Cominicato stampa e classifiche ufficiali del 33° Rally Appennino Reggiano
L’APPENNINO REGGIANO E’ ANCORA DI FELICE RE
Ricca di colpi di scena la 33. edizione della gara, che in chiave campionato ha rilanciato in pieno le quotazioni del driver lombardo con la Citroen Xsara WRC. La seconda piazza al pavese Musti, su vettura analoga, e terzo Porro (Ford Focus WRC). Il primo dei locali è Roberto Vellani, sempre nel lotto dei migliori.
Reggio Emilia, sabato 27 giugno 2009
Un’altra edizione di spessore, la 33. del Rally Appennino Reggiano, quinto atto del Trofeo Rally Asfalto, svoltosi tra la serata di ieri e l’intera giornata odierna sulla lunghezza di otto prove speciali.
Organizzata come consuetudine da ACI Service Reggio, la più titolata manifestazione motoristica reggiana ha confermato la propria tradizione di gara tanto selettiva quanto affascinante, con le sue belle prove speciali incastonate sui monti che sovrastano la città.Il successo (il suo primo del 2009) è andato al lombardo Felice Re, in coppia con Mara Bariani, su una Citroen Xsara WRC, bissando così quello del 2008 e rivalutando in pieno le sue quotazioni nel ranking di quest’anno dopo un avvio stagionale condizionato dalla sfortuna. Re ha preso in mano le redini della gara dalla seconda prova speciale, la prima di oggi, dopo che l’aostano Elwis Chentre (Peugeot 206 WRC), andato al comando con il primo impegno cronometrato di ieri sera, è stato attardato di circa un minuto di prima mattina per via della rottura del cerchio posteriore sinistro, problema che ha pure danneggiato particolari della trasmissione, facendolo precipitare in ventunesima posizione.
Oltre a Chentre anche il lariano Paolo Porro (Ford Focus WRC) ha sofferto la gara, venendo subito attardato di circa due minuti nella stessa prova da una foratura (era precipitato in 49. posizione) e da quel momento in poi il duello per l’alloro ha riguardo quindi solo il futuro vincitore ed il rientrante pavese Matteo Musti, con una vettura gemella. Durante il primo giro Re ha vinto due prove lasciandone una all’altro ed anche nella fase finale di gara sono state principalmente le scaramucce tra loro due a movimentare la giornata, oltre alle furiose rimonte di Chentre e Porro. Sotto la bandiera a scacchi Re ha dunque preceduto Musti, in debito di feeling con la World Rally Car francese, mentre sul terzo gradino del podio è alla fine riuscito a salire Porro che proprio in coincidenza dell’ultimo appuntamento con il cronometro.Con questo successo Re si è rimesso in corsa per il titolo del Trofeo Rally Asfalto dopo un avvio stagionale sfortunato, Chentre invece, che ha terminato lontano dai posti importanti è comunque riuscito a rimanere al comando della serie, che tra quindici giorni si sposterà in Trentino, per il Rally San Martino di Castozza.
Tra i grandi protagonisti del rally anche un reggiano, per la gioia dei tanti appassionati locali, come al solito molto caldi verso i propri conterranei. Si tratta di Roberto Vellani, con una Peugeot 207 S2000. Il pilota di Quattro Castella, andato subito ai vertici assoluti con la prima prova speciale, ha poi saputo arginare le decise incursioni di un altro locale, Marco Bernardelli, con una Grande Punto Abarth S2000, fattosi pericoloso in special modo nella prima parte di oggi nonostante problemi di cambio. Vellani durante il primo giro di prove ha saputo tenere i nervi ben saldi arginando gli attacchi continui del rivale ed alla fine ha concluso tra gli applausi di tutti.
Dietro di lui Bernardelli, seguito dall’alessandrino Andrea Torlasco (Renault New Clio Sport), e settima piazza per il piacentino Franco Leoni con la sua Grande Punto Abarth S2000. Per tutta la gara ha sofferto l’iniziativa altrui, perdendo la sfida alla distanza contro Vellani.In gruppo N vittoria sicura da parte di un altro locale tra i più in vista, Marco Belli, con una Mitsubishi Lancer EVO IX e sempre parlando in tema di reggiani, non è passata inosservata neppure la prestazione di Davide Gatti (Peugeot 206 S1600), anche lui in debito di ritmo per via di non correre più con frequenza e come lui merita l’elogio Andrea Ruffini (Renault Clio S1600): i due sono stati spesso in lotta regalando passaggi da manuale.Sfortunato invece Antonio Rusce, con la Subaru Impreza WRC. Atteso ad una prova di forza dal pubblico amico, il pilota di Rubiera ha pagato certamente il fatto di non correre con assiduità ed ha anche lamentato, sulle prime battute di gara, problemi di assetto. Non ha potuto concludere la gara a causa di problemi alla frizione mentre stava per partire per l’ultima prova speciale, mentre sulla precedente era uscito leggermente di strada.
Grande bagarre tra i trofei monomarca: nel Renault Clio Top, dopo l’abbandono di Bizzarri (dopo PS 4) per il ritardo accumulato da una foratura (PS 3), la lotta per la vittoria si è spostata tra Torlasco (poi vincitore), Ferrari, Albertini ed il locale Ferrarotti. Tra le Citroen C2 R2 Max il confronto è stato animato da Vittalini, Montagna e Cesa, in casa Peugeot, con le nuove 207 R3T i duelli accesi sono stati tra Vescovi e Consigli e nel “Corri con Clio” dopo il ritiro del friulano Martinis il testimonio nel finale è passato in mano al piemontese Amorisco. In casa Suzuki Rallye Cup, l’aostano Sordi ha sempre guardato tutti dall’alto.Soddisfazione da parte di ACI Service che ha visti riconosciuti i propri sforzi per allestire una gara che ha dovuto far fronte alle difficoltà della crisi economica, ma che allo stesso tempo ha dimostrato di saper ispirare al meglio il Trofeo Rally Asfalto.
CLASSIFICA FINALE DOPO LA PROVA SPECIALE 8 33° RALLY APPENNINO REGGIANO
Classifica | Num | Equipaggio | Naz | Scuderia | GC | Tempo | Dist. | ||
Ass | Grp | Cls | Vettura | Penalità | Prec. | ||||
1 | 1 | 1 | 3 | RE Felice BARIANI Mara |
ERREPI RACING SRL Citroen Xsara Wrc |
A8 | 1:07’18.7 | ||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
2 | 2 | 2 | 5 | MUSTI Matteo BIGLIERI Claudio |
ALBERTO ALBERTI Citroen Xsara Wrc |
A8 | 1:07’33.0 | 14.3 14.3 |
|
3 | 3 | 3 | 2 | PORRO Paolo CARGNELUTTI Paolo |
BLUTHUNDER RACING ITAY Ford Focus Wrc |
A8 | 1:09’50.0 | 2’31.3 2’17.0 |
|
4 | 1 | 1 | 8 | VELLANI Roberto AMADORI Luca |
POWER CAR TEAM Peugeot 207 S2000 |
S20 | 1:10’04.4 | 2’45.7 14.4 |
|
5 | 2 | 2 | 7 | BERNARDELLI Marco MILANESI Debora |
Road Runner Fiat Punto S 2000 |
S20 | 1:10’24.3 | 3’05.6 19.9 |
|
6 | 1 | 1 | 24 | TORLASCO Andrea BREGA Michele |
Lanterna Corse Renault Clio R3 |
R3C | 1:11’35.1 | 4’16.4 1’10.8 |
|
7 | 3 | 3 | 9 | LEONI Franco VALMASSOI Paola |
Idearacing Fiat Punto S 2000 |
S20 | 1:11’42.4 | 4’23.7 7.3 |
|
8 | 2 | 2 | 25 | FERRARI Fabrizio ZORTEA Marco |
SCUDERIA CAR RACING Renault Clio R3 |
R3C | 1:11’44.2 | 4’25.5 1.8 |
|
9 | 3 | 3 | 22 | ALBERTINI Stefano POGLIANO Erica |
METECO CORSE Renault Clio R3 |
R3C | 1:11’45.8 | 4’27.1 1.6 |
|
10 | 4 | 4 | 29 | FERRAROTTI Ivan DEL BARBA Alessandro |
BEST RACING TEAM Renault Clio R3 |
R3C | 1:11’49.2 | 4’30.5 3.4 |
|
11 | 1 | 1 | 18 | BELLI Marco ALBERTINI Andrea |
Mitsubishi Evo IX | N4 | 1:11’58.1 | 4’39.4 8.9 |
|
12 | 4 | 1 | 11 | GATTI Davide DIECI Alberto |
RUBICONE CORSE Peugeot 206 . |
S16 | 1:12’04.2 | 4’45.5 6.1 |
|
13 | 5 | 2 | 14 | RUFFINI Andrea CERLINI Cristian |
MOVISPORT Renault Clio |
S16 | 1:12’13.3 | 4’54.6 9.1 |
|
14 | 6 | 3 | 16 | SACCHEGGIANI Andrea BENASSI Marco |
PUBLI SPORT RACING Renault Clio |
S16 | 1:13’35.1 | 6’16.4 1’21.8 |
|
15 | 7 | 4 | 10 | GRAFFIETI Emanuele ALTOMONTE Diego |
Maverik Rally Team Opel Corsa . |
S16 | 1:13’35.9 | 6’17.2 0.8 |
|
16 | 5 | 5 | 23 | ARALDO Jacopo BOERO Lorena |
METECO CORSE Renault Clio R3 |
R3C | 1:13’53.8 | 6’35.1 17.9 |
|
17 | 6 | 1 | 34 | VESCOVI Roberto GUZZI Giancarla |
METECO CORSE Peugeot 207 |
R3T | 1:14’15.8 | 6’57.1 22.0 |
|
18 | 7 | 2 | 33 | CONSIGLI Umberto CIUCCI Giacomo |
BALESTRERO A.S. Peugeot 207 Rc |
R3T | 1:14’25.6 | 7’06.9 9.8 |
|
19 | 8 | 3 | 35 | CARELLA Andrea BRACCHI Enrico |
Idearacing Peugeot 207 |
R3T | 1:15’02.9 | 7’44.2 37.3 |
|
20 | 9 | 1 | 45 | VITTALINI Alex TAVECCHIO Sara |
ERREPI RACING SRL Citroen C2 |
R2B | 1:15’06.5 | 7’47.8 3.6 |
|
21 | 8 | 5 | 15 | SASSI Alberto SECCHI Luca |
BEST RACING TEAM Fiat Punto 1600 |
S16 | 1:15’20.8 | 8’02.1 14.3 |
|
22 | 2 | 2 | 19 | GHIRRI Massimo LOLLI Niki |
BEST RACING TEAM Subaru Impreza Sti |
N4 | 1:15’30.7 | 8’12.0 9.9 |
|
23 | 10 | 2 | 47 | GESSA Marino TEMPLARI Matteo |
B P Racing Citroen C2 Max |
R2B | 1:16’24.1 | 9’05.4 53.4 |
|
24 | 11 | 6 | 27 | BOSSI Riccardo GRANAI Lorenzo |
BIELLA MOTOR TEAM Renault Clio R3 |
R3C | 1:16’48.0 | 9’29.3 23.9 |
|
25 | 4 | 1 | 58 | BREGA Flavio TONI Moreno |
P B M Race Citroen C2 |
A6 | 1:17’23.0 | 10’04.3 35.0 |
|
26 | 3 | 1 | 50 | AMORISCO Paolo CAVALLOTTO Alessandra |
METECO CORSE Renault Clio |
N3 | 1:17’27.4 | 10’08.7 4.4 |
|
27 | 12 | 4 | 31 | STRAMBI Mirko NICCOLAI Andrea |
VALDELSA CORSE Peugeot 207 |
R3T | 1:17’36.0 | 10’17.3 8.6 |
|
28 | 13 | 3 | 40 | CESA Massimo ROSSI Luca |
B L Racing Citroen C2 Max |
R2B | 1:17’40.3 | 10’21.6 4.3 |
|
29 | 4 | 1 | 75 | SORDI Roberto FERRACIN Silvy |
Hawk Racing Club. Suzuki Swift Sport |
N2 | 1:18’12.5 | 10’53.8 32.2 |
|
30 | 5 | 2 | 78 | PINI Milko MIROLO Angelo |
Trt Srl Suzuki Swift Sport |
N2 | 1:18’16.5 | 10’57.8 4.0 |
|
31 | 5 | 1 | 39 | ZORRA Alessandro COMASTRI Graziano |
Publirace Seat Ibiza |
A7 | 1:18’27.0 | 11’08.3 10.5 |
|
32 | 14 | 4 | 43 | GALEAZZI Franco VERNIZZI Vanessa |
Jolly Corse Citroen C2 |
R2B | 1:18’27.9 | 11’09.2 0.9 |
|
33 | 15 | 5 | 48 | BERLESE Nicolo’ FRANCO Manuela |
Team Motor Sport Citroen C2 Rally C |
R2B | 1:18’44.1 | 11’25.4 16.2 |
|
34 | 6 | 1 | 71 | BORGHI Arnaldo MORI Andrea |
PUBLI SPORT RACING MG Zr 105 |
A5 | 1:19’00.5 | 11’41.8 16.4 |
|
35 | 6 | 3 | 72 | DI MARCO Tonino DI MARCO Alessandro |
Ct Motor Sport Peugeot 106 |
N2 | 1:19’02.4 | 11’43.7 1.9 |
|
36 | 7 | 4 | 84 | VERCESI Mirko BARBIERI Elisabetta |
P B M Race Peugeot 106 |
N2 | 1:19’04.4 | 11’45.7 2.0 |
|
37 | 8 | 5 | 83 | SERRI Andrea PALU Stefano |
Peugeot 106 | N2 | 1:19’04.8 | 11’46.1 0.4 |
|
38 | 9 | 6 | 74 | SCHENETTI Sandro GIOVENALE Elena |
MOVISPORT Peugeot 106 |
N2 | 1:19’43.8 | 12’25.1 39.0 |
|
39 | 10 | 7 | 82 | TURRINI Massimo MAMMINI Michel |
PUBLI SPORT RACING Peugeot 106 |
N2 | 1:20’04.1 | 12’45.4 20.3 |
|
40 | 16 | 7 | 28 | NOBILE Domenico BRUNETTI Battista |
G.m.a. Competition Renault Clio R3 |
R3C | 1:20’08.1 | 12’49.4 4.0 |
|
41 | 11 | 8 | 76 | CRUGNOLA Andrea TURATTI Giulio |
Mz Racing Team Suzuki Swift Sport |
N2 | 1:20’35.3 | 13’16.6 27.2 |
|
42 | 12 | 9 | 79 | REBUTTI Andrea SAVARIKKIEN Elena |
Pro Rally 2001 Suzuki Swift Sport |
N2 | 1:20’45.0 | 13’26.3 9.7 |
|
43 | 13 | 10 | 85 | BARBA Dario BAROZZI Annalisa |
Peugeot 106 | N2 | 1:22’15.0 | 14’56.3 1’30.0 |
|
44 | 14 | 11 | 81 | LUSSANA Andrea TIRONE Elio |
Mirabella Mille Miglia Suzuki Swift Sport |
N2 | 1:24’26.3 | 17’07.6 2’11.3 |
|
45 | 7 | 2 | 55 | SIMONAZZI Marco ZANNI Stefano |
Five Racing Team Peugeot 106 Rally |
A6 | 1:24’35.3 | 17’16.6 9.0 |
|
46 | 15 | 1 | 87 | BASCHIERI Giuliano FERRI Paolo |
PUBLI SPORT RACING MG Zr 105 |
N1 | 1:24’53.4 | 17’34.7 18.1 |
|
47 | 8 | 2 | 70 | MEDICI Maurizio GUALTIERI Chantal |
MOVISPORT Rover 214 |
A5 | 1:25’19.8 1’00 |
18’01.1 26.4 |
|
48 | 16 | 12 | 73 | FRANCIA Antonio BONDANI Damiano |
Five Racing Team Peugeot 106 Rally |
N2 | 1:26’52.4 | 19’33.7 1’32.6 |
|
49 | 17 | 13 | 77 | DEFILIPPI Damiano DI TULLIO Ettore |
Provincia Granda Rally Clu Suzuki Swift Sport |
N2 | 1:29’26.2 | 22’07.5 2’33.8 |
|
50 | 9 | 3 | 59 | BERGAMINI Claudio MORANI Erio |
EMILIA SPORT Opel Corsa GSI |
A6 | 1:29’46.3 | 22’27.6 20.1 |
|
51 | 10 | 4 | 88 | PALMIERI Massimo VELLUTINI Yasmine |
Peugeot 106 | A6 | 1:32’31.0 | 25’12.3 2’44.7 |