IL REPORT DELLA FIERA DEL KART: A Montichiari si è chiusa la seconda edizione della fiera dedicata al karting. Ecco tutti gli espositori (TKart compreso) e le prime indiscrezioni sull’edizione del 2011.
- LA PROVA DEL MESE_1: Tonio Luzzi ha messo nel box la sua Force India e ha sfidato il nostro pilota mascherato al volante del CRG/Maxter vincitore della Coppa del Mondo KZ1 del 2009. Ma non sembra avere paura…
- PILLOLE: Il sottosterzo. Cos’è? Come ridurlo? Come accorgersi del problema? Una soluzione per tutto. Per non farsi trovare impreparati.
- LA PROVA DEL MESE_2: Michele Bartoli è un ex Campione di ciclismo che ha vinto la Coppa del Mondo. Noi gli abbiamo fatto provare l’emozione di fare un giro sui kart insieme a un maestro d’eccezione: Gianni Morbidelli.
- SPECIALI DI TKART_1: Un progettista tedesco studia un carburatore che sembra a membrana ma ha una doppia pompa. Noi lo analizziamo, spiegando il funzionamento dei carburatori classici.
- DOMANDE E RISPOSTE: La Birel, produttrice di telai, ha voluto creare un’azienda nel gruppo che costruisse motori. L’ha chiamata BMB e l’ha affidata a Carlo Boscolo. Che ci racconta tutto.
- 10 COSE DA FARE: …per girare in kart con il freddo. Trucchi, consigli e soluzioni per non sbagliare nulla.
- ZOOM: Dopo aver provato una Ferrari di Formula 1 è il pilota del momento. Ma Jules Bianchi è uno dei tanti piloti a essersi formato nel karting. Noi lo avevamo intervistato allora e lo abbiamo rivisto dopo l’esperienza al volante della Rossa di Maranello. Ecco cosa ci ha detto.
- CHRONO STORY: Il volante è il simbolo stesso della guida. Noi abbiamo guardato come si è evoluto nel passato e come cambierà nel prossimo futuro.
- UNA FOTO UNA STORIA: Quella di Guga Ribas: pilota brasiliano in grado di vincere a sorpresa il mondiale Formula K del 1986 che si corre a Jacksonville negli USA. Ecco come.
- OLTRE LA CRONACA: Ecco una fotografia del paddock post gara con quel che resta da fare e disfare dopo un weekend combattuto di kart.
- SFIDE: Mission Impossible: mettere a confronto un kart e un offshore, re incontrastato del mare. Per scoprire che…
- DOTTOR TKART: Il nostro “dottore” ci mostra passo per passo come si sostituiscono i cuscinetti posteriori.
- APPUNTI DEL MESE: La nuova stagione del karting Internazionale fra scommesse e possibili sorprese. Il motore e il kart by Parolin per il Mondiale U18 e l’Academy Trophy. Tutto sul campionato italiano 4 Tempi 2010. La 3 ore ROK, il telaio mini della DKR Racing e le piste coperte dove girare al caldo. I numeri della WSK e della CIK-FIA. Il nuovo campionato Championkart. Energy pensa al futuro e la RK conquista l’Inghilterra. Nico Rosberg e Michael Schumacher compagni di kart e l’ultima parte dedicata alle nuove omologhe motori 2010.
- SPECIALI DI TKART_2: Tutto sui kit di adesivi. Da come attaccarli a come personalizzarli. Una guida utile.
- Report: Silver Cup e Rotax Max Challenge e , nel Report next, tutti gli appuntamenti dei prossimi 30 giorni.
- Pagine in giallo: tutti gli indirizzi, i numeri di telefono e i riferimenti che contano nel mondo del kart.
- Mostra Scambio: le pagine dedicate agli annunci e alle offerte ghiotte per tutti i kartisti.
E tanto altro ancora….
EDITO Sempre e comunque
C’è chi non smette, quasi fosse una questione di “dose” giornaliera o mensile che sia. Quindi va a girare nei kartodromi al coperto, noleggiando il noleggiabile, l’importante è mettere il busto in un guscio rigido a pochi centimetri da terra e stringere tra le mani un volante che con pochi gradi di sterzata fa tutte le curve disegnabili su questa terra (ne parliamo a pagina 28 in un servizio dedicato). C’è chi non si accontenta del noleggione e se ne frega del freddo, se ne frega della pioggia o della neve, se ne frega che tra qualche anno (o magari già domani) dovrà fare i conti con i reumatismi, l’ortopedico, l’osteopata e va in pista, all’aperto, con il suo kart. A lui, a quel pazzo là che non riesce a dire no, dedichiamo una sola pagina (la numero 118, per la precisione) che però dice tutto per difendersi quando sei là fuori a girare in kart e il mercurio nel termometro non ce la fa ad andare sopra quota “+5”. E poi c’è chi è arrivato in alto (leggi F1), ma non ce la fa a staccarsi dal kart: Vitantonio Liuzzi, che ha accettato la sfida del nostro Pilota Mascherato: roba da prima pagina (infatti…) e da articolone a centro-giornale (più o meno: pagina 68). Non è finita: esiste la variante dell’esemplare qui sopra, ovvero chi (Michele Bartoli, per dirne uno) è arrivato in alto – ma nel ciclismo – e adesso scopre (e lo racconta a pagina 76) che per divertirsi bisogna stare in basso, con il sedere raso terra, le gambe distese e un motore al proprio fianco. E poi… Aspetta, aspetta, non è finita: c’è chi ha vinto un Mondiale ma non se lo ricorda quasi nessuno (forse solo noi e il suo meccanico a pagina 106), chi è passato dal kart alla Ferrari F1 in tre anni tre (chiedere di Jules Bianchi, pagina 92) e chi, come te, ha letto, leggerà o sta leggendo questo nuovo numero di TKart e che nonostante quell’errore, quella notizia che non ha trovato, quel servizio che proprio non gli piace, continua a comprare questo giornaletto da 4 soldi (o 4 euro) perché del kart proprio non se ne può fare a meno. Anche se su carta. Anche se fuori è ancora inverno.
Yanek Sterzel