D6SCUOLAPILOTAGGIO E LO SPORT: AL “CIOCCO” CON PRESENZE IMPORTANTI Cinque equipaggi al via della prima prova del Trofeo Rally Asfalto con la fascia da capitano per Paolo Ciuffi, al debutto con la Skoda Fabia S2000.

D6SCUOLAPILOTAGGIO E LO SPORT: AL “CIOCCO” CON PRESENZE IMPORTANTI

Cinque equipaggi al via della prima prova del Trofeo Rally Asfalto con la fascia da capitano per Paolo Ciuffi, al debutto con la Skoda Fabia S2000.

D6 SCUOLAPILOTAGGIO prosegue intensa l’attività sportiva oltre a quella didattica. Reduce dalla recente esaltante esperienza dei corsi su ghiaccio di Livigno, dove agli allievi partecipanti è stata fatta provare anche una vettura da corsa di gruppo N Mitsubishi, la scuola per il secondo fine settimana di marzo è pronta ad affrontare un impegno di spessore al Rally Ciocco e Valle del Serchio, quest’anno prima prova del Trofeo Rally Asfalto.
Sarà una presenza importante, quella della griffe D6 SCUOLAPILOTAGGIO, che avrà impegnati ben cinque portacolori, tutti in grado di produrre soddisfazioni dal sapore forte.
Ipotetico capitano della spedizione che prevede cinque vetture al via sarà il direttore della scuola Paolo Ciuffi, impegnato con la Skoda Fabia S2000 della DP Autosport. Per Ciuffi sarà il debutto con la due litri boema, ed affiancato dall’esperto Maurizio Messina cercherà di capire la vettura per poi fare un confronto con le altre vetture Super 2000 che ha già avuto modo di provare nel recente passato, peraltro con forti soddisfazioni. Ovvio che non sarà solo il dettaglio tecnico a caratterizzare la presenza di Ciuffi al Ciocco, ma anche la ricerca del miglior risultato possibile contro una concorrenza qualificata.
Sempre con la Super 2000, nello specifico la Grande Punto Abarth S2000 di Bernini Rally sarà al via della gara nella media valle garfagnina anche Gabriele Lucchesi, in coppia con la moglie Titti Ghilardi. L’imprenditore di Barga, recente secondo assoluto al Rally del Carnevale, insegue il titolo di VI zona e l’appuntamento del Ciocco servirà a incrementare il bottino di punti sinora acquisito, oltre che cercare un piazzamento di rilievo nella top ten assoluta.
Debutta con i colori D6 un nuovo allievo, il siciliano Andrea Nucita. Con lui la scuola ha svolto di recente un lavoro qualificato riguardante la stesura delle note ed al Ciocco partirà per l’avventura 2010 che lo vedrà protagonista nel prestigioso trofeo Peugeot Top con la 207 Rally della Orange. Con Nucita, rivelatosi immediatamente valido tecnicamente e motivato a far bene la scuola conta di aggiungere soddisfazioni sportive al proprio lavoro didattico che in primo luogo riguarda il tema della sicurezza nelle competizioni e con essa l’evidente giovamento nella prestazione.
Al Ciocco, dopo ben quattro mesi di pausa torna a correre anche il lucchese Luca Pierotti. Il Campione Renault di Zona C del 2009 sarà ancora al via con la Renault New Clio Sport della GIMA, affiancato da Manuela Milli. Per lui, che non ha ancora varato il programma 2010 sarà questa sarà una utile occasione di riprendere in mano un volante da corsa e cercare anche nel suo caso un piazzamento rilevante nell’assoluta. 
Al Ciocco sarà della partita anche Mauro Bronzi. In coppia con il fido Nello Puccetti, il driver fiorentino staccherà il cartellino di presenza con la Renault Clio Williams della FB corse. L’obiettivo è il successo tra le vetture di scaduta omologazione.
Il Rally del Ciocco accenderà i motori nella mattinata di venerdì 12 marzo a Castelvecchio Pascoli (LU), mentre la gara vera e propria avrà inizio – dopo lo shakedown nella seconda parte della mattinata – alle 18.30 con la disputa della classica Prova Spettacolo all’interno della tenuta “Il Ciocco”. Le ostilità proseguiranno sabato 13 con altre sette prove speciali e l’arrivo finale e le premiazioni sono fissati alle ore 18.30 in Piazza IV Novembre a Fornaci di Barga (LU) dopo la disputa di 120 km.
di tratti cronometrati.

Per la settimana prossima la scuola ha in programma altri corsi avanzati con allievi in pista, a Castelletto di Branduzzo.

NELLA FOTO: Lucchesi-Ghilardi (Idea Immagine)

Exit mobile version