKE-Vega), il bresciano Leonardo Lorandi (Tony Kart-LKE-Vega), lo spagnolo Eliseo Martinez (CRG-Parilla-Vega), il palermitano Alessio Pollara (FA Kart-LKE-Vega), lo svedese Otto Tjader (Tony Kart-LKE-Vega) e il russo Alexander Zhirkov (Birel-LKE-Vega) hanno una vittoria ciascuno. Anche in questa categoria, l’ultima parola spetta alle restanti due manche di domani mattina.
WSK in diretta da Rai Sport 2. Alle 13:30 di domani avrà inizio la telecronaca diretta da Rai Sport 2, che riprenderà la Prefinale KF3 e le Finali KZ1/2 e KF2. la diretta sul web è invece assicurata da www.stopandgo, con replica nei giorni successivi.