Campionato Italiano Rally Auto Storiche Il terzo round della serie Tricolore CSAI al via al Rally 1000 Miglia Storico e Coppa Città di Brescia. Sono 69 gli equipaggi che dopo la Cerimonia di Partenza di Piazza della Vittoria, ore 17.15
ntamenti: si presenta infatti Marco Savioli, il siciliano già campione della specialità e oggi in cerca di riscatto, Marco Domenicali rallentato in precedenza da problemi alla sua Porsche, oppurela stessa IsabellaBignardiche della sfortuna sanremese si è in parte rifatta entrando nella top ten al Campagnolo, oppure ancora il pavese Matteo Musti che dopo l’ottimo avvio al terzo posto nella gara ligure ha contrapposto l’obbligato forfait al Campagnolo per noie al sei cilindri della sua coupè tedesca. Anche il veronese Nicola Patuzzo ha la sua buona dose di recriminazioni da esternare dopo il doppio ritiro patito nelle prove precedenti, mentre Giorgio Costenaro si ripresenta nel CIR al volante della sua Lancia Stratos con una più adeguata dotazione di gomme. Ci prova l’alessandrino Gigi Capsoni a ribattere alla sfortunata mancata partenza al rally del Campagnolo, per problemi al motore della sua Alpine Renault A 110 con la quale punta a riprendersi la leadership nel 1. Raggruppamento.
Alla gara sulle strade di casa, non ha voluto mancare Alex Caffi al rientro al volante di una Porsche 911, e neppure “Pedro” conla Lancia Stratos2 valvole. A Brescia fa il suo esordio assoluto Andrea Zivian con una Audi Quattro Gruppo 4 ex Stig Blomqvist.
Lascia momentaneamente i rally moderni Nicholas Montini, per rientrare nella gara di casa e ritrovare il volante della Opel Kadett GTe lanciando la sfida a Carissimi ed al marchigiano Riccardo Bucci, velocissimo conla Alfa RomeoGTVma altrettanto sfortunato.
Terzo appuntamento del Trofeo A112 Abarth al Rally 1000 Miglia Storico con quattordici concorrenti iscritti e la defezione del leader di campionato Scremin e del secondo piazzato Panato. Via libera quindi per tutti gli altri che inseguono in classifica, di cui la prima a lasciare la pedana sarà Lisa Meggiarin, terza del trofeo, che dovrà vedersela innanzitutto coi vincitori dei due precedenti rally: il trentino Tiziano Nerobutto e il vicentino Giorgio Santagiuliana fresco vincitore del Rally Campagnolo.
Quattro invece le Lancia Fulvia iscritte al Challenge Italia 2012 che si sfideranno sulle speciali della “Leonessa”. Tra le “1600” in lizza Maestri-Giuliani che se la vedranno coi neo-iscritti Morandi-Morandi. Sfida tutta bresciana nella classe “1300” che vede contrapposti Salvo-Rossi e Giuliani-Sora.
Dopo le verifiche sportive e tecniche del Rally 1000 Miglia Storico – Coppa Città di Brescia, valido anche per il Challenge Italia 2012, riservato alle Lancia Fulvia (Trofeo della Regina) e alle Fiat 127 (Trofeo Fiat 127 RiEvo), il Challenge Rally Autostoriche e il Trofeo A112 Abarth, prevede la cerimonia di partenza in Piazza della Vittoria alle ore 17.15 e la sfida sportiva sulle prime “piesse” allestite sulla salita di Muratello che da Nave conduce fino alla sommità del Colle Maddalena, da ripetere due volte. Sabato 12, la seconda tappa prenderà il via alle 9.45 e terminerà alle 19.20 dopo la disputa delle restanti sette frazioni cronometrate. Nel complesso le Prove Speciali sono nove, per 81,97 chilometri, mentre lo sviluppo del percorso sviluppa su 328,90 chilometri totali.
Classifica Cir Auto Storiche: 1. Da Zanche punti 42; 2. Carissimi 31; 3. Elia 26; 4. Zumelli 24; 5. Delle Coste, Pasetto ed “Andyson” 22; 8. Parisi e Musti 21; 10. Brazzoli, Salvini e Beschin 18
Calendario gare: 31 marzo 27°Sanremo RallyStorico (IM); 21 aprile 8° Rally Storico Campagnolo (VI); 12 maggio 5° Rally Coppa Città di Brescia (BS); 3 giugno Rally Storico Piancavallo (PN); 16 giugno Targa Florio Historic Rally (PA); 8 luglio 13° Circuito di Cremona (CR); 28 luglio 7° Rally Due Valli Historic (VR); 1 settembre 17° Rally Alpi Orientali H. (UD); 22 settembre 24° Rally Elba Storico (LI); 13 ottobre Mugello Stradale