E’ partito alle ore 9:01 il primo Rally Sprint Valli del Giarolo. Dal ponte sul Curone di S.Sebastiano, solo il numero 112 non è transitato portando così a centoventisei il numero degli equipaggi al via.
Al riordino di Volpedo il leader di gara è Michele Tagliani (New Clio R3), con Benedetta Pericotti alle note; col il tempo di 8’42”5 il pilota della Eurospeed conduce sulla Peugeot 306 A7 di Andrea Zivian e Katia Fii per 6”6 e con 8”0 su Brega e Perduca (New Clio R3).
La prima speciale vede già un colpo di scena: Mario Trolese e Gianpaolo Merlo devono consegnare la tabella per la rottura del filo dell’acceleratore dopo soli cento metri. Davico non arriva nemmeno allo start.
Dopo Tagliani c’è Zivian, secondo, che cerca di contrastare il dominio delle R3. Il driver di Valenza paga 1” mentre 1”9 è il ritardo accusato da Brega. Caldaralo è dietro di 3”4 mentre il bresciano Veronesi di 3”5.
La Ps 2 vede ancora il podio precedente con Tagliani che vince su Zivian (a 1”7) e Brega (a 2”1). Bene Negro (Clio FA7) che è quinto alle spalle di Veronesi.
L’equipaggio numero 48 si gira ed ostruisce la sede stradale; dalla 50 in su viene assegnato il tempo imposto ed il transito viene effettuato in trasferimento.
Sul terzo crono ancora il dentista lombardo la fa da padrone: secondo è il pilota di Basaluzzo Alberto Roveta; alla terza gara in R3 arriva a 2”9 dal leader confermandosi in sesta posizione nella generale.
Terzo è Negro che porta la Clio Williams a 3”5 confermando quanto di buono fatto fino ad ora.
Zivian e Brega seguono con un ritardo maggiore: 3”9 il primo e 4” il secondo.
Ottima gara di “Freddy” che con la piccola 106 di classe A6 ottiene l’ottavo tempo assoluto.
Sentite al riordino di Volpedo:
Tagliani: “E’ la prima volta con la R3; è una vettura da capire ma sono io che mi devo adattare alle caratteristiche dell’auto e non viceversa! Le prove sono molto tecniche ed il fondo scivoloso a me piace”.
Zivian: “Discretamente bene; all’inizio della Ps 2 abbiamo avuto un problema con la seconda marcia che ci stiamo portando avanti ancora; speriamo di sistemarlo altrimenti credo che Brega ci verrà a prendere nelle prossime prove.”
Brega: “Ammorbidirò l’assetto; era troppo duro per questo tipo di fondo”. Caldaralo: “Gara discreta; sulla Ps 2 non ci siamo accorti di aver forato perché la gomma si è afflosciata molto lentamente e anche la Ps tre l’abbiamo affrontata con la pressione sempre più bassa.”
Roveta: “Sono un pilota locale; le prove mi piacciono ma è ovvio che partendo dopo i primi, le strade mi si presentino un po’ più sporche; il primo chilometro della ps tre è stato davvero tosto”