L’APPENNINO REGGIANO E’ ANCORA DI FELICE RE Ricca di colpi di scena la 33. edizione della gara, che in chiave campionato ha rilanciato in pieno le quotazioni del driver lombardo con la Citroen Xsara WRC. La seconda piazza al pavese Musti,terzo Porro

In Rally

  

Cominicato stampa e classifiche ufficiali del 33° Rally Appennino Reggiano 

L’APPENNINO REGGIANO E’ ANCORA DI FELICE RE
Ricca di colpi di scena la 33. edizione della gara, che in chiave campionato ha rilanciato in pieno le quotazioni del driver lombardo con la Citroen Xsara WRC. La seconda piazza al pavese Musti, su vettura analoga, e terzo Porro (Ford Focus WRC). Il primo dei locali è Roberto Vellani, sempre nel lotto dei migliori.

Reggio Emilia, sabato 27 giugno 2009

Un’altra edizione di spessore, la 33. del Rally Appennino Reggiano, quinto atto del Trofeo Rally Asfalto, svoltosi tra la serata di ieri e l’intera giornata odierna sulla lunghezza di otto prove speciali.
Organizzata come consuetudine da ACI Service Reggio, la più titolata manifestazione motoristica reggiana ha confermato la propria tradizione di gara tanto selettiva quanto affascinante, con le sue belle prove speciali incastonate sui monti che sovrastano la città.Il successo (il suo primo del 2009) è andato al lombardo Felice Re, in coppia con Mara Bariani, su una Citroen Xsara WRC, bissando così quello del 2008 e rivalutando in pieno le sue quotazioni nel ranking di quest’anno dopo un avvio stagionale condizionato dalla sfortuna. Re ha preso in mano le redini della gara dalla seconda prova speciale, la prima di oggi, dopo che l’aostano Elwis Chentre (Peugeot 206 WRC), andato al comando con il primo impegno cronometrato di ieri sera, è stato attardato di circa un minuto di prima mattina per via della rottura del cerchio posteriore sinistro, problema che ha pure danneggiato particolari della trasmissione, facendolo precipitare in ventunesima posizione.

Oltre a Chentre anche il lariano Paolo Porro (Ford Focus WRC) ha sofferto la gara, venendo subito attardato di circa due minuti nella stessa prova da una foratura (era precipitato in 49. posizione) e da quel momento in poi il duello per l’alloro ha riguardo quindi solo il futuro vincitore ed il rientrante pavese Matteo Musti, con una vettura gemella. Durante il primo giro Re ha vinto due prove lasciandone una all’altro ed anche nella fase finale di gara sono state principalmente le scaramucce tra loro due a movimentare la giornata, oltre alle furiose rimonte di Chentre e Porro. Sotto la bandiera a scacchi Re ha dunque preceduto Musti, in debito di feeling con la World Rally Car francese, mentre sul terzo gradino del podio è alla fine riuscito a salire Porro che proprio in coincidenza dell’ultimo appuntamento con il cronometro.Con questo successo Re si è rimesso in corsa per il titolo del Trofeo Rally Asfalto dopo un avvio stagionale sfortunato, Chentre invece, che ha terminato lontano dai posti importanti è comunque riuscito a rimanere al comando della serie, che tra quindici giorni si sposterà in Trentino, per il Rally San Martino di Castozza.

Tra i grandi protagonisti del rally anche un reggiano, per la gioia dei tanti appassionati locali, come al solito molto caldi verso i propri conterranei. Si tratta di Roberto Vellani, con una Peugeot 207 S2000. Il pilota di Quattro Castella, andato subito ai vertici assoluti con la prima prova speciale, ha poi saputo arginare le decise incursioni di un altro locale, Marco Bernardelli, con una Grande Punto Abarth S2000, fattosi pericoloso in special modo nella prima parte di oggi nonostante problemi di cambio. Vellani durante il primo giro di prove ha saputo tenere i nervi ben saldi arginando gli attacchi continui del rivale ed alla fine ha concluso tra gli applausi di tutti.

Dietro di lui Bernardelli, seguito dall’alessandrino Andrea Torlasco (Renault New Clio Sport), e settima piazza per il piacentino Franco Leoni con la sua Grande Punto Abarth S2000. Per tutta la gara ha sofferto l’iniziativa altrui, perdendo la sfida alla distanza contro Vellani.In gruppo N vittoria sicura da parte di un altro locale tra i più in vista, Marco Belli, con una Mitsubishi Lancer EVO IX e sempre parlando in tema di reggiani, non è passata inosservata neppure la prestazione di Davide Gatti (Peugeot 206 S1600), anche lui in debito di ritmo per via di non correre più con frequenza e come lui merita l’elogio Andrea Ruffini (Renault Clio S1600): i due sono stati spesso in lotta regalando passaggi da manuale.Sfortunato invece Antonio Rusce, con la Subaru Impreza WRC. Atteso ad una prova di forza dal pubblico amico, il pilota di Rubiera ha pagato certamente il fatto di non correre con assiduità ed ha anche lamentato, sulle prime battute di gara, problemi di assetto. Non ha potuto concludere la gara a causa di problemi alla frizione mentre stava per partire per l’ultima prova speciale, mentre sulla precedente era uscito leggermente di strada.

Grande bagarre tra i trofei monomarca: nel Renault Clio Top, dopo l’abbandono di Bizzarri (dopo PS 4) per il ritardo accumulato da una foratura (PS 3), la lotta per la vittoria si è spostata tra Torlasco (poi vincitore), Ferrari, Albertini ed il locale Ferrarotti. Tra le Citroen C2 R2 Max il confronto è stato animato da Vittalini, Montagna e Cesa, in casa Peugeot, con le nuove 207 R3T i duelli accesi sono stati tra Vescovi e Consigli e nel “Corri con Clio” dopo il ritiro del friulano Martinis il testimonio nel finale è passato in mano al piemontese Amorisco. In casa Suzuki Rallye Cup, l’aostano Sordi ha sempre guardato tutti dall’alto.Soddisfazione da parte di ACI Service che ha visti riconosciuti i propri sforzi per allestire una gara che ha dovuto far fronte alle difficoltà della crisi economica, ma che allo stesso tempo ha dimostrato di saper ispirare al meglio il Trofeo Rally Asfalto.

CLASSIFICA FINALE DOPO LA PROVA SPECIALE 8 33° RALLY APPENNINO REGGIANO

Classifica Num Equipaggio Naz Scuderia GC Tempo Dist.
Ass Grp Cls   Vettura   Penalità Prec.
1 1 1 3 RE Felice 
BARIANI Mara
  ERREPI RACING SRL 
Citroen Xsara Wrc
A8 1:07’18.7  
2 2 2 5 MUSTI Matteo 
BIGLIERI Claudio
  ALBERTO ALBERTI 
Citroen Xsara Wrc
A8 1:07’33.0 14.3
14.3
3 3 3 2 PORRO Paolo 
CARGNELUTTI Paolo
  BLUTHUNDER RACING ITAY 
Ford Focus Wrc
A8 1:09’50.0 2’31.3
2’17.0
4 1 1 8 VELLANI Roberto 
AMADORI Luca
  POWER CAR TEAM 
Peugeot 207 S2000
S20 1:10’04.4 2’45.7
14.4
5 2 2 7 BERNARDELLI Marco 
MILANESI Debora
  Road Runner 
Fiat Punto S 2000
S20 1:10’24.3 3’05.6
19.9
6 1 1 24 TORLASCO Andrea 
BREGA Michele
  Lanterna Corse 
Renault Clio R3
R3C 1:11’35.1 4’16.4
1’10.8
7 3 3 9 LEONI Franco 
VALMASSOI Paola
  Idearacing 
Fiat Punto S 2000
S20 1:11’42.4 4’23.7
7.3
8 2 2 25 FERRARI Fabrizio 
ZORTEA Marco
  SCUDERIA CAR RACING 
Renault Clio R3
R3C 1:11’44.2 4’25.5
1.8
9 3 3 22 ALBERTINI Stefano 
POGLIANO Erica
  METECO CORSE 
Renault Clio R3
R3C 1:11’45.8 4’27.1
1.6
10 4 4 29 FERRAROTTI Ivan 
DEL BARBA Alessandro
  BEST RACING TEAM 
Renault Clio R3
R3C 1:11’49.2 4’30.5
3.4
11 1 1 18 BELLI Marco 
ALBERTINI Andrea
  Mitsubishi Evo IX N4 1:11’58.1 4’39.4
8.9
12 4 1 11 GATTI Davide 
DIECI Alberto
  RUBICONE CORSE 
Peugeot 206 .
S16 1:12’04.2 4’45.5
6.1
13 5 2 14 RUFFINI Andrea 
CERLINI Cristian
  MOVISPORT 
Renault Clio
S16 1:12’13.3 4’54.6
9.1
14 6 3 16 SACCHEGGIANI Andrea 
BENASSI Marco
  PUBLI SPORT RACING 
Renault Clio
S16 1:13’35.1 6’16.4
1’21.8
15 7 4 10 GRAFFIETI Emanuele 
ALTOMONTE Diego
  Maverik Rally Team 
Opel Corsa .
S16 1:13’35.9 6’17.2
0.8
16 5 5 23 ARALDO Jacopo 
BOERO Lorena
  METECO CORSE 
Renault Clio R3
R3C 1:13’53.8 6’35.1
17.9
17 6 1 34 VESCOVI Roberto 
GUZZI Giancarla
  METECO CORSE 
Peugeot 207
R3T 1:14’15.8 6’57.1
22.0
18 7 2 33 CONSIGLI Umberto 
CIUCCI Giacomo
  BALESTRERO A.S. 
Peugeot 207 Rc
R3T 1:14’25.6 7’06.9
9.8
19 8 3 35 CARELLA Andrea 
BRACCHI Enrico
  Idearacing 
Peugeot 207
R3T 1:15’02.9 7’44.2
37.3
20 9 1 45 VITTALINI Alex 
TAVECCHIO Sara
  ERREPI RACING SRL 
Citroen C2
R2B 1:15’06.5 7’47.8
3.6
21 8 5 15 SASSI Alberto 
SECCHI Luca
  BEST RACING TEAM 
Fiat Punto 1600
S16 1:15’20.8 8’02.1
14.3
22 2 2 19 GHIRRI Massimo 
LOLLI Niki
  BEST RACING TEAM 
Subaru Impreza Sti
N4 1:15’30.7 8’12.0
9.9
23 10 2 47 GESSA Marino 
TEMPLARI Matteo
  B P Racing 
Citroen C2 Max
R2B 1:16’24.1 9’05.4
53.4
24 11 6 27 BOSSI Riccardo 
GRANAI Lorenzo
  BIELLA MOTOR TEAM 
Renault Clio R3
R3C 1:16’48.0 9’29.3
23.9
25 4 1 58 BREGA Flavio 
TONI Moreno
  P B M Race 
Citroen C2
A6 1:17’23.0 10’04.3
35.0
26 3 1 50 AMORISCO Paolo 
CAVALLOTTO Alessandra
  METECO CORSE 
Renault Clio
N3 1:17’27.4 10’08.7
4.4
27 12 4 31 STRAMBI Mirko 
NICCOLAI Andrea
  VALDELSA CORSE 
Peugeot 207
R3T 1:17’36.0 10’17.3
8.6
28 13 3 40 CESA Massimo 
ROSSI Luca
  B L Racing 
Citroen C2 Max
R2B 1:17’40.3 10’21.6
4.3
29 4 1 75 SORDI Roberto 
FERRACIN Silvy
  Hawk Racing Club. 
Suzuki Swift Sport
N2 1:18’12.5 10’53.8
32.2
30 5 2 78 PINI Milko 
MIROLO Angelo
  Trt Srl 
Suzuki Swift Sport
N2 1:18’16.5 10’57.8
4.0
31 5 1 39 ZORRA Alessandro 
COMASTRI Graziano
  Publirace 
Seat Ibiza
A7 1:18’27.0 11’08.3
10.5
32 14 4 43 GALEAZZI Franco 
VERNIZZI Vanessa
  Jolly Corse 
Citroen C2
R2B 1:18’27.9 11’09.2
0.9
33 15 5 48 BERLESE Nicolo’ 
FRANCO Manuela
  Team Motor Sport 
Citroen C2 Rally C
R2B 1:18’44.1 11’25.4
16.2
34 6 1 71 BORGHI Arnaldo 
MORI Andrea
  PUBLI SPORT RACING 
MG Zr 105
A5 1:19’00.5 11’41.8
16.4
35 6 3 72 DI MARCO Tonino 
DI MARCO Alessandro
  Ct Motor Sport 
Peugeot 106
N2 1:19’02.4 11’43.7
1.9
36 7 4 84 VERCESI Mirko 
BARBIERI Elisabetta
  P B M Race 
Peugeot 106
N2 1:19’04.4 11’45.7
2.0
37 8 5 83 SERRI Andrea 
PALU Stefano
  Peugeot 106 N2 1:19’04.8 11’46.1
0.4
38 9 6 74 SCHENETTI Sandro 
GIOVENALE Elena
  MOVISPORT 
Peugeot 106
N2 1:19’43.8 12’25.1
39.0
39 10 7 82 TURRINI Massimo 
MAMMINI Michel
  PUBLI SPORT RACING 
Peugeot 106
N2 1:20’04.1 12’45.4
20.3
40 16 7 28 NOBILE Domenico 
BRUNETTI Battista
  G.m.a. Competition 
Renault Clio R3
R3C 1:20’08.1 12’49.4
4.0
41 11 8 76 CRUGNOLA Andrea 
TURATTI Giulio
  Mz Racing Team 
Suzuki Swift Sport
N2 1:20’35.3 13’16.6
27.2
42 12 9 79 REBUTTI Andrea 
SAVARIKKIEN Elena
  Pro Rally 2001 
Suzuki Swift Sport
N2 1:20’45.0 13’26.3
9.7
43 13 10 85 BARBA Dario 
BAROZZI Annalisa
  Peugeot 106 N2 1:22’15.0 14’56.3
1’30.0
44 14 11 81 LUSSANA Andrea 
TIRONE Elio
  Mirabella Mille Miglia 
Suzuki Swift Sport
N2 1:24’26.3 17’07.6
2’11.3
45 7 2 55 SIMONAZZI Marco 
ZANNI Stefano
  Five Racing Team 
Peugeot 106 Rally
A6 1:24’35.3 17’16.6
9.0
46 15 1 87 BASCHIERI Giuliano 
FERRI Paolo
  PUBLI SPORT RACING 
MG Zr 105
N1 1:24’53.4 17’34.7
18.1
47 8 2 70 MEDICI Maurizio 
GUALTIERI Chantal
  MOVISPORT 
Rover 214
A5 1:25’19.8
1’00
18’01.1
26.4
48 16 12 73 FRANCIA Antonio 
BONDANI Damiano
  Five Racing Team 
Peugeot 106 Rally
N2 1:26’52.4 19’33.7
1’32.6
49 17 13 77 DEFILIPPI Damiano 
DI TULLIO Ettore
  Provincia Granda Rally Clu 
Suzuki Swift Sport
N2 1:29’26.2 22’07.5
2’33.8
50 9 3 59 BERGAMINI Claudio 
MORANI Erio
  EMILIA SPORT 
Opel Corsa GSI
A6 1:29’46.3 22’27.6
20.1
51 10 4 88 PALMIERI Massimo 
VELLUTINI Yasmine
  Peugeot 106 A6 1:32’31.0 25’12.3
2’44.7

 

You may also read!

IL PERCORSO DI KTM PER SUPERARE LE DIFFICOLTA’ E CELEBRARE NUOVE VITTORIE!

di maurizio ferrero. Non è un segreto che KTM stia navigando in un panorama economico in evoluzione. Girano voci non

Read More...

IL RALLY DELLE PREALPI OROBICHE ANTICIPA LA DATA: NEL 2025 SI CORRERÀ A FINE MARZO

IL RALLY DELLE PREALPI OROBICHE ANTICIPA LA DATA: NEL 2025 SI CORRERÀ A FINE MARZO La corsa organizzata dall’Automobile Club

Read More...

Il 54° Trofeo Vallecamonica primo round del Supersalita dal 9 all’11 maggio

Campionato Italiano Super Salita mercoledì 18 dicembre 2024 Il 54° Trofeo Vallecamonica primo round del Supersalita dal 9 all’11 maggio L’evento organizzato

Read More...

Mobile Sliding Menu