o l’evento, soprattutto i rapporti con chi corre, come anche con gli addetti ai lavori e gli appassionati.
Una gara, quella di Sperlonga, vòlta all’immagine del territorio, per il quale si è sempre proposta come veicolo ideale per
I MOTVI SPORTIVI: TUTTI CONTRO DE CECCO, CHE CERCA IL BIS. AL VIA IL “TRICOLORE” RENDINA, IL NAPOLETANO GIANFICO, IL BERGAMASCO GAMBA, E L’AFFEZIONATO ALLA GARA LUCA FERRI, TUTTI IN CERCA DI SENSAZIONI FORTI.
A Sperlonga anche quest’anno non mancheranno sia i numeri che neppure i “nomi”. Tra gli ottantasei iscritti vi sono alcuni personaggi che anche in questa occasione renderanno la gara decisamente di grande effetto e di forte valenza tecnica. Su tutti, per il successo, punta il friulano Claudio De Cecco, il vincitore dell’edizione 2011. lo scorso anno vinse con la Citroen Xsara WRC, quest’anno ci prova con la Ford Focus WRC della Friulmotor.
Il compito di andare alla ricerca di bis di allori non gli sarà facile: al via ci sono alcuni “big” che puntano in alto, a partire dal Campione Italiano “produzione” Max Rendina, in gara con una Mitsubishi Lancer Evolution/Rally Project, per proseguire con il napoletano Fabio Gianfico (Campione del Gruppo N nel Trofeo Rally Terra), che avrà il numero uno sulle fiancate della Ford Fiesta S2000/Pro Race con la quale il pilota delle Rubicone Corse è al debutto. Un altro pilota di grandi doti è il bergamasco Matteo Gamba, tra coloro che hanno animato il 2012 del Campionato Italiano: ritroverà, insieme al frusinate Emanuele Inglesi alle note, la Mitsubishi Lancer EVO IX Gruppo N, vettura con la quale nel recente passato ha vinto il titolo “produzione “ del Trofeo Terra (2006).
Da seguire anche la prestazione del veneto Claudio Missaglia (terzo assoluto nel 2011), con una Citroen Xsara WRC, oltre a quella del vicentino Luca Ferri, vale a dire il vincitore di ben due edizioni del rally (2009 e 2010), al via con una datata ma certamente efficace Peugeot 306 Maxi Kit Car, mentre è tutto da scoprire “Mattonen” con una Skoda Fabia WRC.
Le agili e perforanti vetture Super 2000, nello specifico le Abarth Grande Punto di Gianluca d’Alto e di Ugo Moroni, oltre alla Peugeot 207 di Vinicio Toffoli, cercheranno pure loro lo spunto di vertice mentre tra le “piccole” saranno da seguire i fratelli Marco e Alessandro Ciufoli, con la Peugeot 106.
Si attendono dunque tutti, lungo i quasi dieci chilometri della sfida. Una sfida moltiplicata per quattro , tanti saranno i passaggi sulla strada. A dare il via alla contesa ci sarà il Presidente della Provincia di Frosinone Antonello Iannarilli, grande appassionato rally e sostenitore della gara già dalla prima edizione, ci saranno i fratelli Giovanni e Mauro Rotunno, motori dell’organizzazione, il Presidente di Sperlonga Racing Quirino Rotunno, Leo La Rocca, Presidente della Sperlonga Turismo nonché anima pure lui della gara ed il “deus ex machina” Gianni Di Mugno.
LA GRANDE FESTA DI VENERDI’ 14 DICEMBRE AL VIRGILIO GRAND HOTEL IN SPERLONGA
A Sperlonga il rally è soprattutto festa. La gara è nata dall’ispirazione della passione e dalla sua prima edizione è sempre stata intesa come un forte momento di aggregazione per piloti, appassionati ed addetti ai lavori. Quest’anno più che mai questa caratteristica verrà riproposta con forza, alla vigilia del sentire accendere i motori. Venerdì 14 dicembre, a partire dalle ore 22,00, presso il Virgilio Grand Hotel (****), si darà il via ai festeggiamenti del Rally di Sperlonga duemiladodici, in collaborazione con il Comune di Sperlonga e Sperlonga Turismo, che curerà la logistica ed il marketing. Sarà una festa di impronta latina, animata dai DJ “Changò y Eleguà”, tra i professionisti della salsa più apprezzati del centro Italia, occasione imperdibile per dare il benvenuto a tutti i partecipanti del rally, alla presenza della squadra Sperlonga Racing e del Vice Sindaco del Comune di Sperlonga con Delega al Turismo Francesco Faiola.
LA PIESSE “LA MAGLIANA” PRONTA AD OFFRIRE NUOVE SFIDE
Il teatro delle sfide? Un caposaldo, un classico sempre attuale. Sarà di nuovo la prova de “La Magliana”, lunga 9,400 chilometri. E’ la “piesse” che è sempre stata proposta nelle edizioni precedenti della gara, un nastro di asfalto che ha un trascorso importante. Negli anni passati è stata teatro di grandi sfide al Rally di Pico-Sperlonga, un mito del rallismo del centro Italia: parte praticamente da Sperlonga, il tracciato è molto tecnico, con la seconda parte dell’impegno in salita punteggiata da una serie di spettacolari tornanti. Una prova decisamente che regala sensazioni forti. Come da regolamento per questo particolare tipo di manifestazioni, verrà percorsa per quattro volte, alternandola a riordinamenti (con la novità che verranno organizzati a Fondi) e Parchi di Assistenza, senza più lo scarto del peggiore riscontro cronometrico rilevato come accadeva sino al 2011. E’ atteso al via un mix avvincente di partecipazioni, con vetture che vanno dalle più piccole classi di cilindrata sino alle più recenti World Rally Car, la massima espressione della tecnologia applicata alle corse su strada, sino a diversi “nomi” annunciati, da quelli di rilievo nazionale ai molti primi attori del rallismo del centro Italia, molti dei quali hanno definito il Rally Ronde di Sperlonga “la loro gara”.
IL PROGRAMMA DI GARA
Distribuzione road book Hotel Aurora, Sperlonga (LT)
15 dicembre 2012 dalle 08:00 alle 13:00
Targhe e numeri di gara Hotel Aurora, Sperlonga (LT)
15 dicembre 2012 dalle 08:00 alle 13:00
Verifiche sportive ante gara Hotel Aurora, Sperlonga (LT)
15 dicembre 2012 dalle 08:00 alle 13:00
Verifiche tecniche ante gara Piazza Fontana, Sperlonga (LT)
15 dicembre 2012 dalle 08:30 alle 13:30
Parco Partenza Via del Porto, Sperlonga (LT)
15 dicembre 2012 dalle 17:00 alle 18:00
Ricognizioni con vetture di serie
15 dicembre 2012 dalle 14:00 alle 17:00
Partenza
Piazza Fontana, Sperlonga (LT) 15 dicembre 2012 19:00
Arrivo
Piazza Fontana, Sperlonga (LT) 16 dicembre 2012 18:15
Premiazione
Piazza Fontana, Sperlonga (LT) 16 dicembre 2012 sulla pedana d’arrivo
FOTO ALLEGATA: Luca Ferri, protagonista di tutte le edizioni sinora disputate, durante la gara dello scorso anno (foto Paliotta)