D6SCUOLAPILOTAGGIO E LO SPORT: AL “CIOCCO” SODDISFAZIONI DA TOP TEN
Gli allievi hanno ribadito il loro talento e la valenza delle ore spese a livello didattico con la scuola. Di Gabriele Lucchesi il miglior risultato nella classifica generale, ma anche Bronzi e Pierotti hanno fatto la voce grossa.
Firenze, 18 marzo 2010
D6 SCUOLAPILOTAGGIO, anche al Rally del Ciocco, lo scorso fine settimana, gara di avvio del Trofeo Rally Asfalto, ha recitato la parte del protagonista , grazie al forte impegno dei propri allievi in diverse categorie della gara.
E’ stata dunque una presenza importante, quella della griffe D6 SCUOLAPILOTAGGIO, che aveva impegnati ben cinque portacolori, tutti in grado di produrre soddisfazioni dal sapore forte.
L’unica nota negativa della trasferta è stata la mancata partecipazione del direttore della scuola Paolo Ciuffi, iscritto con la Skoda Fabia S2000 della DP Autosport. Per Ciuffi avrebbe dovuto essere il debutto con la due litri boema, affiancato dall’esperto Maurizio Messina, ma non ha potuto correre a causa di un tamponamento subìto da una vettura in transito durante il trasferimento che portava i concorrenti alla prima prova speciale del Ciocco, nella serata di venerdì.
Le conseguenze peggiori dell’incidente le ha avute proprio Ciuffi, il quale ha evidenziato un forte trauma cervicale (con ricovero ospedaliero) che lo costringerà a circa un mese di sosta. Con questo anche l’attività didattica subirà un rallentamento a causa delle precarie condizioni di salute.
Sempre con la Super 2000, nello specifico la Grande Punto Abarth S2000 di Bernini Rally era al via anche Gabriele Lucchesi, in coppia con la moglie Titti Ghilardi. L’imprenditore di Barga, recente secondo assoluto al Rally del Carnevale, insegue il titolo di VI zona e l’appuntamento del Ciocco è servito per proseguire nell’opera di raccolta punti importanti con la quinta posizione assoluta e seconda di classe. Una gara in crescendo, quella di Lucchesi, rallentato durante le prime battute di gara da problemi elettrici alla vettura, ma alla fine bravo a cercare di lavorare sulla vettura con assetto e gomme, in ottica futura.
Al Ciocco, dopo ben quattro mesi di pausa è tornato a correre anche il lucchese Luca Pierotti. Il Campione Renault di Zona C del 2009 era ancora al via con la Renault New Clio Sport della GIMA, affiancato da Manuela Milli e come per lo scorso anno si è prodotto in una performance di spessore con la sesta posizione assoluta, prima delle due ruote motrici e prima anche di gruppo R. in particolare Pierotti ha cercato di riprendere in mano gli equilibri dopo la lunga pausa invernale ingaggiando un acceso duello con il reggiano ferra rotti, che al termine della gara si è ritirato.
Al Ciocco la scuola ha avuto anche da Mauro Bronzi, una forte soddisfazione. In coppia con il fido Nello Puccetti, il driver fiorentino staccava il cartellino di presenza con la Renault Clio Williams della FB corse, con la quale ha vinto la categoria delle vetture di scaduta omologazione oltre una notevole undicesima posizione assoluta.
Sfortunato invece il debutto con i colori della scuola del siciliano Andrea Nucita. Al debutto nel prestigioso trofeo Peugeot Top con la 207 Rally della Orange, Nucita, rivelatosi immediatamente l’uomo da battere, dovendosi poi fermare anzitempo per una uscita di strada. E’ stata sicuramente l’inesperienza a tradire il giovane, il quale sino al momento del forfait aveva messo in pratica quanto teorizzato negli step didattici svolti di recente. Le prossime uscite del monomarca francese serviranno quindi a portarlo in alto nella classifica.