Dal 16 al 18 settembre prossimi, valido per il Campionato Europeo ed Italiano di rally storici al via Il XXII Rallye Elba 2010: in arrivo novità sul percorso per una kermesse di forte impatto e di grande spettacolo.

In Rally

Dal 16 al 18 settembre prossimi, valido per il Campionato Europeo ed Italiano di rally storici al via Il XXII Rallye Elba 2010:  in arrivo novità sul percorso per una kermesse di forte impatto

Il classico appuntamento della corsa sull’Isola troverà anche per questa stagione nuovi stimoli per due giorni di sfide avvincenti. Verrà riproposto il Trofeo “Mare e Monti”, in gemellaggio con il Rally del Friuli.

Livorno, 11 giugno 2010

Sta uscendo in questi giorni “dal cantiere”, il XXII Rally Elba Storico, ottava prova del Campionato Europeo Rally Storici e penultima della serie tricolore della specialità. ACI Livorno Sport propone anche quest’anno l’evento, uno dei più amati in assoluto al mondo, nella sua classica collocazione post-ferie, dal 16 al 18 settembre prossimi, favorendo così l’allungamento della stagione turistica sull’isola più grande dell’arcipelago toscano.

Sulla scia del grande successo di partecipazioni dell’edizione 2009 e del forte consenso ottenuto sia dagli appassionati che degli addetti ai lavori (dodici le nazioni rappresentate fra i concorrenti, 6000 unità circa il movimento registrato dei presenti con vari ruoli all’evento), la gara verrà proposta con alcune novità per quanto riguarda il percorso di gara, strutturato su tre giornate, dalla serata di giovedì 16 al pomeriggio di sabato 18 settembre. 

Competizione, duelli emozionanti con le vetture che hanno fatto la storia delle corse su strada ed anche cultura, saranno nuovamente i caratteri di rilievo della gara per la quale, anche quest’anno, si è lavorato duramente per renderla ancora più appassionante ed affascinante. 

Infatti, per questo rally cui il solo nome é una garanzia di successo, ACI Livorno Sport, organizzatore e promotore dell’evento, ha nuovamente previsto due prove speciali per la prima porzione di sfide, previste quindi per la serata digiovedì 16 settembre: la “Due Colli” ed la “Capoliveri”, con quest’ultima che torna grazie al forte interesse mostrato dal comune, che ha chiesto di entrare a far parte “della gara”. La prova è corta e molto tecnica ed in parte ricalca il percorso della celebre vecchia prova “dell’innamorata”.

La seconda giornata di gara, venerdì 17 settembre, ha la novità della “Rio-Cavo” poco più di sei chilometri inediti che sicuramente faranno gola a molti, insieme alle classiche del “Monumento” e del “Monte Perone”.

La giornata finale, quella di sabato 18 settembre, proporrà lo stesso format del 2009, che ha assicurato agonismo e sicurezza insieme. In programma ci sono la “Volterraio”, la “Parata-Falconaia” e di nuovo il Monte Perone”, che della gara intera è la “piesse” più lunga, sfiorando i quindici chilometri.

GLI ORARI E LE DISTANZE
Partenza alle 21,30 del 16 settembre dal lungomare di Marina di Campo ed arrivo della prima porzione di gara, tre sezioni, alle 23,20. A quell’ora i concorrenti avranno corso due prove speciali ed entreranno quindi nel riordinamento notturno, previsto sempre a Marina di Campo. L’indomani, venerdì 17 settembre ripartiranno alle ore 09,00 per terminare la giornata alle 16,00 dopo altre sei prove. La giornata di chiusura, sabato 18 settembre, avvierà le sfide alle 07,45 per chiuderle definitivamente alle 15,00, anche in questo caso a Marina di Campo. In totale il rally misura 473,450 chilometri, dei quali 134,230 cronometrati, vale a dire il 28,35% dell’intera distanza.

LA LOGISTICA CONFERMATA
Nulla di modificato per quanto riguarda la logistica del Rally, il Quartier Generale della manifestazione rimarrà a Marina di Campo, presso le funzionali strutture dell’Hotel Select, dove saranno organizzate le sedi della Direzione di Gara, della Segreteria e della Sala Stampa.

I PARTNER: INSIEME ALLA GARA CON PASSIONE
Locman Italy, Moby Spa, Comune di Campo nell’Elba, Hotel Select, Eni, Ip
ed ovviamente l’Automobile Club Livornoanche per l’edizione 2010 della gara saranno al fianco dell’organizzazione confermando la loro forte passione per lo sport dell’automobile ed in modo particolare per il Rally all’Isola d’Elba. 

IL TROFEO MARE E MONTI
Il Trofeo “Mare & Monti”, denominazione che può apparire banale, è stata scelta per far capire che si tratta di un rapporto tra due manifestazioni che si svolgono su due diversi territori: il mare per il rally dell’Isola d’Elba, i monti per il Rally delle Alpi Orientali Historic.
L’idea è venuta, vista la collaborazione organizzativa tra le due gare che dura da tempo, per facilitare i piloti ad essere presenti nei due luoghi ed ovviamente a correre due gare che, presentando caratteristiche e paesaggi completamente diversi, rappresentano un vero e proprio completamento tra loro. I premi consistono in facilitazioni sulle tasse d’iscrizione ma soprattutto in due fine settimana riservato ai vincitori di ogni gruppo: uno all’Elba ed uno in Carnia. Un modo come un altro di fare pubblicità al turismo dei luoghi interessati attraverso la branca più raffinata dello sport dell’automobile, quella delle auto storiche.

Nella foto: Un “passaggio” di Bianchini con la Lancia Stratos nell’edizione 2009 (Erreffe Immagine)

www.rallyelbastorico.it

Aci Livorno Sport ASD
Via Verdi 32    57126 Livorno
tel. 0039 (0) 586 898435 
fax 0039 (0)586 205937
acilivornosport@acilivorno.it

You may also read!

A Livigno entra nel vivo la sfida di ICE Challenge

A Livigno entra nel vivo la sfida di ICE Challenge Il Campionato Italiano Velocità su Ghaccio torna dopo tre anni

Read More...

Fabio Mezzatesta alla chiamata 2025 dell’Ice Challenge

Fabio Mezzatesta alla chiamata 2025 dell’Ice Challenge: atteso a Livigno al volante della Skoda Fabia Rally2 Il pilota romano torna

Read More...

DAKAR 2025, L’EAGLE RACING TEAM CORRE SU ROCCE E PIETRAIE

DAKAR 2025, L’EAGLE RACING TEAM CORRE SU ROCCE E PIETRAIE: 33° PIAZZAMENTO AL TRAGUARDO DELLA QUARTA TAPPA Foto e testo

Read More...

Mobile Sliding Menu