Dronero (Cn). Con un colpo di scena finale, al 19° rally internazionale delle Valli Cuneesi, vittoria del comasco Corrado Fontana in coppia con Giovanni Agnese di Boves (Cuneo) su Ford Focus Wrc (Bluthunder Racing Italia). I due concludono con un tempo globale di un’ora, 17 minuti e 41 secondi i 121 km cronometrati della gara, siglando non solo per due volte il passaggio più lungo della competizione, la prova speciale della Madonna del Colletto (21 km), ma
Fontana, già vincitore nel 2005 e 2006 del rally della Valvaraita, precedente denominazione della gara quando era basata a Sampeyre, sbaraglia così, per soli 8 decimi, il lombardo Felice Re, in coppia con Mara Bariani su Citroen C4 Wrc (Etruria), dominatore della gara, disputatasi fra venerdì e sabato con nuovo format. Amaro risultato per Re, vincitore di 8 delle 11 ps, che rimane attuale leader del campionato Irc.
Solo terzi Manuel Sossella e Walter Nicola, su Ford Fiesta Wrc (Mediatica), distanziati di 39,2 secondi, già vincitori delle ultime tre edizioni della corsa organizzata dallo Sport Rally Team di Piero Capello & C.
La gara era valida sia per l’International Rally Cup Pirelli, quarta e penultima della serie, sia per il Campionato Svizzero (quinta prova), inoltre unica gara a massimo coefficiente del Campionato Piemonte Valle d’Aosta Rallies. Quarti assoluti, primi degli elvetici e primi fra le Super 2000, Hotz-Ravasi (scuderia Zero 4+), seguiti da Albertini-Scattolin (Twister Italia) e gli svizzeri Althaus-Ioset (Lugano Racing Team), tutti su Peugeot 207. Curiosità, settima piazza assoluta per il pilota Luigi Fontana, classe 1949, padre del vincitore Corrado, 39 anni. Ha gareggiato con Roberto Mometti su una delle 10 Wrc in gara, una Ford Focus.
Anche per le storiche finale a sorpresa, con gli svizzeri Gonon-Horgnies (Ford Escort Rs Mk1) che si aggiudicano l’8° Rally Storico del Cuneese e piazza d’onore per Jenot-Delorme. Sul grado più basso del podio, approfittando del ritiro di Toedtli-Grech, fino a quel momento saldamente terzi in classifica, salgono Sergio Mano di Piobesi d’Alba e Marco Dalmasso di Cuneo, su Fiat 131 Abarth.
La gara è stata portata a termine da 58 delle 81 vetture moderne partecipanti e da 12 delle 19 storiche. Gran pubblico, disciplinato, sulle prove.
In pedana all’arrivo, Corrado Fontana ancora non ci credeva: “Una vittoria inaspettata, adesso i giochi in Campionato rimangono aperti”. Appuntamento a Bassano il 5 e 6 ottobre.
I vincitori sono stati premiati da miss Rally, la reginetta eletta giovedì sera, Elisa Muriale, diciassettenne di Fossano, già fresca della vittoria al concorso nazionale “Una Ragazza per il Cinema”. Sul palco è stato consegnato un assegno da mille euro per la onlus Dogs for kids, cani da assistenza per l’autismo.
CLASSIFICA 19° RALLY INTERNAZIONALE VALLI CUNEESI
1. Fontana-Agnese (Ford Focus Wrc) in 1:17’41”0; 2. Re-Bariani (Citroen C4 Wrc) a 0”8; 3. Sossella-Nicola (Ford Fiesta Wrc) a 39”2; 4. Hotz-Ravasi (Peugeot 207 S 2000) a 3’37”0; 5. Albertini-Scattolin (Peugeot 207 S 2000) a 4’22”8; 6. Althaus-Ioset (Peugeot 207 S 2000) a 4’33”9; 7. Fontana-Mometti (Ford Focus Wrc) a 4’43”4; 8. Beltrami-Sala (Citroen C4 Wrc) a 5’25”7; 9. Pettenuzzo-Tirone (Ford Focus Wrc) a 5’38”8; 10. Belli-Turati (Citroen Xsara Wrc) a 6’08”1.
LA PRESENZA MEDIATICA DELL’INTERNATIONAL RALLY CUP 2013
Oltre alla diffusione della rivista “dedicata” Irc Magazine, esclusiva della serie, arricchita e sviluppata e distribuita ad ogni appuntamento di campionato, l’International Rally Cup va in onda con una trasmissione “dedicata” su Canale Italia 84 – Sky 937 (visibile cioè sul Digitale Terrestre o sulla piattaforma Sky), realizzata e curata dallo staff di Videorace, capitanato da Giorgio De Negri, in collaborazione con l’Ufficio Stampa della serie. Il secondo martedì successivo ad ogni appuntamento di calendario, “Motoring” trasmissione “cult” per i rally, manderà in onda, dalle ore 20.00 alle 20.30 un ampio servizio con immagini, interviste e notizie.
International Raly Cup è presente anche su Dinamica Channel, la nuova realtà motoristica sul canale 249 del Digitale Terrestre, che alle ore 22.30 di ogni martedì post-gara, propone Dinamica Racing, una trasmissione “live” da studio, con ospiti e servizi relativi all’appuntamento del fine settimana precedente. Il martedì ancora successivo, alle ore 22.00, sempre su Dinamica Channel, va in onda la trasmissione “Motoring”, con all’interno lo speciale Ircup.
Ampi servizi sono inoltre programmati su tutte le principali riviste e periodici di settore, cosi come è sempre di grande visibilità la presenza Irc sui principali siti Web a carattere motoristico.