DEBUTTA SULLA SCENA INTERNAZIONALE DELL’IRC TRONY IL 14° RALLY INTERNAZIONALE PREALPI TREVIGIANE, SESTO APPUNTAMENTO DELLA SERIE INTERNATIONAL RALLY CUP, IN PROGRAMMA IL 2 E 3 OTTOBRE PROSSIMI. VITTORIO VENETO CENTRO NEVRALGICO DELLA GARA.

DEBUTTA SULLA SCENA INTERNAZIONALE DELL’IRC TRONY IL 14° RALLY INTERNAZIONALE PREALPI TREVIGIANE, SESTO APPUNTAMENTO DELLA SERIE INTERNATIONAL RALLY CUP, IN PROGRAMMA IL 2 E 3 OTTOBRE PROSSIMI. VITTORIO VENETO CENTRO NEVRALGICO DELLA GARA. L’EVENTO PRESENTATO AD AUTORITA’, STAMPA E PUBBLICO A TARZO NEL CORSO DI UNA FESTA CON JUHA KANKKUNEN OSPITE D’ONORE.

Foto e testo ufficio stampa Irc Trony

Lo scenario internazionale dell’Irc Trony accoglie per un debutto di prestigio il 14° Rally Prealpi Trevigiane,  in programma venerdì 2 e sabato 3 ottobre, con centro operativo, partenza e arrivo nel cuore di Vittorio Veneto, una novità assoluta.

Se è un Rally Prealpi Trevigiane che torna al passato (con il ritorno alla validità internazionale,  con il recupero di prove speciali storiche abbandonate da qualche anno, con lo spirito e l’entusiasmo di un tempo tra gli organizzatori del Motoring Club) è sicuramente ricco di novità il 14° Rally Internazionale Prealpi Trevigiane.

IL PROGRAMMA

Venerdì 2 ottobre, dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle ore 13.30 alle 15.30 presso il Marco Polo Suite Resort di Vittorio Veneto si svolgeranno le verifiche sportive, e dalle 10.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 16.00 nella stessa sede le verifiche tecniche.

Dalle ore 13.30 alle 17 si svolgerà lo shakedown, su un tracciato posizionato a 2 soli km dal parco assistenza, che si trova nei pressi della direzione gara.

Dopo la cerimonia di partenza di venerdì sera, la gara parte sabato 3 alle ore 8.30 dal Marco Polo Sporting Center. Il palco d’arrivo, come detto, è sistemato in piazza del Popolo, a Vittorio Veneto, dove gli equipaggi cominceranno ad arrivare alle ore 21.00.

Le prove speciali sono dieci, per complessivi 120,03 km, su un percorso totale di 384,02 km.

I tracciati sono quattro: tre giri sulle prime tre prove (rispettivamente di 21,15 km, 5,73 km e 9,08 km) e l’ultima in notturna di 12,15 km.

I PROTAGONISTI

Sono 88 gli equipaggi iscritti al 14° rally Prealpi Trevigiane, con piloti di spicco, tanti protagonisti del campionato Irc Trony alla caccia dei punti per scalare il podio assoluto e delle varie classi e con una nutrita rappresentanza di piloti locali, che daranno vita d altre attese sfide. Con Franco Cunico, Gigi Pirollo e la Ford Focus Wrc ‘07 già matematicamente campione assoluto Irc Trony 2009, la concorrenza di campionato con le World Rally Car pare essersi presa, in questa occasione, una pausa di riflessione.

Sono allora due piloti di rango, Paolo Porro, pilota della Ford Focus Wrc tra i protagonisti di vertice del Trofeo Rally Asfalto 2009, e Devid Oldrati, che con la Citroen Xara Wrc cerca di trovare grandi soddisfazioni, in una stagione finora amara e non per colpa sua, i più accreditati pretendenti alla vittoria finale.

Da seguire la sfida tra le Super 2000 di Andrea Biasiotto e Michele Piccolotto, rispettivamente con la Peugeot 207 e con la rara Toyota Corolla.

Dal gruppo delle Super 1600 fanno capolino i primi “big” dell’Irc Trony, alla caccia sia del primato di classe, ma soprattutto dei posti d’onore campionato (ricchi di premi in denaro …) alle spalle di Cunico. Con  la Renault Clio denominatore comune, Stefano Capelli, oggi secondo assoluto a pari punti con Grossi, Alessio Santini, settimo e staccato di 36 punti, Massimo Lombardi, risalito prepotentemente dopo l’ottima prestazione assoluta e di classe al Valli Cuneesi, si giocano il tutto per tutto tra il Prealpi e il conclusivo Maremma. Come faranno anche in gruppo N, con le Mitsubishi Lancer, Marco Belli, attualmente   quarto assoluto, vicino a Capelli, il rimontante Max Rendina, avvicinatosi assai alle zone nobili della classifica e, anche se più staccato, Daniele Tabarelli.

Assolutamente da tenere nella massima considerazione Gabriele Tognozzi, che riesce a tirare fuiri prestazioni da urlo dalla Renault Clio R3, con la quale occupa il sesto posto assoluto.

LA PRESENTAZIONE, MERCOLEDI’ SCORSO, CON JUHA KANKKUNEN OSPITE

Grande successo per la presentazione del 14° rally Prealpi Trevigiane, nel centro del paese di Tarzo dove è stata allestita una festa in piazza, con degustazioni gratuite offerte da tutti i ristoratori del paese (che è attraversato da una prova speciale ed ospiterà tutti i riordini), musica e una playstation (sistemata ovviamente su un sedile da gara, con tanto di pneumatici a fianco), per sfidarsi –

ovviamente – in una gara di rally. Ospite d’onore Juha Kankkunen, che si tratterrà in zona per tutta la gara e che in passato ha anche vinto più volte, con partecipazioni straordinarie.

Nel corso della festa è cominciata anche la distribuzione dei radar, conclusa poi presso il Marco Polo Suite Resort, dove ha luogo la direzione corsa.

Giovedì 1 ottobre, nel corso della mattinata, Juha Kankkunen, accompagnato dai responsabili del Motoring Club Sernaglia,  è stato ricevuto in Municipio dal sindaco di Vittorio Veneto Gianantonio Da Re per un brindisi augurale (immancabilmente a Prosecco) per la gara.

GLI ORGANIZZATORI IRC: I CONTATTI

Irc Sport :

Loriano Norcini +39.338.1060877             Michele Tedaldi +39.335.8088514

Sito Web : www.ircup.net             Mail : info@ircup.net

Prealpi Trevigiane Motorsport asd

Via Media 30 – 31015 CONEGLIANO (TV)                       Tel. +39 0438 208137 – Fax +39 0438 201942

e-mail: info@rallyprealpitrevigiane.net      sito web:  www.rallyprealpitrevigiane.net

Exit mobile version