Che gran finale! Vittoria a Andrea Dal Ponte – Zecchin e Crugnola chiudono a podio
Sull’ultima speciale si rivoluziona la classifica con il pilota vicentino che, con uno strepitoso scratch, passa dalla quinta alla prima posizione. Grandissima affluenza di pubblico sulle piesse e in centro città
Scorzè, 23 agosto 2009 – Finale di gara al cardiopalma per il 6° Rallysprint Città di Scorzè. È l’ultima speciale il teatro di uno stravolgimento di classifica che nega, per l’ennesima volta, la gioia della vittoria a Emanuele Zecchin, leader per gran parte della gara, e la cede ad Andrea Dal Ponte. Il pilota vicentino, alla seconda esperienza con la grande amica Loredana Marzotto alle note, si è, di fatto, giocato il tutto per tutto nella piesse conclusiva, vincendola con 4″8 di vantaggio su Zecchin, scavalcandolo nell’assoluta di quasi 1″ e conquistando il successo finale. Un incredulo Emanuele Zecchin ha dovuto quindi accontentarsi della seconda piazza assoluta davanti al giovanissimo Andrea Crugnola. Il varesino, che ha sostituito Masina Palitta al volante della Renault Clio R3, era al debutto con la vettura francese e, anch’egli autore di un’ultima speciale da incorniciare, ha chiuso la gara sul gradino più basso del podio con un ritardo di 1″3 dalla prima posizione. Solamente quarto il vincitore delle ultime due edizioni Mirco Carraro che quest’anno aveva “abbandonato” la fida Renault Clio Williams FA7 per affidarsi alla nuova “sorellina” di classe R3. Alle sue spalle hanno chiuso la Honda Civic TypeR di Luca Ghegin e Marco Tronchin, quinti assoluti, e la Clio Williams FA7 di Fiocco-Fiocco, sesti. Delusione per Rudy Andriolo e Simone Scattolin, vincitori della PS A1, che, dopo una “toccata” nel corso della quinta speciale, devono accontentarsi della settima posizione finale. In classe N3 successo per Prosdocimo-Budoia, ventunesimi assoluti con la Renault Clio RS. Gara da dimenticare per Massimo Ferronato, autore di un’uscita di strada nella prima speciale, Dimitri Tomasso, fermo dopo la PS A per la rottura di un semiasse, e per Fabio Nosella, fuori nel corso della terza piesse.
PUBBLICO DELLE GRANDI OCCASIONI
Successo di pubblico per la sesta edizione del Rallysprint Città di Scorzè. Sicuramente invogliati dall’elenco iscritti di assoluto rilievo e dalla presenza di un apripista d’eccezione come Jean Ragnotti, navigato per l’occasione da Dario D’Esposito, migliaia di appassionati hanno letteralmente invaso le prove speciali. A confermare la grande affluenza di pubblico sono stati gli stessi piloti che hanno comunque specificato come tutte le persone fossero in posizioni di sicurezza.
LA CLASSIFICA FINALE clicca qui per i risultati completi
1. Dal Ponte-Marzotto (Renault Clio Williams) in 14’05.2; 2. Zecchin-Santucci (Renault Clio R3) a 0.9; 3. Crugnola-Marangotto (Renault Clio R3) a 1.3; 4. Carraro-Silotto (Renault Clio R3) a 3.5; 5. Ghegin-Tronchin (Honda Civic TypeR) a 4.0; 6. Fiocco-Fiocco (Renault Clio Williams) a 4.8; 7. Andriolo-Scattolin (Peugeot 106) a 7.8; 8. Scopel-De Marco (Renault Clio Williams) a 9.7; 9. Bertin-Zamboni (Renault Clio Williams) a 10.6; 10. Zaglia-Gaggioli (Renault Clio Williams) a 11.4.
Ufficio Stampa Matteo Bacci