CIK-FIA WORLD CHAMPIONSHIP KF1 – WORLD CUP KF2&KF3 – SARNO (I), 18.09.11
CRG SFORTUNATA NELLA LA PRIMA DOPPIA FINALE DEL MONDIALE KF1 A SARNO. VERSTAPPEN LEADER IN KF3, MOLTO BENE JOYNER IN KF2
TIENE E’ INCAPPATO IN UN INCIDENTE IN GARA-1 CHE GLI HA COMPROMESSO ANCHE LA SECONDAFINALE. LENNOX AGGUANTA L’OTTAVO POSTO DOPO UNA BELLA RIMONTA. IN KF3 VERSTAPPEN VINCE TUTTE E TRE LE MANCHES, IN KF2 UNA VITTORIA ANCHE PER L’INGLESE JOYNER.
Sarno (Salerno). Il Circuito Internazionale Napoli di Sarno si appresta a vivere la fase finale del triplice evento mondiale che ha visto affluire sulla pista campana ben 217 piloti per la quarta prova del Campionato del Mondo KF1 e le due Coppe del Mondo riservate alle categorie giovanili KF2 e KF3.
TIENE IN KF1 FERMATO DA UN INCIDENTE. In KF1, nellaprima delle due finali di sabato la squadra ufficiale della CRG non ha raccolto quanto sperava dopo gli ottimi riscontri fatti registrare venerdì, quando Felice Tiene aveva ottenuto il miglior tempo assoluto. Tiene non è infatti riuscito a replicare il tempo record delle prove e nelle qualifiche si è dovuto accontentare di un 16. tempo che lo ha poi costretto ad una gara di rimonta. In gara il pilota napoletano è risalito molto bene fino al nono posto, poi neltentativo di conquistare l’ottava posizione ha avuto un incidente con il francese Roussel e si è dovuto ritirare. Costretto al ritiro per problemi tecnici anche il compagno di squadra Jordon Lennox-Lamb, in difficoltà fin dal giro di ricognizione, mentreLaura Tillett non è riuscita a risalire di posizioni. Il successo è andato a Nyck De Vries (Zanardi), che si è replicato anche in gara-2. In questa seconda gara, fra i piloti CRG è stato Lennox a disputare una bella rimonta fino all’8° posto finale. Costretto al ritiroTiene per problemi di assetto dopo l’incidente di gara-1, così come Laura Tillett è stata rallentataancora per problemi di set-up.
Domenica si disputano altre due finali, con la speranza di ritrovare il passo vincente di venerdì.
JOYNER VELOCISSIMO IN KF2. Nella categoria KF2 la rivelazione è l’inglese Tom Joyner, in forza alla CRG e in gara con il telaio LH by Lewis Hamilton. Il pilota di Braintree, a pochi chilometri da Londra, è stato sempre velocissimo, prendendosi anche la soddisfazione di una bella vittoria in una delle manches di sabato con un sorpasso da manuale all’ulitmo giro su Spinelli. Nella vita di tutti i giorni Joyner fa il portalettere. Se è così veloce nel lavoro come in gara con il kart, i suoi concittadini sranno senz’altro contenti del servizio postale…
In prefinale Joyner scatterà dalla 13.ma posizione.
Un po’ più sfortunato invece il campione mondiale 2009 della categoria, il portoghese David Da Luz, sempre su LH, rimasto indietro in un paio di manche tanto da trovarsi escluso per la fase finale.
Non sono rientrati fra i finalisti anche il sardo Giovanni Martinez e il francese Nicolas Gonzales.
IN KF3 VERSTAPPEN SI CONFERMA LEADER. In KF3 è Max Verstappen il leader assoluto della categoria. Il forte pilota della CRG non ha deluso le aspettative e dopo lavittoria e il secondo posto conquistati nelle manches di venerdì, sabato hainfilato un eccezionale tris di successi in tutte e tre le tre finali. Per conoscere la sua posizione di partenza nella prefinale di domenica bisognerà attendere l’ultima manche di domenica mattina. Quindi nel pomeriggio, alle 16:45 scatterà la finale per l’assegnazione del titolo della Coppa del Mondo KF3.
I piloti della squadra ufficiale della CRG domenica gareggeranno con il lutto al braccio per la morte del pilota danese Christian Bakkerud in un incidente stradale avvenuto domenica scorsa a Londra. Bakkerud aveva gareggiato con la CRG negli anni 2000 e 2001 in Formula A e Super A, insieme a Lewis Hamilton, Nico Rosberg e Rober Kubica. Poi il pilota danese era passato all’automobilsimo con soddisfazione fino alla scorso anno, quando aveva deciso di ritirarsi dalle competizioni dopo aver partecipato alla sua ultima 24 Ore di Le Mans. Bakkerud aveva 26 anni.
Domenica 18 settembre le tre finali conclusive (KF2, KF3 e KF1) saranno trasmesse in diretta TV su Sportitalia 24 dalle ore 15:55 (Digitale terrestre canale 62, Sky 226).
Tutti i risultati nel sito www.cikfia.com