Nella classifica piloti il canavesano conquista punti preziosi ed aumenta il margine su Paolo Iraldi. Immutata la situazione fra i navigatori con Luca Pieri e Marco Amerio entrambi a centro al Valli Ossolane. Fra gli Under Andrea Dalozzo accorcia le distanze da Gianmaria Melifiori fra i piloti, mentre Nicolò Cottellero è sempre al comando fra i navigatori, ma è avvicinato da Sara Farinella. Nel femminile va a segno Patrizia Perosino che raggiunge al comando Monica Caramellino, mentre fra le navigatrici conduce sempre Tiziana Desole, con Sara Farinella e Gloria Andreis che riducono le distanze.
CREVOLADOSSOLA (VB) – Il Rally Valli Ossolane, che si è svolto a Crevoladossola (VB) sabato 21 e domenica 22 giugno era l’ottavo appuntamento del Campionato Piemonte Valle d’Aosta Rallies-Trofeo Automotoracing ed ha visto, ancora una volta, un vivace movimento nelle varie classifiche del campionato del Nord Ovest
Il Valli Ossolane premia Andrea Castagna (53,5) che vince la Classe N2 (che regala punti pesanti con sei iscritti) ed allunga decisamente sull’assente Paolo Iraldi (34,5) in vista di un nuovo scontro diretto che avverrà al Moscato Rally del prossimo fine settimana. Ottimo bottino anche per Stefano Filisetti (36) che dalla 13esima passa alla terza posizione vincendo la classe A6. Il successo N3 premia anche Alberto Gianoglio (30) che dal 28° passa al quarto posto affiancando Massimo Moncalvo, secondo di classe A6.Gianmaria Melifiori resta al comando fra i piloti Under 23 anche se esce dalla top ten della classifica assoluta. Il Valli Ossolane porta punti preziosi ad Andrea Dalozzo (15) che sale al secondo posto ed al nuovo entrato Davide De Andreis (12) che grazie all’ottimo risultato in N3 è subito terzo. Scendono dal podio gli assenti Federico Orso (11) e Gianluca Rao (9), mentre perde una preziosa occasione di entrare fra i top Daniele Alessandro, ritirato al Valli Ossolane. Nel femminile finalmente una gara positiva per Patrizia Perosino (17,5) che grazie al secondo posto in Classe A6 raggiunge al comando della classifica rosa l’assenteMonica Caramellino (17,5). Seguono Laura Galliano (7,5) e Chiara Lavagno (4).
Fra i navigatori Luca Pieri (49) mantiene il suo vantaggio su Marco Amerio (37,5) con Nicolò Cottellero(31,5) sul terzo gradino del podio che viene avvicinato da Franco Gotta (30). Nel femminile Tiziana Desole(28) esce dalla top ten dell’assoluta, ma resta al comando, e viene avvicinata dalle inseguitrici Sara Farinella(24,5) e Gloria Andreis (23,5), mentre Franca Regis Milano (21,5) ottiene solo il gettone di partenza. Ottimo salto in avanti di Arianna Ravano e Cristina Filisetti che balzano al quarto posto a quota 21 punti. Fra gli Under nessuno contrasta la posizione di Nicolò Cottellero (31,5, terzo assoluto), con Sara Farinella(24,5) che sale in seconda posizione scavalcando Enrico Ghietti (23) avvicinato a sua volta da Cristina Filisetti (21).
Gruppo N – Andrea Castagna (53), con il successo in Classe N2 allunga decisamente oltre che nella classifica assoluta anche in Gruppo N, favorito dall’assenza del suo avversario più vicino, ovvero Paolo Iraldi(34,5) che pur non essendo al via mantiene la seconda piazza, avvicinato dall’organizzatore di AutomotoracingAlberto Gianoglio (30) che con la vittoria in Classe N3 conquista l’ultimo gradino del podio togliendo la posizione all’assente Andrea Lomonaco, passato in quarta posizione. L’assenza di concorrenti in N1 lascia inalterata la classifica con Alessio Sucato (19) al comando davanti a Patrick Rosset (9) e l’accoppiataFabio Bellotti e Simone Costa a quota 6. La popolosa Classe N2 non regista variazione di ordine del podio con Castagna (53,5) che allunga sugli assenti Iraldi (34,5) e Lomonaco (23). Il secondo posto di classe al “Valli” porta Alessandro Tavazza a quota 18 dalla nona alla quarta posizione. La grande prestazione di Alberto Gianoglio (30) al Valli Ossolane lo porta a superare l’assente Luca Florio (21) che però mantiene la seconda posizione davanti a Sergio Venturello (15). Entra prepotentemente in classifica l’Under 23 Davide De Andreis (12) che sale subito in quarta posizione affiancando gli assenti Igor Mora e Daniele Long. Nessuna presenza in N4 con Ivo Frattini (9 punti, che al Valli era in Classe S1600) davantiMarco Strata ed Enrico Riccardi, migrati in classe R4. E sono proprio Strata e Riccardi (9) a guidare la classe R4, grazie alle vittorie al Coppa d’Oro del genovese ed al Valli del novarese, che sono un passo davanti a Gianfranco Vedelago (7,5). Mancato il successo assoluto Elwis Chentre (21) è secondo anche il Classe S2000 aumentando il suo vantaggio sugli assenti Marco Orlando e Mario Trolese (12). Il vincitore assoluto del Rally Valli Ossolane. Davide Caffoni (9) entra al quarto posto affiancando Paolo Bernardi.
Navigatori Il successo al Valli Ossolane ottenuto in Classe N4 permette a Marco Amerio (34,5) di consolidare il suo primato in Gruppo N, ma il grande balzo lo compie Franco Gotta (30), che passa dal 13° al secondo posto con la vittoria in Classe N3 salendo sul podio davanti alla Under Sara Farinella (24,4) che estromettono dalle posizioni di onore gli assenti Alessio Basile (24) e Tiziana Desole (22). Non cambia la classifica di N0 (Giuseppe Sucato, 13; Alex Desandre e Giorgio Severino a 9), mentre in N2 Marco Amerio (25,5) viene avvicinato da Sara Farinella (24,5), con Luca Bassignana (18) terzo. La Classe N3 è ora condotta dal vincitore di Crevoladossola Franco Gotta (30) inseguito da Alessio Basile (24) e TizianaDesole (22). Si infittisce il gruppo al comando della Classe N4 con Marco Amerio (9) che raggiunge al comando Sergio Rognoni e Stefano Scardoni, con Mario Cerutti (7,5), che grazie al bonus partenza sale in quarta posizione. In S2000 è Arianna Ravano (21), seconda al Valli Ossolane, ad incrementare il suo bottino staccando Igor D’Herin (15), che fino a quel momento condivideva la leadership di classe. Ismaele Barra è sempre terzo (12), ma Alberto Brusati (9) entra subito in alto e si pone al quarto posto davanti aFranca Regis Milano che raccoglie al Valli Ossolane solo il bonus di partenza.
Gruppo A – Successo di Classe A6 per Roberto Filisetti (36) che in questo modo va a prendere anche la leadership di Gruppo A superando ben quattro avversari assenti alla gara in un colpo solo ovvero MassimoMoncalvo, Marco Di Tria, Pietro Giuseppe Teppa e Roberto Iemmola oltre al fratello Stefano che si è ritirato a Crevoladossola. Moncalvo (30), Di Tria (26), Teppa (26) e Iemmola (22) inseguono in classe con Stefano Filisetti (24,5, quinto di gruppo) che perde una grande occasione per scalare i vertici della classifica, dovendosi accontentare del bonus partenza a causa del ritiro in gara. In Classe A0 Stefano Filisetti mantiene il primato, ma è decisamente avvicinato dall’Under Andrea Da Lozzo (15) che sale sul podio davanti al ligure Manuel Villa (10). In Classe A5 Di Tria mantiene la posizione (28), ma a guadagnare di più dal Valli è Alessandro Ferro (19), che sale in seconda superando Thierry Cheney (17,5) e Federico Tesio (15). Roberto Filisetti (36) è il nuovo re della Classe A6 davanti a Moncalvo (30),Teppa (26) e Iemmola (22). Finalmente la cattiva sorte non prende di mira Patrizia Perosino (14,5), che vede il traguardo al secondo posto in gara e passa dal 15° al nono posto in classe. Anche in S1600 si assiste al cambio della fortuna con Alessandro Sabbadini (20,5) che vince la classe e passa decisamente al comando davanti a Patrik Gagliasso e Massimo Lombardi (9) ed alla terna Massimo Marasso, DavideCaffoni e Manuel Foglietti (6). In A7 si sono ritirati sia Daniele Bestetti (9) che Alfredo Minesi (7,5) che ottengono solo il gettone di partenza. Tutto immutato in vetta con Fulvio Calvetti (19,0) davanti a Simone Deregibus (15) e Simone Grosso. Al Valli Ossolane non erano ammesse le WRC con Augustino Pettenuzzo (18) sempre davanti a Omar Bergo (5) ed Alessandro Gino (3).
Luca Pieri è iscritto in S1600 per la prima volta e vince anche in questa classe. Con il risultato che la sua classifica di Gruppo A si rafforza mantenendo il comando salendo a quota 30 punti. Chi si avvicina pericolosamente è Mauro Carlevero (28) che chiude secondo di Classe A5, recuperando con una sola gara cinque posizioni in classifica di gruppo e scavalca l’assente Marco Piteo (25) che fino a prima dell’Ossolane era il leader di Gruppo A, seguito dall’Under Cristina Filisetti (21), la più veloce in Classe A6 che raggiunge in Gruppo Elio Tirone, assente al Valli Ossolane. Cambio di leadership in Classe A0 con Simone Bottega(17,5) che passa dalla terza alla prima posizione togliendo il comando a Mirko Spadone (16,5), che deve accontentarsi del gettone di partenza. Terzo l’assente Francesco Cuaz (9). Il secondo posto in gara permette a Mauro Carlevero (28) di prendere il comando il Classe A5, davanti a Luca Pieri (21), qui impegnato in S1600, mentre la neo-iscritta Antonella Gatto, vincitrice di Classe all’Ossolane, aggancia in classificaAlessandro Brodini e Marco Dalmasso. In Classe A6 gran balzo di Cristina Filisetti (21) che recupera dieci posizioni in un solo colpo e va al comando davanti agli assenti Marco Piteo (19) e Michele Trimigno(18). Paolo Urban ed Elio Tirone (9) vengono raggiunti al vertice di S1600 da Luca Pieri. Con GiosianaGhisleri (7,5) quarta in classifica grazie al bonus di partenza del Valli Ossolane. Nessuna presenza in Classe A7 che continua ad essere condotta da Ilaria Camoirano (15) davanti a Enzo Colombaro (12) e Damiano Poltronieri (10); anche la WRC non ha subito variazioni e continua a condurre Elio Tirone (12) davanti adAlberto Brusati (5) e Marco Ravera (3).
Gruppo R Un solo pilota iscritto al Campionato Piemonte Valle d’Aosta Rallies ha preso parte al Valli Ossolane in Gruppo R: Corrado Pinzano. Così non si hanno eccessive variazioni di classifica. Quella di Gruppo continua a vedere al comando Gianluca Tavelli (26,5), davanti a Cristian Milano (19) eGianmaria Melifiori (17) con Pinzano (15) che sale in quinta posizione di Gruppo. Invariate le classifiche di Classe R1B (Gianluca Rao, 9 punti davanti a Lorenzo Tarroco e Daniele Chiaudrero 1,5) Classe R2B (Tavelli 26,5, Melifiori, 17 e Gianni Soave-Antonio Rotella a 6) ed R3T (Giancarlo Tersi e Danilo Baravalle, 9 davanti a Carlo Fontanone). La classe R3C è guidata da Cristian Milano (19) davanti aManuel Lugano (16) e Corrado Pinzano (15) che sale dal sesto al terzo posto. Cambia il podio di gruppo R con Nicolò Cottellero (30,5) che mantiene il comando davanti a Luca Pieri (19) e Stefano Scardoni(17) che raggiunge sul terzo gradino l’Under 23 Enrico Ghietti. Al Valli Ossolane c’erano solo due concorrenti iscritti fra i navigatori in Gruppo R. Stefano Destro (9) segna i suoi primi punti in Classe R2B e sale al quarto posto dietro i due Under Cottellero (30,5) Ghietti (17) ed Enrico Bruzzese (12). In classe R3C Stefano Scardoni (9) va ad occupare il terzo gradino del podio dietro a Luca Pieri (9) e Bruno Franco Stefano (10). Ovviamente inalterate le classifiche di R1B con Christian Zeppegno (9) davanti aLuca Scavino (6) ed R3T che vede a pari punti Luca Culasso e Chiara Bruno (1,5).
Racing Start – Presente la via il solo Eugenio Mandelli (27), re delle Racing Start che con il risultato del Valli Ossolane allunga decisamente il comando del Gruppo (ed anche della RS3 davanti a Fabrizio Gentile) scavalcando di mezza lunghezza Monica Caramellino (17,5) ed Alessandro Chenal (15) che conducono la classe delle Turbo davanti a Mattia Camerlo (13) e Danilo Alessandrini (12). Un solo pilota in classifica in RS4, Claudio Pistone (1). Una sola presenza in Racing Start al Valli Ossolane anche fra i navigatori. Si tratta del neo iscritto Alessio Gremo (9) che sale subito al secondo posto dietro a Lucrezia Baima (13,5) affiancando Mattia Camerlo (9) e conquista la leadership di Classe RS3 davanti ad Alessandra Avanzi (6). Nessun movimento nelle altre due classi con Lucrezia Baima (13,5) che conduce la RSTB davanti a Mattia Camerlo (9) e Carola Fornero (7), mentre resta solitario il punto dell’Under Riccardo Barbero in Classe RS4.