Lo si disse sin dal primo momento che l’essere cauti sul totoqualifiche era d’obbligo e la tappa finale del”FIESTA SPORTING TROPHY ’09” Girone Nord ne è stata la conferma. Domenica 12 luglio è toccato alla città di Cremona ospitare la carovana FST, dove, in un rally particolarissimo come pochi svolti in notturna, è andato in scena l’ultimo, e tanto atteso, atto del Girone Nord.Volti tesi, battute create e cercate per stemperare la tensione che avvolgeva l’hospitality, ritocchi alle convergenze, ruote, freni e a tutto ciò che era già perfettamente funzionante, ma si capisce,i nervi a fior di pelle e la posta in palio è alta e il Trofeo Fiesta puo’ aprire portoni importanti a chi di questi giovani equipaggi ne approfitterà all’arrivo di Como ad ottobre.
Il buio delle strade nella provincia cremonese ha lasciato vincere la tappa al duo Bossalini-Mangiarotti che con una gara esemplare, e magari con qualche pensiero in meno, hanno portato a casa la seconda vittoria consecutiva di tappa ma non è bastato, pesante l’assenza al 111minuti di Novara, il duo piacentino è terzo assoluto. A sei punti indietro la coppia pavese creata daSalviotti-Gallotti, sfortunatissima questa gara che li vedeva in lotta per almeno il secondo posto assoluto,utile per le finali, un problema al raffreddamento li costringeva a rallentare e successivamente a fermarsi. Una nota di merito a questo equipaggio: nonostante tutto, il loro sorriso si lasciava apprezzare la loro sportività e professionalità. Anche “Sir” Salvatore Candido navigato da Cristian Benedetto chiudeva le classifiche in 4° posizione attanagliato da problemi sulla sua Fiesta, ma la sua eleganza di personalità ritroneggiava sia nelle struttureMotus-Ford sia sui campi di gara.
Il duo formato dal “silenzioso” Barbati e dal suo navigaCadore, cercava di non sbagliare e sopratutto di non ricadere nell’errore della precedente tappa. Gara tranquilla la loro senza eccessi e con qualche paura, quando su un brutto taglio spaccavano la campana del cambio della loro Fiesta. Barbati-Cadore riescono comunque a salire sul terzo gradino del podio ma in quanto secondi di trofeo non possono far altro che gioire e preparare mentalmente le tappe finali.The winner is…? Bellotti-Donadi che pur arrivando secondi di tappa vincono il girone Nord costringendosi a non tirare al massimo ma gestendo quello che era già il suo vantaggio in termini di punti con gli inseguitori e alla fine togliendosi anche qualche soddisfazione . A fine gara Bellotti raccontava comunque le sue difficoltà a guidare di notte, ma alla fine può salire sul cofano della sua auto e bagnarsi meritatamente di champagne.
Si chiude la parentesi Girone Nord e si riapre quella del sud, che riparte in terra garganica il 25 luglio, anche questo estremamente selettivo causa orario di partenza alle 14.00 e arrivo verso la mezzanotte e il punto in classifica che separa il duetto D’Izzia e Terranova. Santamaria, Rotondo e Rubino non rimarranno di certo a guardare, i punti che li distanziano son davvero pochi.
Come si può ben notare anche al sud la gara è praticamente senza via d’uscita ed è d’obbligo non fare pronostici, semplicemente perché Il “Fiesta Sporting Trophy “è da grande risultato!!