Repubblica di San Marino. Mentre prosegue l’afflusso delle iscrizioni per la edizione numero undici di Rallylegend, l’evento unico e originale che unisce la storia dei rally in prova speciale a suggestivi richiami con i rally dei giorni nostri, gli Organizzatori dello staff di Zeromille, con a capo Vito Piarulli e Paolo Valli, in collaborazione della Segreteria di Stato per Turismo, Sport e Spettacolo della Repubblica di San Marino e della FAMS, la Federazione Automotoristica Sammarinese, comunicano con grande soddisfazione i primi, grandi nomi che hanno già confermato la loro presenza nelle Repubblica di San Marino nei giorni dal 10 al 13 ottobre. Un gruppo di prestigio assoluto, al quale si aggiungeranno, nelle prossime settimane, altri campioni di livello mondiale.
Torna Carlos Sainz: il campione spagnolo, lo scorso anno, era rimasto davvero colpito e, a tratti, anche emozionato, dalla atmosfera, dalla passione e dal calore del pubblico di Rallylegend e aveva già annunciato di voler esserci di nuovo. Dodici mesi dopo, il due volte campione del mondo rally, insieme a Luis Moya, sarà di nuovo a Rallylegend, con la Volkswagen Polo R Wrc, nella versione più aggiornata, proprio la vettura che sta dominando il panorama iridato 2013 con Ogier e Latvala. Una partecipazione che conferma anche il ruolo di Volkswagen, oltrechè di sponsor di alto livello, anche di appassionato e concreto supporter dell’ “idea” Rallylegend.
La gara, la sfida in prova speciale è il “clou” di Rallylegend. Quattro le categorie di vetture ammesse, le “Historic”, le “Mith”, le “Wrc” e le “Stars”, queste ultime però senza rilevamento dei tempi.
Tra gli assi che daranno la caccia ad un posto nell’Albo d’Oro di Rallylegend ci saranno – è già certo – Didier Auriol, Juha Kankkunen e Gustavo Trelles.
Didier Auriol, campione mondiale rally nel 1994, sarà in gara con una Citroen Xsara Wrc messa a disposizione del team D-Max dell’appassionato Max Beltrami, con Denis Giraudet alle note.
Juha Kankkunen, tra i più grandi campioni dei rally di tutti i tempi, con i suoi quattro titoli iridati del 1986, 1987, 1991 e 1993, e Gustavo Trelles, pilota uruguaiano più volte campione iridato tra le vetture Produzione, saranno due delle punte di diamante che andranno a comporre un vero e proprio “dream team” che porterà le insegne della “Scuderia Magneti Marelli Checkstar”, altro grande marchio, da anni attivamente e con entusiasmo accanto a Rallylegend. Uno squadrone che andrà a completarsi con altri fuoriclasse di prestigio assoluto, nei prossimi giorni.
Tra le presenze che daranno lustro a Rallylegend 2013 ci sarà Jimmy Mc Rae, con una rara Chevrolet Firenza. Già pilota di ottimo livello, Jimmy Mc Rae è il papà dell’indimenticabile Colin Mc Rae, il campione del mondo del 1995, tragicamente scomparso nel settembre 2007 in un incidente in elicottero, al quale verrà dedicato un ricordo durante le giornate dell’evento sammarinese, nell’ambito della celebrazione dei 40 anni del Mondiale Rally.
Grandi campioni, dunque, già annunciati a Rallylegend. Ma tanti altri stanno perfezionando la loro presenza all’evento sammarinese, che attende, come sempre, l’abbraccio della moltitudine dei suoi appassionati in prova speciale.
SALGONO A QUATTORDICI LA PROVE SPECIALI DI RALLYLEGEND 2013
Per la edizione 2013 di Rallylegend è stata rivisitata la struttura di gara, che si articolerà da venerdì 11 a domenica 13 ottobre, con la novità più importante dell’aumento del numero totale delle prove speciali, dalle undici del 2012 alle quattordici di quest’anno. Aumenta a oltre 81 km il chilometraggio complessivo delle prove speciali, con l’inserimento del nuovo tratto cronometrato “Domagnano”.
Sarà ancora una volta il collaudato “contenitore” del Multieventi Sport Domus di Serravalle di San Marino ad ospitare Rallylegend, con il Rally Village, cuore pulsante dei quattro giorni dell’evento, che inizierà ad animarsi già da giovedì 10 ottobre, con le verifiche tecnico sportive, l’apertura della Sala Stampa e le ricognizioni del percorso.
La partenza di Rallylegend 2013, con il prologo di Tappa 1, verrà data alle ore 19.30 di venerdì 11 ottobre, e saranno quattro le prove speciali previste, “Domagnano” e “I Laghi”, da ripetere due volte ciascuna.
Sabato 12 ottobre vedrà la partenza di Tappa 1 fissata per le ore 13.00, con arrivo alle ore 19.00, dopo avere disputato sei prove speciali, “Piandavello”, “La Casa” e la imperdibile “The Legend”, che verranno ripetute due volte.
La giornata di chiusura di Rallylegend, domenica 13 ottobre, inizierà con la partenza di Tappa 2 alle ore 8.30 e arrivo finale, con premiazioni, alle ore 12.00, dopo la disputa di quattro prove speciali, “San Marino” e “Serravalle”, anche queste da percorrere due volte.