IN SEGUITO A VERIFICHE DA PARTE DEI CRONOMETRISTI, CAMBIA LA CLASSIFICA DEL 33° RALLY TROFEO MAREMMA E, DI CONSEGUENZA, LA CLASSIFICA FINALE DELLA SERIE IRC TRONY. CORRETTO UN TEMPO IN PROVA SPECIALE DI ALESSIO SANTINI (RENAULT CLIO S1600), CHE DIVENTA COSI’ SECONDO ASSOLUTO AL RALLY TROFEO MAREMMA E PRIMO TRA GLI ISCRITTI IRC TRONY. IL CHE SIGNIFICA PER IL PILOTA GROSSETANO IL TERZO POSTO ASSOLUTO FINALE IN CAMPIONATO, DIETRO AL CAMPIONE FRANCO CUNICO E A MAX RENDINA.
Nel finale anticipato, angoscioso e convulso del 33° rally Trofeo Maremma, interrotto per il tragico incidente a Sebastiano Scamporlino, al pur esperto gruppo dei Cronometristi in servizio alla gara è sfuggito qualcuno dei controlli che, in condizioni normali, sono la routine. Successive verifiche hanno portato a evidenziare un paio di sviste cronometriche che, doverosamente corrette, hanno cambiato il volto della classifica finale assoluta e, di conseguenza, quella finale del campionato Irc Trony.
Il tempo nella prova speciale n. 2 di Santini-Martinelli (Renault Clio Super 1600) è stato corretto con una diminuzione di 5”5, che riportato sul totale della classifica finale, fa salire il pilota grossetano dal quarto posto al secondo posto assoluto del rally Trofeo Maremma.
Nella redistribuzione dei punti campionato Irc Trony, Santini sale da 205 a 215 punti validi totali, che significa per lui risalire dal quinto al terzo posto assoluto finale della serie, di cui il rally Trofeo Maremma era l’ultima prova.
Pertanto la nuova classifica finale del campionato Irc Trony è la seguente:
1.Cunico punti 290; 2.Rendina p.226; 3.Santini p.215; 4.Belli p.210; 5.Capelli p.206.
E’ stato corretto anche il tempo della stessa prova speciale dell’equipaggio Capelli-Pratesi (Renault Clio Super 1600), diminuito di 9”1, il che significa per il pilota bergamasco risalire nella classifica del rally Trofeo Maremma dall’undicesimo al decimo posto, variazione che però non influisce sulle classifiche campionato Irc Trony.