AVVIO IN GRANDE STILE DI RIOLO-CANOVA NELLA “SUPER PROVA SPECIALE” INAUGURALE DELLA 94^ TARGA FLORIO
Il talentuoso driver cerdese, al debutto sulla Citroen Xsara WRC con i colori della Scuderia Ateneo, regala spettacolo nella prova d’apertura della prestigiosa gara madonita. Grandi aspettative per le restanti nove speciali,
Determinazione e consapevolezza delle proprie potenzialità. La Scuderia Ateneo conferma quell’ attitudine vincente che, nel corso della Super Prova Speciale “Città di Palermo”, spettacolare prologo della 94^ “Targa Florio”, è stata interpretata al meglio dal campione di Cerda Salvatore “Totò” Riolo, al volante della performante Citroen Xsara WRC curata dal team GMA.
Affiancato alle note dall’esperto codriver piemontese Carlo Canova, la “punta di diamante” del sodalizio palermitano si è reso protagonista di una condotta convincente e, allo stesso tempo, volta al raggiungimento di un buon livello di feeling con la prestante “francese” fin dalle prime battute, testimoni delle spettacolari evoluzioni sul tracciato ricavato all’interno della “Fiera del Mediterraneo”. Una performance di alto livello concretizzata con un’eccellente terzo miglior riscontro cronometrico, sul sedile di una vettura dal pedigrèe di razza, condotta in passato dal plurititolato Sebastien Loeb ed interessata dalle prime, entusiastiche impressioni di Totò Riolo, alla prima esperienza sulla World Rally Car d’oltralpe.
“Da siciliano ed amante della Targa, ci tengo a sottolineare l’impegno degli organizzatori per quel che concerne la prova spettacolo, veramente bella e divertente per il pubblico“ commenta soddisfatto il patron di Ateneo Agatino Pedicone “un tracciato non proprio congeniale alle caratteristiche delle WRC, stretto ed insidioso. Totò non ha forzato i tempi ma, ciò nonostante, si è reso protagonista di un ottima performance”.
Un entusiasmante “aperitivo” agonistico che ha catalizzato l’attenzione dei molti appassionati accorsi sul tracciato della location fieristica, prologo di una “Targa Florio” che, alle ore 21, vedrà la centralissima Piazza Politeama accogliere gli equipaggi protagonisti del terzo appuntamento di Trofeo Rally Asfalto, per una cerimonia di partenza pronta a celebrare l’edizione 2010 della corsa più antica del mondo.
E proprio sulla pedana di partenza, alla vigilia di una decisiva giornata di sabato, saliranno le due Renault New Clio portacolori del sodalizio siciliano. A Salvatore Insarauto e Roberto Troìa il compito di affrontare al meglio la seconda boucle di “ostilità”, sui sedili di una vettura allestita da LB-Tecnorally. Grandi aspettative anche per l’altra “due litri” d’oltralpe, quella portata in gara da Roberto Bosca. Affiancato alle note dall’esperto Roberto Aresca, l’alfiere Ateneo sarà supportato dalla professionalità del team Balbosca.
Nove le speciali in programma nella giornata di domani. Tre percorsi cronometrati che rispondono ai nomi di “Targa” (12,30 km), “Lascari”, (14 km), e “Campella” (12 km), da ripetersi per tre volte. Oltre centotrenta chilometri utili a decantare il talento di Totò Riolo, determinato nella conquista del prestigioso “tris d’allori” dopo i successi ottenuti nelle edizioni 2002 e 2005.