Campionato europeo e Trofeo Rally Asfalto doppio impegno per il Team D’Ambra
Campionato europeo, Trofeo Rally Asfalto, ovvero Rally di Bulgaria e Rally di San Martino di Castrozza, gli impegni di questo fine settimana per il Team D’Ambra. Due le Abarth Grande Punto S 2000 evoluzione 2009 dotata della trasmissione X Trac impegnate, una con Giandomenico Basso, l’altra con Alessio Pisi.
Basso, dopo il successo nel Mille Miglia e la miglior prestazione ad Ypres va in Bulgaria per conquistare punti pesanti in ottica campionato. Al momento è quarto in classifica con soli nove punti di ritardo dal leader che ha disputato tutte e quattro le prove sin qui disputate mentre il pilota veneto di gare europee ne ha disputate solo due. Il Rally di Bulgaria Basso lo ha già vinto due volte, la prima nel 2005 con la Super 1600, la seconda l’anno successivo con la Super 2000. A Borovetz tra i principali avversari troverà il pilota di casa Krum Donchev, vincitore dell’edizione dello scorso anno, attualmente secondo nella classifica dell’europeo dopo essersi aggiudicato il Croatia Rally, ed il polacco Michael Solowow, leader della classifica continentale che ha vinto l’Istanbul Rally. Una gara non facile di 747.87 chilometri con 12 prove speciali, tutte in asfalto per 268 chilometri in un incantevole paesaggio di boschi di pini e di abeti, probabilmente il Rally più importante dei Paesi dell’Est Europa capace di attirare sulle proprie strade oltre 250 mila spettatori e di accreditare 200 giornalisti. La sede di partenza ed arrivo è a Borovets la più famosa località di villeggiatura in montagna, situata a 1350 metri di quota che si trova ai piedi del monte Mussala 2925 m, la più alta cima nella penisola balcanica.
Giandomenico Basso a Mitia Dotta hanno nuovamente scelto il Team D’Ambra per la loro avventura europea dopo il successo ottenuto a Brescia.
Alessio Pisi torna nel TRA a San Martino di Castrozza per incrementare la sua leadership della Coppa CSAI S 2000 e difendere il quarto posto della classifica assoluta del Campionato, primo dei piloti con vetture non WRC.
Il giovane pilota imperiese sta dimostrando una grande maturità ed in ogni gara colleziona piazzamenti sempre più di prestigio tanto che sta diventando una costante vederlo nelle prime posizioni delle gare del TRA.
ll percorso di gara ricalca a grandi linee quello della passata edizione con un percorso totale di circa 440 chilometri con nove prove speciali selettive e tecniche (la prova spettacolo della serata di venerdì 17 luglio sul circuito ricavato sul Piazzale Rosalpina, una speciale da ripetere due volte e due da ripetere tre volte) per circa 120 chilometri che si snoderanno tra le Valli del Primiero e Vanoi ai piedi delle Pale di San Martino. Fulcro della manifestazione è San Martino di Castrozza che ospiterà la partenza e l’arrivo.
In una gara che potrebbe essere decisiva per la serie tricolore Alessio Pisi e Fulvio Florean, che dopo il quarto posto assoluto nel Rally del Salento possono aspirare anche al podio, nella Super 2000 troveranno sulla loro strada il friulano Claudio De Cecco già due volte vincitore assoluto della gara, nel 2001 e nel 2003, il locale Sandro Giacomelli,vincitore nel 1996 e Andrea Biasiotto, tutti con la Peugeot.