Dal 28 febbraio 2010 è in edicola TKart – Tutto Kart n. 2

In Rally

IL REPORT DELLA FIERA DEL KART: A Montichiari si è chiusa la seconda edizione della fiera dedicata al karting. Ecco tutti gli espositori (TKart compreso) e le prime indiscrezioni sull’edizione del 2011.

  • LA PROVA DEL MESE_1: Tonio Luzzi ha messo nel box la sua Force India e ha sfidato il nostro pilota mascherato al volante del CRG/Maxter vincitore della Coppa del Mondo KZ1 del 2009. Ma non sembra avere paura…
  • PILLOLE: Il sottosterzo. Cos’è? Come ridurlo? Come accorgersi del problema? Una soluzione per tutto. Per non farsi trovare impreparati.
  • LA PROVA DEL MESE_2: Michele Bartoli è un ex Campione di ciclismo che ha vinto la Coppa del Mondo. Noi gli abbiamo fatto provare l’emozione di fare un giro sui kart insieme a un maestro d’eccezione: Gianni Morbidelli.
  • SPECIALI DI TKART_1: Un progettista tedesco studia un carburatore che sembra a membrana ma ha una doppia pompa. Noi lo analizziamo, spiegando il funzionamento dei carburatori classici.
  • DOMANDE E RISPOSTE: La Birel, produttrice di telai, ha voluto creare un’azienda nel gruppo che costruisse motori. L’ha chiamata BMB e l’ha affidata a Carlo Boscolo. Che ci racconta tutto.
  • 10 COSE DA FARE: …per girare in kart con il freddo. Trucchi, consigli e soluzioni per non sbagliare nulla.
  • ZOOM: Dopo aver provato una Ferrari di Formula 1 è il pilota del momento. Ma Jules Bianchi è uno dei tanti piloti a essersi formato nel karting. Noi lo avevamo intervistato allora e lo abbiamo rivisto dopo l’esperienza al volante della Rossa di Maranello. Ecco cosa ci ha detto.
  • CHRONO STORY: Il volante è il simbolo stesso della guida. Noi abbiamo guardato come si è evoluto nel passato e come cambierà nel prossimo futuro.
  • UNA FOTO UNA STORIA: Quella di Guga Ribas: pilota brasiliano in grado di vincere a sorpresa il mondiale Formula K del 1986 che si corre a Jacksonville negli USA. Ecco come.
  • OLTRE LA CRONACA: Ecco una fotografia del paddock post gara con quel che resta da fare e disfare dopo un weekend combattuto di kart.
  • SFIDE: Mission Impossible: mettere a confronto un kart e un offshore, re incontrastato del mare. Per scoprire che…
  • DOTTOR TKART: Il nostro “dottore” ci mostra passo per passo come si sostituiscono i cuscinetti posteriori.
  • APPUNTI DEL MESE: La nuova stagione del karting Internazionale fra scommesse e possibili sorprese. Il motore e il kart by Parolin per il Mondiale U18 e l’Academy Trophy. Tutto sul campionato italiano 4 Tempi 2010. La 3 ore ROK, il telaio mini della DKR Racing e le piste coperte dove girare al caldo. I numeri della WSK e della CIK-FIA. Il nuovo campionato Championkart. Energy pensa al futuro e la RK conquista l’Inghilterra. Nico Rosberg e Michael Schumacher compagni di kart e l’ultima parte dedicata alle nuove omologhe motori 2010.
  • SPECIALI DI TKART_2: Tutto sui kit di adesivi. Da come attaccarli a come personalizzarli. Una guida utile.
  • Report: Silver Cup e Rotax Max Challenge e , nel Report next, tutti gli appuntamenti dei prossimi 30 giorni.
  • Pagine in giallo: tutti gli indirizzi, i numeri di telefono e i riferimenti che contano nel mondo del kart.
  • Mostra Scambio: le pagine dedicate agli annunci e alle offerte ghiotte per tutti i kartisti.

E tanto altro ancora….

EDITO Sempre e comunque

C’è chi non smette, quasi fosse una questione di “dose” giornaliera o mensile che sia. Quindi va a girare nei kartodromi al coperto, noleggiando il noleggiabile, l’importante è mettere il busto in un guscio rigido a pochi centimetri da terra e stringere tra le mani un volante che con pochi gradi di sterzata fa tutte le curve disegnabili su questa terra (ne parliamo a pagina 28 in un servizio dedicato). C’è chi non si accontenta del noleggione e se ne frega del freddo, se ne frega della pioggia o della neve, se ne frega che tra qualche anno (o magari già domani) dovrà fare i conti con i reumatismi, l’ortopedico, l’osteopata e va in pista, all’aperto, con il suo kart. A lui, a quel pazzo là che non riesce a dire no, dedichiamo una sola pagina (la numero 118, per la precisione) che però dice tutto per difendersi quando sei là fuori a girare in kart e il mercurio nel termometro non ce la fa ad andare sopra quota “+5”.  E poi c’è chi è arrivato in alto (leggi F1), ma non ce la fa a staccarsi dal kart: Vitantonio Liuzzi, che ha accettato la sfida del nostro Pilota Mascherato: roba da prima pagina (infatti…) e da articolone a centro-giornale (più o meno: pagina 68). Non è finita: esiste la variante dell’esemplare qui sopra, ovvero chi (Michele Bartoli, per dirne uno) è arrivato in alto – ma nel ciclismo – e adesso scopre (e lo racconta a pagina 76) che per divertirsi bisogna stare in basso, con il sedere raso terra, le gambe distese e un motore al proprio fianco. E poi… Aspetta, aspetta, non è finita: c’è chi ha vinto un Mondiale ma non se lo ricorda quasi nessuno (forse solo noi e il suo meccanico a pagina 106), chi è passato dal kart alla Ferrari F1 in tre anni tre (chiedere di Jules Bianchi, pagina 92) e chi, come te, ha letto, leggerà o sta leggendo questo nuovo numero di TKart e che nonostante quell’errore, quella notizia che non ha trovato, quel servizio che proprio non gli piace, continua a comprare questo giornaletto da 4 soldi (o 4 euro) perché del kart proprio non se ne può fare a meno. Anche se su carta. Anche se fuori è ancora inverno.

Yanek Sterzel

You may also read!

DAKAR 2025, BUONA (SESTA) MANCHE PER IL MAN #619 DELL’EAGLE RACING TEAM

DAKAR 2025, BUONA (SESTA) MANCHE PER IL MAN #619 DELL’EAGLE RACING TEAM Testo e foto a cura dell'ufficio stampa @EAGLE

Read More...

PER LA SECONDA VOLTA JACOPO CERUTTI E APRILIA TUAREG VINCONO L’AFRICA ECO RACE!

di maurizio ferrero. Con una straordinaria vittoria nell’undicesima tappa, Jacopo Cerutti si aggiudica il titolo di Campione dell’Africa Eco Race

Read More...

Il Rally Terra Valle del Tevere pronto a riprendersi la scena nazionale

Il Rally Terra Valle del Tevere pronto a riprendersi la scena nazionale: Scuderia Etruria SCRL lancia la sfida a vetture

Read More...

Mobile Sliding Menu