In sfilata a Cairo Montenotte le settantanove vetture ammesse al via del 28 Rally Valli del Bormida
Sono 73 (più 6 per la coda riservata alle auto storiche) gli equipaggi che, domani mattina a partire dalla ore 08.01, prenderanno il via 28° ral ly Valli del Bormida, valido quale terza gara di finale (dopo Taormina e Molise) del Challenge di Coppa Italia 2008. Tra dieci piloti che non si sono presentati alle verifiche ci sono anche sette tra i finalisti del campionato interregionale – ,alcuni dei quali hanno motivato la loro assenza con le ridotte possibilità di un buon risultato finale nella serie – quali Franco Leoni (Fiat Grande Punto Abarth S2000), Andrea Smiderle (Peugeot 207 S2000), Carmelo Molica (Renault Clio S1600), Pierdomenico Fiorese e Francesco Laganà, entrambi con le Mitsubishi Lancer Evo IX di Produzione, Umberto Lunardi (Subaru Impreza – N4) e Mauro Amendolia (Peugeot 306 – A7). Non saranno al via, inoltre, Alberto Zambruno (Renault Clio Rs – N3), Pier Paolo Grassano (Honda Civic – A) e Gabriele Zicari (Fiat Seicento – K0).
Sarà al via anche “Dedo” (Peugeot 207 S2000) che, durante lo shakedown, ha regalato un brivido alla manifestazione, a seguito di una lieve uscita di strada in cui ha “staccato” una ruota della sua vettura. Inconveniente subito ripristinato dallo stesso pilota e dal suo “navigatore” Massimo Daddoveri, che hanno provveduto alla sostituzione del pneumatico e sono ripartiti.
I favori del pronostico sono tutti per il locale Maurizio Ferrecchi. Già sette volte vincitore di questa gara, l’ex campione europeo, che sarà in lizza con Fulvio Florean, conta sulla competitività della sua Peugeot 207 Super 2000 per aver ragione di un nutrito gruppo di antagonisti, tra cui alcuni dei finalisti del Challenge, come il già citato “Dedo” e Claudio De Cecco, con una vettura analoga alla sua, o Tonino Di Cosimo (Fiat Grande Punto Abarth), attuale leader della finale del campionato interzonale. Nel ruolo di outsider di lusso anche tre specialisti delle gare di zona del calibro di Tiziano Borsa (Peugeot 207), Andrea Sala e Fabrizio Andolfi, tutti e due con la Punto Abarth. Nella classe Super 1600, riflettori puntati, oltre che sulla Renault Clio del finalista Filippo Bellini, anche sull’analoga vettura del locale Manuel De Micheli, vincitore della scorsa edizione, sull’imperiese Danilo Ameglio (Peugeot 206) e sul savonese
Rocco Romano (Renault Clio). In Produzione, sfida tra le 4 ruote motrici del finalista Luca Cecchettini (Mitsubishi Lancer Evo IX) e dell’imperiese Silvio Leporace (Subaru Impreza)
Tutte verificate le sei vetture che daranno vita, in coda alla gara, al primo rally Bormida Storico.
In serata, a Cairo Montenotte in Piazza della Vittoria, cerimonia di partenza della gara con la passerella di tutte le vetture verificate, molto apprezzata dal folto pubblico presente. La manifestazione è stata preceduta da una conferenza sulla Sicurezza stradale, promossa dal Comune di Cairo Montenotte e riservata agli studenti delle scuole medie superiori della Valbormida, a cui sono intervenuti i Comandanti della Polstrada di Savona, della Compagnia
Carabinieri e dei Vigili Urbani di Cairo Montenotte ed il delegato Csai Franco Peirano
Classifica Assoluta Challenge Coppa Italia 2008 (ufficiosa dopo la seconda finale): 1. Di Cosimo (Grande Punto Abarth) 18; 2. Bellini (Renault Clio Super 1600) 12; 3. “Dedo” (Peugeot 207 S2000) 10; 4. De Cecco (Peugeot 207 S2000) 8; 5. Laganà (Mitsubishi Lancer EVO IX) e Molica (Renault Clio S1600) 5; 7. Leoni (Grande Punto Abarth) 4; 8. Angelucci (Grande Punto Abarth) 3 ; 9. Cecchettini (Mitsubishi) e Amendolia (Renault Clio RS) 2.