De Micheli fortissimo nella prima parte del Rally Riviera Ligure 2011 una grande sfida con il pilota Meteco Andrea Sala venuto in Liguria per fare i test in preparazione del 6 ronde Del Canavese velocissimo Cravero nelle stroriche con la piccola Fiat 127

Classifica in tempo reale cliccando qui

Non mancano i colpi di scena in questo decimo Rally Riviera Ligure. Sulla seconda prova speciale della mattina, la Pian dei Corsi la gara perde due sicuri protagonisti, ovvero Fabrizio Andolfi Senior e Francesco Aragno, fermi rispettivamente per un problema meccanico e per una leggera toccata.
Dopo quattro prove speciali è dunque Manuel De Micheli a comandare le operazioni, ma con un margine ridotto di soli 3”3 su Sala. Dietro alla coppia Peugeot la terza posizione assoluta è occupata dal sorprendente pilota corso Fraymouth, in Italia per fare esperienza in vista di una possibile partecipazione al Trofeo Rally Clio R3 Top; il francese al momento non ha problemi a regolare gli avversari della classe R3C, ma paga un ritardo di un minuto dai primi due dell’assoluta. La quarta posizione provvisoria è occupata da Fabrizio Andolfi Junior, che precede il diretto avversario Storace in quella che potrebbe essere una prova generale del Trofeo monomarca riservato alle Clio che partirà la prossima settimana con il Rally del Ciocco.
Le piogge residue cadute durante la notte hanno reso viscido il fondo delle tre prove speciali disputate questa mattina, specialmente la Pian dei Corsi e la Madonna del Monte; leggermente più asciutto l’asfalto sulla piesse di Altare, che ha preceduto il giro di boa del riordino di Spotorno.

PS1 “San Filippo” De Micheli al comando con 1″1 su Andolfi Senior e 1″6 su Sala. Tra le storiche vola la Fiat 127 di Cravero, in testa davanti a Pasetto su Fiat 127 e Giombini su Fiat 131.

PS2 “Madonna del Monte” – Km 7,2: De Micheli inizia con il piede giusto, vincendo la prova con i ltempo di 5’04”5, staccando di 1”5 Sala e di 2”3 Aragno. Il corso Fraymouth con la Clio R3 è quarto a 6”2 e precede Brugo con un’altra Clio R3 a 11”.

PS3 “Pian dei Corsi” – Km 11: Sala Risponde a De Micheli, vincendo la prova con soli sette decimi di vantaggio sul diretto concorrente. Andolfi Junior è terzo 14”6 e questa volta vince la battaglia delle Clio davanti a Fraymouth +21” e Storace, +28”1. La gara perde due tra i principali protagonisti. Andolfi Senior dopo aver accusato qualche problema sulla prova precedente si ferma in prova con un semiasse ko, mentre Aragno tocca leggermente danneggiando un parafango della sua Clio Super 1.6. Il danno non sembra compromettere la vettura, che purtroppo però non si mette più in moto.

PS4 “Città di Altare” – Km 13,8: De Micheli nonostante le gomme intermedie montate sulla sua Peugeot rifila nove decimi sull’asfalto asciutto a Sala rafforzando la sua leadership. Fraymouth ormai non è più una sorpresa e realizza il terzo tempo a 15”2 davanti a Brugo a 17”6 ma ormai fuori dalla lotta per un cambio gomma sulla prova precedente che gli ha fatto perdere oltre 8 minuti.

Nel Rally Storico lo spettacolo non manca, così come non manca la lotta per la prima posizione. Dopo l’exploit della Fiat 127 di Cravero è adesso il cuneese Mano a comandare la classifica con una splendida Fiat 131. Dopo quattro prove speciali la lotta comunque è ancora aperta: Cravero e Pasetto sono rispettivamente secondo e terzo con le velocissime Fiat 127, più staccato in quarta posizione troviamo Romano con una Alfetta Gtv, seguito dall’altra 127 del locale Ratto.
Grandissima la risposta del pubblico a questo Rally Storico della Riviera Ligure, che transita sulle prove speciali prima di quello moderno: lo spettacolo garantito da queste regine del passato è unico ed è reso ancor più ricco dalle evoluzioni della leggendaria Lancia Stratos guidata da Mauro Pregliasco.

Exit mobile version