Damiano Defilippi – stagione sportiva 2009
Ha cominciato a seguire i rally fin dai primi mesi di vita, con la mamma, al seguito di papà Armando impegnato nel Trofeo Peugeot. “Sono cresciuto sentendo parlare di rally e seguendo le gare che faceva mio padre. Per me è stato del tutto naturale appassionarmi a questa disciplina ma, a causa della giovane età, ho deciso di correre in moto, per assecondare la passione per i motori. Ora, a diciotto anni compiuti, finalmente posso correre sulle quattro ruote”. Si può riassumere così, in estrema sintesi, il percorso sportivo del giovanissimo Damiano Defilippi, nato ad Alba il 18 Settembre 1990, figlio del noto Armando Defilippi, pilota in attività da oltre venticinque anni.
Domenica 1 Marzo, c’è stato il sospirato debutto, con i colori della scuderia Provincia Granda Rally Club, al Rally Colli del Monferrato, alla guida di una Suzuki Swift, al fianco del navigatore Ettore Ditullio. ”Nonostante fossi molto emozionato tutto è andato per il meglio, considerando la pioggia che ha imperversato per tutta la gara. Il mio obbiettivo prioritario era di finire la gara e fare quanta più esperienza possibile, senza badare troppo al cronometro. Alla fine è arrivato un quarto posto di Classe N2 e 34° assoluto che non può non lasciarmi soddisfatto”.
Ora all’orizzonte del giovane pilota di Diano d’Alba si profila la partecipazione alla Suzuki Rally Cup, giunta alla sua seconda edizione. Annullata la prima gara, il Rally di Alba, il trofeo monomarca prenderà l’avvio con il Rally Valle d’Aosta (1-2 Maggio), a cui seguiranno Valli Pordenonesi (15-16 Maggio), Salento (12-13 Giugno), Appennino Reggiano (26-27 Giugno), San Martino di Castrozza (17-18 Luglio) e Sanremo (24-26 Settembre). “Ho scelto di partecipare al trofeo della casa nipponica perché permette di correre a prezzi ragionevoli, utilizzando una vettura non troppo potente, ideale per un esordiente come me. La Suzuki Swift che ho utilizzato a Canelli e che userò per il resto della stagione è fornita dal team valligiano Gliese Engineering, struttura da poco presente nel mondo dei rallies, ma che si è subito segnalata per l’affidabilità delle loro vetture e la preparazione tecnica dei suoi componenti. Al mio fianco avrò Ettore Ditullio, navigatore di lungo corso e che mi conosce da molti anni, avendo anche gareggiato con mio padre. La sua esperienza e tranquillità mi saranno di grande aiuto nei momenti difficili che, inevitabilmente, ci saranno”.