On line la classifica in tempo reale cliccando qui
31 gli iscritti alla prima delle tre finali della serie ACI Csai, che si correrà questo fine settimana a Bobbio. 123, in totale, sono i concorrenti che hanno aderito alla gara emiliana organizzata da Three Unit Race, al via sabato 30 ed arrivo domenica 31, valida anche quale prova finale del Trofeo Ford Fiesta R2 e del Trofeo Renault Twingo Gordini R2, oltre che per Trofeo Renault Clio R3 e Corri Con Clio N3.
Scatterà questo fine settimana la Coppa Italia Rally, fase finale della stagione alla quale prendono parte i primi classificati, assoluti e di classe, delle nove zone a comporre il Challenge Rallies Nazionali. I vincitori della Coppa saranno designati al termine delle tre gare attorno le quali si articola la serie ACI Csai: Rally delle Valli Piacentine, Rally di Proserpina il prossimo 14 novembre ed il Rally di Taormina Messina il 28 novembre.
Sabato 30 alle ore 19 da Piazza Duomo a Bobbio, in provincia di Piacenza, si correrà la prima delle tre gare a calendario e si concluderà domenica 31 alle 16.30 sempre nel cuore del borgo medievale che domina l’ingresso della Val Trebbia. La cittadina emiliana darà il via alla fase finale della serie ACI Csai che designerà il campione 2010 della Coppa Italia, scegliendo tra il nutrito numero dei vincitori assoluti e di classe delle nove zone del Challenge Rallies Nazionali. Saranno dunque le prove speciali disegnate da Three Unit Race sulle strade pre-appenniniche piacentine il teatro dello scontro tra i 32 finalisti. Quegli stessi tracciati che trent’anni addietro furono teatro della prima edizione della gara emiliana, il cui l’albo d’oro delle 22 precedenti edizioni è firmato dai più grandi nomi del rallysmo nazionale.
Tra i 31 iscritti alla finale di Coppa Italia Rally che si correrà nel week end, sono annunciati i big dei rally nazionali ed il campione in carica Claudio De Cecco, primo della classifica assoluta di gara della 4. zona. Il friulano punta a riconfermarsi al vertice della serie, avendone le carte in regola presentandosi con la Peugeot 207 S2000 ed anche per ribaltare le sorti di una stagione che lo ha visto dibattersi tra malanni fisici e stop forzati. A contrastare il passo del campione ci proveranno Luigi Giacobone, pilota genovese che gareggerà sulle strade praticamente di casa e protagonista della 3. zona anch’egli alla guida di una Peugeot 207 S2000, ed il toscano Gabriele Lucchesi primatista tra le Super 2000 della 6. zona al volante di un’Abarth Grande Punto. Tra le vetture integrali turbo derivate del Produzione, spicca Franco Laganà (7. Zona) al volante della Mitsubishi Lancer ed in gioco nella serie nazionale con grandi possibilità d’affermazione a livello assoluto. Il barese battaglierà con il novarese Enrico Riccardi, qualificatosi con i risultati ottenuti nelle gare della 9. Zona, e con il veloce sammarinese Alex Broccoli, tornato al volante di una Lancer per qualificarsi in 6. Zona. Tra le vetture a due ruote motrici di classe R3, tra chi ambisce alla vittoria sono annunciati il ligure Andrea Mezzogori (3. Zona), il milanese Michele Caldaralo (5. Zona) e Stefano Gaddini (6. zona) tutti su Renault Clio ed in lotta anche per i punteggi del Trofeo Renault R3 assieme a Ferrarotti, Tosi, Settembrini, Zorra, Zigliani e Lotilli. In Classe A7 si sfideranno per la serie nazionale: Pelizzari (Seat Ibiza dalla 4. Zona), Lucrezio (7. Zona), Pellitteri (8. Zona) e Pessimena (2. Zona) tutti su Renault Clio RS. Nella classe Diesel è presente Semeraro (1. Zona) con la abarth Grande Punto JTD, con le Citroen C2 sono iscritti Musci (2. Zona) e Vittalini (2. Zona) a confrontarsi con i trofeisti del Renault Twingo Gordini R2: Andolfi (3. Zona), Spagnoli (7. Zona) e Calleri (1. Zona) che dovranno vedersela con altri 15 partecipanti alla finale del monomarca. Per il trofeo Corri con Clio N3 sono in quattordici i contendenti, Izzia (8. Zona) e Nicoli (5. Zona) gareggiano per le classifiche di Coppa. Cinque gli iscritti alla gara finale del Trofeo Ford Fiesta R2 con Brunello (9. Zona) e Nucita (3. – 7. Zona) in lizza anche per la Coppa Italia. Nelle altre classi ambiscono a prendere punti per l’alloro nazionale. Su Fiat Panda punta alla Coppa A5 Moscatelli (5. Zona), assieme a Tedeschi (5. Zona) con la Rover MG Zr, Tirone (8. Zona) Fiat Panda. In classe N2 c’è Frattalemi (8. Zona) su Peugeot 106, nella A0 compare Specogna (4. Zona) Fiat 600 K., con le Rover Mg Zr in N1 Malgarini (5. zona) e Orsi (6. Zona).
Alla gara della Three Unit Race è rivelante il numero dei piloti che puntano alla vittoria assoluta. Franco Leoni è il nome più accreditato. Già vincitore nel 1980 al volante di una Lancia Stratos ed in altre cinque edizioni al volante delle più disparate vetture, il piacentino al volante della Peugeot 207 S2000 se la giocherà con i pavesi Massimo Brega, Michele Tagliani e Alessandro Ghezzi, al volante di Abarth Grande Punto, e con Mauro Tiramani e Vincenzo Metti entrambi su Peugeot 207 S. 2000. Tra le vetture a trazione anteriore di classe Super 1600 emerge il nome di Andrea Torlasco, l’alessandrino in grado di puntare all’assoluta di gara.
Il programma nel dettaglio prevede due giornate di gara, a partire da sabato 30 ottobre dalle 10 alle 14,30 con le Verifiche sportive presso l’Auditorium a Perino (PC) e le tecniche in piazza Gazzola a Perino; dalle 12 alle 15,30 è previsto lo Shakedown. Il rally poi prenderà il via alle 19 da Piazza del Duomo in Bobbio (Pc), con la Cerimonia di Partenza a cui seguiranno le prime due prove speciali da 14 chilometri e la sosta notturna dalle ore 23.04 sempre a Bobbio. Domenica 31 dalle ore 7,30, è in programma la seconda ed ultima giornata di gara, con le restanti sei frazioni, otto infatti sono le piesse totali della gara per un totale complessivo di 99,40 chilometri cronometrati. 223,80 sono i chilometri dell’intero percorso. L’arrivo è alle 16.30 a Bobbio. Direzione Gara, Segreteria e Sala Stampa presso Palazzo Tamburelli a Bobbio.