Bastava scendere dalla pedana per effettuare la sesta partenza, minimo necessario per rendere validi i punti acquisiti durante l’anno come da regolamento del Campionato Europeo.
Marco Cavigioli ed Enrico Cantoni decidono però, per onorare gli sponsor e per ringraziare gli organizzatori del Rallye du Valais per la disponibilità mostrata, di partecipare alla gara fino alla fine.
Dopo aver effettuato le 3 ps della prima tappa, la sfortuna si è accanita contro l’equipaggio mentre stava ripartendo per effettuare le sette prove speciali della seconda tappa del venerdì.
Senza dare alcun segno di preavviso l’auto si è improvvisamente ammutolita due km dopo l’uscita dal parco assistenza e non c’è stata più la possibilità di farla ripartire.
Nonostante il rammarico per non aver potuto portare a termine la gara, Marco Cavigioli ed Enrico Cantoni insieme a tutto il team Butterfly e Rorally, la Scuderia Island Motorport e a tutti gli sponsor, possono ugualmente festeggiare per la conquista del terzo gradino del podio nel Campionato Europeo 2 Ruote Motrici.
La gara svizzera ha anche permesso ai due di entrare nella top ten della classifica generale del Campionato Europeo, dove si sono classificati all’ottavo posto finale.