D6 SCUOLAPILOTAGGIO, sarà di nuovo in gara, il fine settimana che è alle porte, con ben quattro partecipazioni al Rally del Carnevale di Viareggio, il classico appuntamento che apre la stagione del Challenge di VI Zona.
Nella note tra sabato e domenica prossimi la griffe della scuola sarà portata in gara dall’ideale “capitano”, il direttore stesso Paolo Ciuffi che sarà al via con la Mitsubishi Lancer Evolution di Terrosi, prosieguo di un test per scopi editoriali.
Oltre a lui saranno in gara gli allievi Luca Pierotti, Riccardo Salvetti e Riccardo Baroncelli. Pierotti torna alla guida della Renault New Clio Sport R3 debuttando con l’esemplare dell’officina Ulivieri di Lucca, dopo alcune stagioni passate con la piemontese Gima, con cui ha raccolto molte soddisfazioni. Pierotti punta ad un piazzamento di vertice come lui hanno le stesse mire pure Riccardo salvetti, al via con una Renault Clio S1600 della Erreffe e, nella classe di appartenenza pure Baroncelli con la Fiat Panda anche essa di Ulivieri.
Con tutti e tre questi allievi sono state organizzate giornate di test mirate all’impegno versiliese, culmine di un lavoro, svolto nelle due settimane precedenti estremamente vasto e qualificato.
Nei giorni passati, infatti, la scuola ha seguito con estrema attenzione i primi passi del gentleman Piero Carissimi con la Porsche 911 dei fratelli Balletti, che ha testato la vettura in vista del debutto stagionale al 1° Historic Rally delle Vallate Aretine (Arezzo) la settimana prossima. In particolare, con Carissimi, si è lavorato sulla stesura delle note ed oltre a lui è stato seguito il debutto su terra del pisano Carlo Alberto Senigagliesi. Ha mosso i primi passi sulle strade bianche con una vettura altamente propedeutica, la MG ZR 105 in vista del debutto che avverrà alla Ronde Liburna Terra del 17 aprile.
Giornate di lavoro sono state fatte, sempre su sterrato, con il piacentino Luca Molinari. Dopo avere svolto varie sessioni di corsi con la scuola sia su asfalto che su neve, saggiando la terra (anche in questo caso con la MG ZR 105) per ben 200 chilometri, ha deciso che il suo debutto agonistico dovrà essere su questo fondo. Da decidere quale sarà l’impegno prescelto.
L’intensa attività su fondo sterrato è proseguita anche con Marco Cangianiello, al fine di far prendere all’allievo un sempre maggiore feeling con la vettura e poter andare in gara in sicurezza, veloce e senza rischi, come è da sempre l’imperativo della scuola.