Sono 103 gli equipaggi complessivamente iscritti al 16° rally sprint della Pietra di Bagnolo (Cn), in programma sabato 24 ottobre. Aperto per la prima volta alle storiche (in gara 14 concorrenti, in coda alle 89 moderne) scatterà alle 16 di sabato

Un centinaio in gara nel rally della Pietra di Bagnolo 2009

22 ottobre 2009 – Sono 103 gli equipaggi complessivamente iscritti al 16° rally sprint della Pietra di Bagnolo (Cn), in programma sabato 24 ottobre. Aperto per la prima volta alle storiche (in gara 14 concorrenti, in coda alle 89 moderne), il “Bagnolo” 2009, per l’ultima volta in formula sprint (diventerà una ronde nel 2010), scatterà dal centro della cittadina alle 16 di sabato, con arrivo del primo equipaggio atteso poco prima delle 21.

Percorso complessivo di circa 125 chilometri, di cui 24 di tratti cronometrati, in tutto sei (3 da ripetere), un itinerario rodato, sulle orme del 2008, con le classiche prove amate dal pubblico, raggruppate in soli due Comuni (Bagnolo e Barge), ovvero la “Montoso”, la Colletta di Barge e l’anello dei Morelli. A grande richiesta quest’ultima, effettuata anni fa nel corso dello stesso “Bagnolo”, del “Carmagnola” fino al 1994, e dell’internazionale “100.000 Trabucchi”, grazie all’interessamento di alcuni appassionati e con il placet dell’amministrazione comunale, viene di nuovo riproposta nel tragitto doc, in senso orario e, come nella passata edizione, in discesa.

Importante: i percorsi che interessano le prove vengono chiuse al normale traffico stradale un’ora e un quarto prima di ogni via, e riaperte al passaggio della vettura chiudi-pista, dopo l’ultimo concorrente. Il pubblico è invitato a rispettare disciplinatamente le indicazioni dei commissari di percorso (sul sito www.sportrallyteam.it, le migliori postazioni per vedere e  fotografare). Il quartier generale, come già l’anno scorso, è sito nel centro sportivo di via Cavour. Preliminari verifiche tecnico-sportive dalle 10 alle 14,30.

L’alloro era andato l’anno scorso ai locali Bouvier-Di Tullio su Renault Clio Williams. Che tentano di replicare il successo, stavolta su Renault New Clio dai colori Eurospeed. Nella stessa classe R3C, agguerrito il drappello degli equipaggi, locali e non, intenzionati a fare la propria parte: dai toscani Pierotti-Milli (secondi di classe nell’Italiano 2008, primi assoluti quest’anno negli sprint di casa, Massa e Reggello), e poi Vallino-Desole, sul podio della “Pietra” nel 2006 e 2007 (come pure ultimamente all’Evancon); Rissone-Piovano, primi in N3 nel recente Sanremo; e ancora Morina-Fraschia, Gaveglio-Carrucciu, Picotto-Depetris, tutti con molto da dire, sulle strade di casa. In classe FA7, da tenere d’occhio Mazzarà-Conte, Luison-Filippini, Chiaberto-Zoppetto, Maurino-Buzzacchino, Morino-Corte, Bianciotto-Barra. In N3 da segnalare Long-Molinaro, Rossetto-Rossetto, Miele-Pont, Poet-Poet. Quattro gli equipaggi femminili in gara. Fra gli eventi collaterali, la kermesse organizzata dalla concessionaria pinerolese Rabino nella centralissima piazza San Pietro di Bagnolo, con l’esposizione di alcune vetture da competizione moderne e storiche, le ultime novità della gamma Renault, musica, giochi e animazione.

Domenica scorsa in cima alla “Montoso” c’erano 20 centimetri di neve. “Ma è piovuto, le strade adesso sono pulite, e le previsioni danno un sabato sereno”, è ottimista patron Piero Capello.

Exit mobile version