ATENEO SCHIERA LA CITROEN XSARA WRC DI RIOLO-CANOVA ALLA 94^ TARGA FLORIO

In Rally

ATENEO SCHIERA LA CITROEN XSARA WRC DI RIOLO-CANOVA  ALLA 94^ TARGA FLORIO

Il Campione di Cerda, vincitore della corsa più antica del Mondo nel 2002 e 2005, avrà al suo fianco l’esperto copilota piemontese per difendere i colori del sodalizio palermitano sulla World Rally Car della GMA. Al via anche altri esponenti di spicco della Scuderia in grado di cogliere soddisfazioni di spessore.

Ateneo si presenta alla 94^ Targa Florio con i Campioni Italiani Rally Storici 2009 Totò Riolo e Carlo Canova su Citroen Xsara WRC curata dalla GMA. Il recordman cerdese e l’esperto navigatore piemontese, dopo aver condiviso recentemente numerosi successi insieme (l’ultimo in ordine di tempo il tricolore Rally 2009) con il sodalizio campione europeo rally auto storiche 2009, presieduto dal dinamico Agatino Pedicone, lanciano una nuova ed esaltante sfida sulle strade che per il pilota sono di casa. Una sfida che si annuncia accesa, in programma per il prossimo fine settimana, terzo atto del Trofeo Rally Asfalto 2010.
Per Riolo la Targa Florio rappresenta una corsa particolare, poiché l’asso cerdese è particolarmente legato alla “sua” gara, famosa in tutto il mondo e per l’edizione 2010 cerca il classico tris di allori (dopo i successi nel 200 e nel 2005). Il copilota Canova ha voluto condividere con Riolo questa esperienza nella gara di casa per il pilota e per l’Ateneo, la scuderia palermitana da 42 anni nel mondo del motorsport, che “sente” particolarmente la competizione madonita. 
Totò Riolo e Carlo Canova vogliono competere con i migliori protagonisti del Trofeo Rally Asfalto che abitualmente gareggiano sulle potenti ed aggiornate World Rally Car. 
La Targa è per noi una gara particolare commenta Riolo  alla quale sono particolarmente legato sin da quando, bambino vedevo i bolidi dei migliori campioni del Mondo sfrecciare davanti la mia casa di Cerda. Competere con degli avversari validi al volante di eccellenti vetture e sicuramente un’emozione alla quale Carlo ed io non potevamo rinunciare, per cui abbiamo lavorato intensamente con l’Ateneo per potere essere al via della corsa più antica del Mondo, per battagliare con i migliori. Alla Targa Florio è sempre un onore essere al via, poi in prova cercheremo di batterci al meglio”-.
Di sicura valenza tecnica la prestazione che Riolo fornirà in gara: è al debutto con la vettura francese, sulla quale avrà modo di essere seguito da vicino dai tecnici Pirelli per quanto riguarda la fornitura degli pneumatici. Con ciò, il driver cerdese sarà il vero e proprio punto di riferimento per tutti, il miglior paragone per dire di andare veramente forte in gara.
Totò Riolo, come già accennato, ha vinto la Targa Florio nel 2002 al volante della Peugeot 306 Maxi e nel 2005 sulla Renault Clio S1600. Nella sua lunga e blasonata carriera l’alfiere Ateneo su una Toyota Corolla World Rally Car ha vinto il Rally Internazionale di Messina nel 2004.

Altro equipaggio Ateneo sarà quello formato da Salvatore Insarauto e Roberto Troìa, al via con una Renault New Clio Sport R3. L’equipaggio di Bagheria, con l’esemplare allestito dalla LB-Tecnorally cerca il proprio scampolo di gloria in un contesto assai competitivo, dove Ateneo proporrà un’altra accoppiata di sicuro interesse, quella piemontese formata da Roberto Bosca ed il copilota Aresca, con i colori del preparatore Balbosca.

Nutrita  e qualificata la presenza Ateneo anche nella parte storica della Targa Florio, la Targa Florio Historic Rally, terza delle dieci prove del Campionato Italiano Rally Autostoriche, dove fra le tante vetture al via il sodalizio ne firmerà ben quattro, tutti con una Porsche 911: Billa-Picciotto, Palermo-Panno, “Gordon”-Cicero e La Barbera-Di Lorenzo. Sfrutteranno il tracciato madonita per liberare la cavallerie delle rispettive coupé della Casa di Stoccarda, puntando ad un risultato di rilievo contro i migliori esponenti italiani dei rally storici. Per loro conterà molto anche l’esperienza che hanno sulle prove speciali proposte dalla gara.

La competizione scatterà venerdì 7 maggio con in programma 9 prove speciali ed una Super Prova Spettacolo, che si svolgerà venerdì alle ore 17,30 su tre giri di un tracciato lungo poco più di 500 metri ricavato per la prima volta all’interno della Fiera del Mediterraneo, che proprio in questi giorni sarà teatro del Palermo Motor Show
La Super Prova Spettacolo, aprirà di fatto le ostilità, precedendo di qualche ora la classica cerimonia di partenza da Piazza Politeama (ore 21,00).
Sede dell’arrivo sarà Termini Imerese, dove i concorrenti concluderanno la gara a partire dalle ore 20,00 di sabato 8 maggio, dopo aver affrontato  9 Prove Speciali, tre da ripetersi tre volte: “Targa” (12,30 km), “Lascari”, (14 km), e “Campella” (12 km). In totale i chilometri di Prove Speciali ammontano a 131,73 su 444 km di percorso totale.

You may also read!

Ronde della Val Merula, sono aperte le iscrizioni per l’undicesima edizione 

Ronde della Val Merula, sono aperte le iscrizioni per l’undicesima edizione Appuntamento ad Andora l’8 e 9 febbraio per la

Read More...

Buon avvio di stagione per Matteo Bernini in Croazia

Buon avvio di stagione per Matteo Bernini in Croazia Matteo Bernini e Lorenzo Mattucci al volante della Hyundai i20 R5 

Read More...

DAKAR, FINISCE IN ANTICIPO IL RALLY 2025 PER L’EAGLE RACING TEAM

DAKAR, FINISCE IN ANTICIPO IL RALLY 2025 PER L’EAGLE RACING TEAM Comunicato stampa e foto a cura di ©EAGLE

Read More...

Mobile Sliding Menu