D6SCUOLAPILOTAGGIO E LO SPORT: IL LAVORO DIDATTICO PROSEGUE CON
SODDISFAZIONI SPORTIVE
Nel pieno del lavoro, la scuola porta i propri allievi a nuove ed importanti esperienze. Paolo Ciuffi, alla Targa Florio ha testato la Abarth Grande Punto, Giuseppe Nucita alla Ronde Motus ha debutta alla grande con la Ford Fiesta in vista del Trofeo monomarca. Bene anche Piero Carissimi, sempre alla Targa Florio, dove era al debutto. Il prossimo fine settimana l’obiettivo è Casciana Terme.
D6 SCUOLAPILOTAGGIO sta lavorando di nuovo a pieno ritmo e con grandi soddisfazioni da parte dei propri allievi. Un lavoro che si svolge con una grande passione per l’insegnamento e per lo sport.
Lo scorso week-end, alla 94^ Targa Florio (Palermo), terza prova del Trofeo Rally Asfalto, il direttore della scuola Paolo Ciuffi ha avuto modo di testare la Abarth Grande Punto S2000, in questo caso del Team Bernini, affiancato da Maurizio Messina. L’iniziativa, parte di un progetto più ampio che prevede una serie di test comparativi con altre vetture della stessa categoria al fine di trasmettere poi l’esperienza sul campo agli allievi, è sfociata con un risultato da top ten, con la sesta piazza assoluta. Terzo anche di S2000 Ciuffi ha guardato molto a registrare la vettura ed alla fine ha dichiarato: “Non abbiamo guardato più di tanto il cronometro, ma a svolgere una serie esaustiva di regolazioni di assetto e devo dire che quando la vettura è a posto, si può migliorare anche di due secondi al chilometro la prestazione”.
Non vi era soltanto Ciuffi, al via della gara che si è corsa sul classico ed emozionante tracciato delle Madonie: un allievo della scuola, infatti era in gara tra le vetture storiche, per la terza prova del tricolore della specialità. Piero Carissimi, con Andrea Cecchi alle note, sulla Opel Kadett GTE ha fatto il suo debutto alla targa il gentleman driver umbro ha concluso a ridosso della top ten assoluta, dodicesimo, terzo di classe fino a 2000 del gr.2 nel 3° Raggruppamento.
ALLA RONDE MOTUS OTTIMO AVVIO DI STAGIONE PER GIUSEPPE NUCITA
Un altro allievo della scuola ha dato grandi indicazioni lo scorso fine settimana. Alla Ronde Motus di Termoli, in Molise, a titolo di test, ha preso il via la stagione del siciliano Giuseppe Nucita, con una Ford Fiesta R2. Il ragazzo, in procinto di salpare per la nuova avventura stagionale nel monomarca dell’ovale blu per il girone sud, ha vinto la classe R2, fornendo riscontri cronometrici di assoluto valore.
A CASCIANA PER SEGUIRE BACCI E SENIGAGLIESI
Anche il prossimo fine settimana, per la scuola sarà impegnativo. Al Rally di Casciana Terme (Pisa), valido per il Challenge di VI zona, verranno seguiti i due allievi Fabrizio Bacci e Carlo Alberto Senigagliesi, entrambi con una Renault Clio S1600. Con tutti e due si è svolto un importante test pre-gara con il lavoro focalizzato sulla stesura delle note e successivamente con la vettura da gara. In particolare la scuola evidenzia il fatto dello spirito di gruppo creato con e per gli allievi che pur essendo, come in questo caso, avversari, lavorano insieme per scambiarsi l’esperienza e migliorarsi.
NELLA FOTO: Caneschi (Erregimedia-Alex Denaro)