29°Rally Costa Smeralda Sardegna, doppietta Peugeot. A Kris Meeke la gara a Paolo Andreucci il titolo tricolore conduttori.
Alle spalle di Meeke conclude Jan Kopecki con la Skoda che precede Paolo Andreucci e Anna Andreussi che con il podio conquistano la matematica certezza del quinto titolo tricolore. Poca Fortuna per i piloti dell’Abarth.
Olbia (OT) Il trentunenne nordirlandese Kris Meeke navigato da Paul Nagle su Peugeot 207 S2000 si è aggiudicato la 29° edizione del Rally Costa Smeralda Sardegna. Chiamato dalla filiale italiana del Leone per portare ha casa punti importanti per la conquista del titolo marche, il britannico ha fatto al meglio il proprio dovere.
Il campione IRC 2009 ha attaccato fin dalla prima prova speciale e si portato subito al comando della gara . Cinque prove speciali vinte, contro le due del ceco Kopecky con la Skoda la dicono lunga sull’ottima prestazione del campione britannico che ha segnato punti pieni per il titolo costruttori ma non per il titolo piloti a cui non era iscritto. Secondo il ceko Kopecki con la Skoda che con i punti conquistati sopravanza Giandomenico Basso con la Punto Abarth ad un aprova dal termine del Campionato. Gara perfetta anche quella di Paolo Andreucci e Anna Andreussi che con il podio conquistato in Sardegna si laureano matematicamente Campioni Italiani per il secondo anno consecutivo .
Cinque in totale i titoli conquistati dal pilota garfagnino che raggiunge così Dario Cerrato. “ Per me una grande soddisfazione eguagliare i titoli vinti da Cerrato – afferma il portacolori Peugeot all’arrivo – che per me quando ho cominciato a gareggiare era un mito- Per noi è stata una stagione perfetta, Peugeot ci ha messo a disposizione una gara perfetta e anche qui, avere un compagno di squadra come Meeke è stato molto stimolante. Il primo partendo per primi non avevamo riferimenti e abbiamo cercato di non commettere errori. Nel secondo, dopo il ritiro di Rossetti , abbiamo potuto amministrare – Garzie a tutti”. Poco fortunata la trasferta sarda per i piloti dell’Abarth.
Subito fuori Rossetti sulla p.s. due a causa di una foratura con conseguente uscita di strada a pochi chilometri dalla fine, le sorti della casa dello scorpione sono state difese da Renato Travaglia , quarto al traguardo e Giandomenico Basso quinto. Per il veneto una giornata storta in cui non è mai riuscito a trovare il giusto feeling con gli impegnativi sterrati galluresi.
Alle sue spalle ha concluso il sempreverde Giovanni Manfrinato che ancora una volta ha dimostrato le proprie qualità sulle strade bianche.
Ottavo, primo dei sardi il tempiese Giovanni Dettori che, navigato da Carlo Pisano ha portato al traguardo l’impegnativa Ford Fiesta S2000 .Per il giovane pilota sardo la soddisfazione di aver lottato con i big della specialità scesi in Sardegna in forze. Minor fortuna invece per il cesenate Andrea Navarra costretto al ritiro sulla prima prova del secondo giorno quando lottava per il podio. “ Peccato, la vettura sulla terra è molto competitiva e potevamo veramente entrare nel lotto dei protagonisti.”
Ancora una volta il Rally Costa Smeralda Sardegna si è rivelato molto insidioso, infatti solo 29 concorrenti hanno visto la pedana d’arrivo posta nella sempre affascinante piazzatta di Porto Cervo.
Classifica finale completa del 29° Rally Costa Smeralda Sardegna cliccando qui
1°Meeke-Nagle ( Peugeot 207 S2000) in 1h 28’34”9; 2° Kopecky-Stary (Skoda Fabia S2000) a 1’07”7 ; 3° Andreucci-Andreussi (Peugeot207 S2000) a 2’23”1;; 4° Travaglia-Granai ( Abarth Grande Punto S2000) a 3’06”6; 5°Basso-Dotta (Abarth Grande Punto S2000) a 3’25”1