L’ultimo appuntamento del Campionato Europeo Rally è stato in Svizzera più precisamente a Martigny, al Rally du Valais, svoltosi la settimana scorsa.
Giovanni Vergnano e Marco Argentin si sono presentati con una Fiat 500 Abarth curata da Rorallysport e sono partiti per non lasciare nulla di intentato alla conquista del primo posto nell’Europeo 2WD.
Gli alfieri della Butterfly-Motorsport, hanno provato ad arginare lo sloveno Rok Turk (attuale Campione Europeo Rally 2WD e 2° assoluto nel campionato sloveno dietro a Piero Longhi) ma non sono riusciti nell’impresa. Allo sloveno era sufficiente l’arrivo ad una tappa davanti a Giovanni Vergnano per potersi aggiudicare il titolo. L’annullamento della prima delle tre PS della prima giornata di gara non ha di certo aiutato i due portacolori Butterfly-Motorsport che terminano in seconda posizione la prima tappa.
Ormai fuori dai giochi per il gradino più alto dell’Europeo l’equipaggio italiano si diverte e fa divertire, dando spettacolo sul campo gara. Il rally del Valais, da sempre, è considerato uno dei rally più difficili su asfalto, quest’anno prevedeva un 30% di prove su terra, con tratti cronometrati che hanno superato passi oltre i 2.000 m di altitudine, e dove la neve, caduta due giorni prima della gara e il ghiaccio presenti in alcuni punti, non hanno di certo smentito la sua giusta nomina.
Il supporto tecnico della Kumho si è rivelato molto positivo e grazie alle ottime prestazioni fornite dalle gomme coreane ci si è presentati vincenti anche in condizioni estreme.
La gara si è conclusa con una seconda posizione nell’Europeo 2WD.
Il risultato, positivo per squadra ed equipaggio, conferma la già acquisita seconda posizione nel Campionato Europeo Rally 2WD.