Vallino – Courthoud vincono l’ Evancon
Claudio Vallino e Corrado Courthoud, su Clio R3, hanno vinto il 9° Rally Sprint dell’Evancon. La coppia ligure valdostana ha completato i 24 km di speciali in 17’28”. “Vittoria emozionante” ha detto Vallino “perchè giocata sul filo dei secondi sino alla fine”. 3”5 il vantaggio sul biellese Omar Bergo, abituale protagonista del Trofeo Suzuki, in coppia con Brusati, anche loro su Clio R3. “Ho cercato di andare per la mia strada senza guardare i tempi dei miei rivali – ha spiegato Bergo – e per poco non ho vinto. Alla fine è venuta fuori l’esperienza del vecchio leone Vallino” ha ammesso Omar.
Terzo gradino del podio per i valdostani Oscar Rolando (vincitore nel 2008) e Maurizio Goi. “Sono soddisfatto – ha detto Oscar – di più, con la vecchia Clio gruppo A, era difficile fare. Anzi, alla partenza puntavo a vincere la classe ma non pensavo ad un posto sul podio. Poi, strada facendo, mi sono sciolto un po’ nella guida, visto che non correvo dallo scorso Valle d’Aosta, e i tempi sono arrivati. Va bene così”. 4”7 il distacco di Rolando.
Al quarto posto il piemontese Riccardo Miele insieme alla valdostana Erika Pont, anche loro su Clio R3, staccati di 6” netti. Quinti, a 11”9, Chiaberto e Garella, Clio Williams, sesti, a 16”3, Ballerini-Poggi, anche loro su Clio Williams, settimi Ripoli-”Bernier”, a 19”3, Clio R3, ottavi Guizzetti-Desole, Clio Williams, a 25”7, noni Bizzozero-Novelli, a 26”, Clio R3, decimi Duclair-Lillaz, a 32”, Clio Williams.
Velocissimi i vincitori della classe N3, Spataro-Franconi, Clio Rs, 17 esimi assoluti, e dell’N2, Butti-Franzi, 106, 36 esimi assoluti.
Il rally è stato caratterizzato da condizioni meteo soleggiate con temperatura rigida di prima mattina e più elevata nel secondo giro di prove. Partenza e arrivo sono state ubicate in centro paese a Verrès in una suggestiva cornice di pubblico e di personaggi del carnevale storico. Le tre ps da ripetere sono state definite dai piloti “tecniche, selettive e divertenti”. Hanno concluso le 6 prove 104 equipaggi.