GRANDI FIRME ALLA RONDE COLLI DEL MONFERRATO CANTAMESSA E MICHELINI SFIDANO I LOCALI, 100 GLI ISCRITTI TOTALI
Per tutte le classifiche in tempo reale clicca qui
Per l’elenco iscritti clicca qui
Tutti gli aggiornamenti della sospensione e del’annullamento per neve cliccando qui
91 VERIFICATI ALLA RONDE COLLI DEL MONFERRATO: 87 MODERNE E 4 STORICHE
ATTENZIONE AL METEO MA LA NEVE NON SPAVENTA
Canelli – 6 marzo 2010
Non par vero che il sole primaverile possa ancora lasciare spazio a scampoli d’inverno ma quanto annunciato in questi giorni dalle previsioni meteorologiche sembra proprio andare in questa direzione: se si avverassero le previsioni che vogliono, per la giornata di domani, nevicate a partire dalla nottata, muterà radicalmente il quadro in cui si disputerà la Ronde Colli del Monferrato.
Rimane comunque tranquillo il comitato organizzatore che, nelle vesti della Team Cars 2006, non lascia dubbi sull’effettuazione della gara anche in caso di maltempo.
Preparazione tecnica e “psicologica” dunque per i piloti che si preparano alla sfida lungo i quattro passaggi della “Piancanelli” di 10,10 km con la prima prova speciale che prenderà il via alle 8.38, per ripetersi poi alle 11.14, 14.15 e 16.36.
Quattro i parchi assistenza a Canelli rispettivamente alle 8.08, 10.19, 13.20 e 15.51 mentre i riordini a Bubbio (dove la Pro Loco sarà pronta a sfidare anche la neve pur di accogliere gli equipaggi con i loro punti ristoro) saranno alle 9.12, 11.48 e 14.49.
Nella mattinata di oggi hanno avuto luogo le verifiche sportive presso il Caffè Torino e le tecniche nel parcheggio del centro commerciale “Il Castello”: hanno risposto “presente” tutti i big della gara canellese a cominciare dal vincitore uscente Cirio (Peugeot 207 Super2000) e proseguendo con le guest star Cantamessa e Michelini (Fiat Punto Super2000), i sempre temibili Defilippi (Peugeot 207 Super2000), Boffa (Peugeot 206 WRC), Arione (Toyota Corolla WRC), Strata (Mitsubishi Lancer EvoIX), De Micheli (Renault Clio Super1600) Bosca e Caldaralo (Renault Clio R3) Torlasco (Honda Civic R3C).
In totale sono 91 gli equipaggi verificati con le sole assenze tra le moderne degli equipaggi n° 24 Bramafarina – Saglietti, 80 Spinetta – Poggi, 81 Contini – Torrone, 92 Guagnini – Alpegiani e 93 Fornaca – Serra. Tra le storiche mancheranno i numeri 201 Toso – Toso e il 205 Lambri – Merli sulle sei iscritte.
Alle 13.00 sono nel frattempo iniziate le ricognizioni autorizzate sul percorso di gara che avranno luogo sino alle 17.00: i concorrenti saliranno nuovamente sulle vetture da gara che dalle 12.00 sostano presso il parco partenza negli stabilimenti Gancia per prendere parte alla passerella in piazza Cavour che a partire dalle 18.31 segnerà la partenza ufficiale della gara organizzata da Team Cars 2006 e Pro Loco di Canelli.
L’attesa degli appassionati è finalmente terminata: la Team Cars 2006 ha infatti pubblicato l’elenco degli equipaggi iscritti alla 12° Ronde dei Colli del Monferrato e del Moscato, per un totale di 94 vetture moderne e 6 autostoriche; tra i presenti spiccano senza dubbio i nomi dell’astigiano Luca Cantamessa e del toscano Rudy Michelini; il primo testerà la Punto Super2000 di Bernini insieme a Piercarlo Capolongo mentre Michelini, affiancato da Fulvio Florean, gareggerà con un’altra vettura torinese preparata da D’Ambra.
I due, protagonisti nell’ultima stagione del CIR, si troveranno a sfidare un’agguerrita pattuglia di driver a cominciare da quel Mario Cirio che, insieme a Stefano Zoia, tornerà a sedersi nell’abitacolo della Peugeot 207 Super2000 di Balbosca per tentare la scalata alla terza vittoria consecutiva nella gara di casa; con un’altra Peugeot preparata a Santo Stefano Belbo saranno della partita Armando Defilippi ed Elena Cestari, recentemente secondi alla Ronde della Langhe dopo oltre un anno di stop; la quinta Super2000, un’altra Punto by Bernini, sarà invece condotta da Cordoni-Calleri.
Da tenere d’occhio naturalmente anche Boffa-Barrera su Peugeot 206 WRC (secondi lo scorso anno proprio con questa vettura) ed il debutto di Luca Arione e Stefano Casazza su una Toyota Corolla WRC; cinque le Super1600 con De Micheli-Bogliaccino, Mangiarotti-Pisani, Minerdo-Livio Balzola-Terribile e Depau-Malinarich.
Tre iscritti nella classe delle gruppo N sovralimentate con Strata-Roggerone Taverna-Ceschino e Tavelli-Romano mentre saranno ben nove le vetture presenti in una classe R3C che annuncia grande battaglia: molto attesi in questo vero scontro nello scontro Torlasco-Brega Bosca-Aresca e Caldaralo-Protti ma non saranno certo da meno Barisone-Araspi Bidone-Amerio Bramafarina-Saglietti Gagliasso-Beltramo Tadone-Parodi e Pasinato-Cavallotto.
Con dodici equipaggi iscritti la classe N2 sarà la più numerosa mentre il conteggio delle altri classi vede un iscritto in FN4, sei in A7, otto in FA7, sei in N3, quattro in FN3, dieci in A6, sei in A5, sette in FA5, tre in A0, due in N1 e quattro in FN1; proprio in questa classe Torchio – Piteo porteranno al debutto in gara la Peugeot 106 preparata dagli allievi dell’Istituto IPSIA “A. Castigliano” di Asti.
Da segnalare nel frattempo un ulteriore cambiamento regolamentare operato dalla CSAI: viene infatti ripristinata la possibilità di scartare il peggiore dei quattro tempi ottenuti nel corso delle prove speciali, con la federazione che torna quindi sulla decisione di rendere validi tutti e quattro i passaggi operata nei primi giorni di febbraio.
L’elenco iscritti sarà disponibile sul sito della manifestazione www.vmmotorteam.it , dove sono a disposizione programma, cartine e regolamento particolare di gara.
Soddisfazione quindi per gli organizzatori che vedono premiato il loro impegno con un elenco partenti di grande qualità che contribuirà a rendere ancora più avvincente la ronde canellese: la gara muoverà i suoi primi passi alle 9.00 di sabato 6 con le verifiche sportive per poi prendere ufficialmente il via alle 18.31 con la passerella in piazza Cavour.